News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Successo per la serata dedicata alla prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione
Una serata gratuita dedicata alla prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione.

Successo per la serata dedicata alla prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione
Jane Alquati, nella duplice veste di Assessore alle Pari Opportunità ed Assessore alle Politiche Educative e della Famiglia, ha presentato ieri, presso il teatro Monteverdi, una serata gratuita dedicata alla prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione.
L’Assessore Alquati ha fortemente voluto e creduto in questa serata e ieri ne ha spiegato le ragioni. Come Assessore alle pari opportunità ha voluto sponsorizzare questa iniziativa che si rivolgeva particolarmente alla prevenzione dei tumori al seno e quindi alle donne ed alla loro salute, ma ha sostenuto la conferenza anche in virtù della sua delega alle Politiche Educative e della Famiglia. Infatti, come è stato più volte ribadito dai relatori, la prevenzione deve cominciare al più presto, sia in famiglia che a Scuola, anche attraverso il Servizio di Ristorazione Scolastica che propone menù il più possibile aderenti alle raccomandazioni alimentari fornite ieri: consumare più cereali integrali, legumi, verdura e frutta fresca, consumare meno zuccheri e carni conservate.
Il primo intervento è stato quello della Naturopata Milena Simeoni, direttrice didattica di Lumen, che ha affrontato il tema dell’alimentazione da un punto di vista olistico, ricordando che l’alimentazione non influisce solo sul nostro stato fisico, ma anche sul nostro umore, sulle nostre capacità intellettuali e soprattutto sul nostro comportamento (questo è molto verificabile nei bambini). L’alimentazione proposta è quella della tradizione mediterranea, prevalentemente vegetariana, ma ispirata anche alla macrobiotica di George Ohsawa, alla visione dello Yin e dello Yang, le due polarità fondamentali attraverso cui si possono classificare i cibi. I cibi estremi quelli troppo yang (proteine animali concentrate) o troppo yin (zucchero e bevande zuccherate, compresi i succhi di frutta) non ci fanno bene creano un disequilibrio all’interno del nostro corpo che poi deve sprecare moltissime energie per cercare di tornare in uno stato di equilibrio salutare. I cibi da preferire sono quelli centrali, non troppo yin e non troppo yang e cioè il riso integrale, i legumi, la verdura, la frutta di stagione, quando possibile coltivata nel territorio (a Km0).
L’atteso intervento del Prof. Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei tumori di Milano, ha affrontato il tema della prevenzione presentando dati scientifici mondiali da cui sono scaturite le seguenti importanti raccomandazioni:
1. Mantenersi snelli per tutta la vita
2. Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni
3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare le bevande zuccherate
4. Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale con cereali non raffinati e legumi ad ogni pasto (600 g/day: no patate)
5. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare quelle conservate
6. Limitare il consumo di bevande alcoliche
7. Limitare il consumo di sale e di cibi conservati sotto sale. Evitare cibi contaminati da muffe
8. Assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso il cibo
9. Allattamento naturale per almeno 6 mesi
10. Comunque non fumare!
Ovviamente il Prof. Berrino non poteva limitarsi hai dati scientifici e li ha presentati e commentati utilizzando anche un approccio filosofico unendo due tradizioni, quella occidentale e quella orientale. Il Prof. Berrino ha ricordato di quanta fatica fece all’inizio, come laureato in medicina, scienziato occidentale, ad imparare ad utilizzare anche l’approccio della medicina orientale e ragionare anche in termini di Yin e di Yang. Fece molta fatica, ma alla fine ciò gli permise di imparare ad osservare i fenomeni come la malattia, la guarigione e la prevenzione, attraverso una visione più ampia e vantaggiosa.
Ieri sera il Prof. Berrino ha inaugurato un’altra tappa importante del suo percorso professionale: l’inizio di quello che probabilmente sarà il grande progetto di ricerca con il quale terminerà la sua carriera, “DIANA 5”.
Questo progetto cerca di reclutare donne volontarie che hanno avuto un tumore al seno negli ultimi 5 anni e che non hanno avuto recidive, per evidenziare se attraverso un percorso di educazione / rieducazione alimentare, corretta attività fisica ed un programma adeguato di RPO (riflessologia podalica olistica) il rischio di recidive possa essere diminuito. Il pubblico ha fatto molte domande i relatori di numerose domande ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per aver promosso tale iniziativa e richiesto che incontri simili vengano riproposti.
La serata si è conclusa con un buffet del tutto speciale preparato dal Bio-chef Giacomo Pisanu che prevedeva sushi con salsa verde e carote, sushi con salmone, tartine integrali con maionese vegetale e alghe hiziky, tartine integrali con maionese vegetale e salsa verde di prezzemolo, muffin integrali di farro all'arancia e uvetta senza zucchero ed il famoso tè bancha.


Nella foto al Centro il Prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei tumori di Milano, a destra la dott.sa Jane Alquanti, Assessore alle Politiche Educative e della Famiglia, Politiche Giovanili ed Informagiovani, Università e formazione Professionale, Tempi e Orari della Città, Pari Opportunità, a sinistra la Naturopata Milena Simeoni, direttrice didattica di LUMEN, Istituto di Medicina Naturale.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4646 | Inviati: 0 | Stampato: 37)

Prossime:
TESTIMONI DI PACE - incontro con Bana El Husseini , giovane ricercatrice palestinese  – 15 Settembre, 2002
Partecipate alle due feste Latinoamericane di primavera che abbiamo programmato per maggio – 15 Settembre, 2002
OGGI COME IERI, NUCLEARE NO GRAZIE! – 15 Settembre, 2002
Nasce il Comitato Acqua Pubblica Soresina – 15 Settembre, 2002
La Fondazione “Stradivari” ospite di Italy&USA Alba Music Festival – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Per la giornata mondiale della pace. – 15 Settembre, 2002
Festa delle Luci: lettera di alcuni insegnanti della Manzoni – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, trattativa il 29 dicembre – 15 Settembre, 2002
Concerto del Gruppo Musica Insieme di Cremona. – 15 Settembre, 2002
Calendario attività gennaio 2010 del Centro Culturale Tibetano – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009