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 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
La giunta Comunale decide sulla ZTL
Attivazione dei varchi elettronici a presidio della Zona a Traffico Limitato

La giunta Comunale decide sulla ZTL
Attivazione dei varchi elettronici a presidio della Zona a Traffico Limitato
La Giunta ha deciso l’attivazione dalle ore 0.00 del 30 novembre 2009 dei dispositivi elettronici a controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato. Ubicazione dei varchi elettronici con funzionamento sanzionatorio dalle ore 0.00 alle ore 24 eccetto autorizzati:
1. Corso Mazzini intersezione via Santa Barbara
2. Largo Boccaccino intersezione corso Venti Settembre
3. Via Sicardo Vescovo intersezione via Platina Giovanni Maria
4. Via Beltrami Eugenio intersezione via Platina Giovanni Maria
Ubicazione dei varchi elettronici a fasce orarie e giorni settimanali. Funzionamento sanzionatorio lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 19 alle ore 9, mercoledì dalle 19 (giorno precedente) alle ore 15, sabato e festivi dalle ore 0.00 alle ore 24, eccetto autorizzati:
1. Via Battisti Cesare intersezione via Manzoni Alessandro
2. Piazza Roma intersezione via San Filippo
3. Via Verdi intersezione piazza Stradivari Antonio (gia' Cavour)
Nelle fasce orarie dalle ore 9.00 alle ore 19.00 la velocità massima consentita sarà di 30 km/h. Per poter garantire il necessario controllo mediante i varchi elettronici, si è stabilito che a decorrere dalle ore 0.00 del 30 novembre 2009 i varchi elettronici rileveranno gli accessi segnalando alla centrale di Polizia Locale i veicoli non autorizzati. L’Amministrazione Comunale potrà prevedere variazioni alle fasce di funzionamento del controllo elettronico e al periodo di sperimentazione in funzione di eventi e/o manifestazioni situazioni straordinarie.

Con deliberazione di Giunta Comunale dell’ 8 ottobre 2008 veniva approvato il progetto definitivo per posa dei varchi elettronici a protezione della Zona a Traffico Limitato. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con nota del 31 dicembre 2008 approvava la posa di detti apparati, che dal dicembre 2008 sono attivi in fase sperimentale. Con decreto del 17 settembre 2009 il Sindaco istituiva il “Gruppo Tecnico di lavoro Pianificazione della Mobilità Traffico e Z.T.L.” preposto ad individuare modifiche da apportare alla circolazione all’interno del centro storico ed a valutare eventuali variazioni alle ZTL esistenti. Il Gruppo di lavoro riunitosi il 23, 28 settembre 2009 e il 9 ottobre 2009 licenziava alcune proposte di modifica da sottoporre alla Giunta Comunale. La Giunta Comunale il 15 ottobre 2009 valutava il lavoro richiedendo però di inserire la possibilità di attraversamento ad orari della Zona a Traffico Limitato denominata A1, A2, A3, A4. Il Gruppo di lavoro consegnava una proposta che oltre a prevedere quanto richiesto, individuava all’interno della zona interessata dalla variazione nuove aree con sosta a pagamento in via Verdi Giuseppe, corso Campi e corso Cavour Camillo, nonché la trasformazione di alcune aree attualmente dedicate al solo uso esclusivo dei residenti in piazza Roma lato est (ex area taxi), via Guarneri del Gesù, via Anguissola Sofonisba e via Gramsci. Per residenti autorizzati alla sosta nella zona A1, A2, A3, A4 non è prevista l’applicazione di tariffa agevolata. Nella suddetta proposta si reperivano nuove aree con sosta a pagamento e si modificavano le fasce orarie che regolano l’accesso alla Zona a Traffico Limitato nelle Zone indicate dal Piano della Mobilità e della Sosta in centro storico con le lettere A1 A2, A3, A4, individuando una direttrice di accesso da piazza Roma, corso Cavour Camillo, via Verdi Giuseppe, fino a corso Vittorio Emanuele II, consentendo l’accesso indistinto a tutti i veicoli dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì, limitando l’accesso al mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Nei giorni di sabato e festivi dalle ore 0.00 alle ore 24.00 nonché il mercoledì dalle ore 0.00 alle ore 15.00 e dalle 19.00 alle ore 24.00, l’accesso sarà consentito ai soli autorizzati. Con la medesima regolamentazione sarà possibile accedere anche da: corso Vittorio Emanuele II a via Verdi Giuseppe, via Capitano del Popolo e via Gramsci Antonio, con l’obbligo, per i non autorizzati di svoltare in corso Cavour Camillo e tornare verso corso Vittorio Emanuele II; via Battisti Cesare, via Ingegneri Marcantonio, piazza Roma lato ovest, via Guarneri del Gesù, via Anguissola Sofonisba e via Cadolini Giovanni.

Modifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 269 del 22 ottobre 2008 - Individuazione di nuove aree destinate alla sosta a pagamento
La Giunta ha modificato la propria deliberazione del 22 ottobre 2008 relativamente all’individuazione delle aree da destinare alla sosta a pagamento ed ha deciso di istituire nuove aree con sosta a pagamento nelle seguenti vie della zona 2:
Corso Garibaldi (tratto civ. 112/via dei Mille)
Via Gatti Bernardino (lato est, tratto civ. 3/corso Matteotti Giacomo e lato ovest, tratto civ. 8/corso Matteotti Giacomo)
Via Capra Alessandro (tratto civ. 5/a lato opposto/via Grandi Guido)
Via Consorzio (lato sud, tratto via Grandi Guido/pressi civ.8)
Piazza S. Agostino (lato ovest, tratto via Grandi Guido/civ. 5/a e tratto civ.6/civ. 7)
Via Colletta (lato nord, tratto civ. 2 lato opposto/via Manna Ruggero)
Via S. Siro (lato nord)


Giorni di funzionamento Orario tempo Costo in Euro Ore di Sosta consentita
8,30 - 13,00
Escluso festivi 15,00 - 19,00 1° ora 1,03 2 ore
2° ora 1,03
Tariffa minima
0,50 per frazione
di ora

Dalle ore 13 alle ore 15 nelle aree a pagamento la sosta non sarà sottoposta a corresponsione di tariffa.
Istituire nuove aree con sosta a pagamento nelle seguenti vie della zona 3:
Via Stenico (lato nord, tratto via Poffacane/via Gatti Bernardino, lati opposti)
Viale Trento e Trieste (lato sud, tratto via Belfiore lato opposto/via S. Antonio del Fuoco e tratto civ. 120 lato opposto/via Stenico)


Giorni di funzionamento Orario tempo Costo in Euro Ore di Sosta consentita
Escluso festivi 8,30 – 13,00
15,00 – 19,00 1° ora 0,77 Senza limiti di orario
2° ora 0,77
Tariffa minima
0,35 per frazione
di ora

Dalle ore 13 alle ore 15 nelle aree a pagamento la sosta non sarà sottoposta a corresponsione di tariffa
Istituire nuove aree con sosta a pagamento nelle seguenti vie nella nuova zona denominata 2/a (aree di sosta a pagamento in ZTL nella fascia oraria 9/19. I residenti non godranno di alcuna agevolazione tariffaria)
Piazza Roma (lato est, tratto civ. 6/f lato opposto/civ. 11 lato opposto)
Via Gramsci Antonio (lato ovest, tratto civ. 17/civ. 1)
Corso Cavour Camillo (lato sud)
Corso Campi Antonio (lato ovest, tratto civ. 6/civ. 20)
Via Verdi Giuseppe (lato ovest, tratto via Boldori Attilio/corso Vittorio Emanuele II)
Via Guarneri del Gesù (lato nord, tratto piazza Roma/civ. 4)
Via Anguissola (lato nord, tratto civ. 1/via Cadolini)


Giorni di funzionamento Orario tempo Costo in Euro Ore di Sosta consentita

lunedì, martedì, giovedì, venerdì 9,00 - 13,00


mercoledì
Escluso sabato e festivi 15,00 - 19,00

15.00 – 19.00
1° ora 1,03 2 ore
2° ora 1,03
Tariffa minima
0,50 per frazione
di ora

Al di fuori dei giorni degli orari sopra indicati le suddette aree sono riservate alla sosta dei residenti. Nella fascia oraria di funzionamento dei parcometri non è prevista alcuna agevolazione tariffaria per i residenti. Dalle ore 13 alle ore 15 nelle aree a pagamento la sosta non sarà sottoposta a corresponsione di tariffa.

Con decreto del 17 settembre 2009 il Sindaco istituiva il Gruppo Tecnico di lavoro Pianificazione della Mobilità Traffico e Z.T.L.” preposto ad individuare modifiche da apportare alla circolazione all’interno del centro storico ed a valutare eventuali variazioni alle ZTL esistenti. Il Gruppo di lavoro riunitosi nelle seguenti date 23, 28 settembre 2009 e 9 ottobre 2009 licenziava alcune proposte di modifica da sottoporre alla Giunta Comunale. La Giunta Comunale il 15 ottobre 2009 valutava il lavoro richiedendo però di inserire la possibilità di attraversamento ad orari della Zona a Traffico Limitato denominata A1, A2, A3, A4. Il Gruppo di lavoro consegnava una proposta che oltre a prevedere quanto richiesto, individuava all’interno delle zona interessata dalla variazione nuove aree con sosta a pagamento, nonché la trasformazione di alcune aree attualmente dedicate al solo uso esclusivo dei residenti nella zona E specificatamente nelle vie Consorzio, Colletta, Capra Alesando e S. Agostino, alla sosta a pagamento di tutti gli utenti. Per residenti autorizzati alla sosta nella zona A1, A2, A3, A4 non è prevista l’applicazione di tariffa agevolata. Il Gruppo di lavoro ha altresì individuato nuove aree in cui la sosta sarà assoggettata al pagamento di tariffa nelle seguenti vie: Gatti Bernardino, Stenico, Trento e Trieste, S. Siro.

Modifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 31 del 4 Febbraio 2009 relativa all’individuazione di zone a traffico limitato ed di aree pedonali
La Giunta ha deciso di modificare la deliberazione di Giunta Comunale del 4 febbraio 2009 relativa all’individuazione di zone a traffico limitato e di aree pedonali: introdurre fasce orarie che regolano l’accesso alla Zona a Traffico Limitato nelle Zone individuate dal Piano della Mobilità e della Sosta in centro storico dalla lettera A1 A2, A3, A4, individuando una direttrice di accesso da piazza Roma Corso Cavour, via Verdi, fino a Corso Vittorio Emanuele, consentendo l’accesso indistinto a tutti i veicoli dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Il mercoledì l’accesso sarà consentito dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Nei giorni di sabato e festivi dalle ore 0.00 alle ore 24.00, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 19.00 alle ore 9.00 (del giorno successivo) ed il mercoledì dalle ore 19.00 (del giorno precedente) alle ore 15.00 l’accesso alla Z.T.L. sarà consentito ai soli autorizzati. Con la medesima regolamentazione sarà possibile transitare lungo le seguenti direttrici:
- Corso Vittorio Emanuele II, via Verdi, via Capitano del Popolo, via Gramsci, con l’obbligo, per i non autorizzati di svoltare in corso Cavour Camillo (già Stradivari) e tornare verso Corso Vittorio Emanuele II.
- Via Battisti Cesare, Via Ingegneri Marcantonio, Piazza Roma lato ovest, Via Guarneri del Gesù, Via Anguissola Sofonisba, Via Cadolini Giovanni.
- Piazza Roma (lato est), Corso Cavour Camillo (già Stradivari), Via Verdi Giuseppe, Via Capitano del Popolo e Via Gramsci.
Nelle fasce orarie dalle ore 9.00 alle ore 19.00 la velocità massima consentita sarà di 30 km/h
Con decreto del 17 settembre 2009 il Sindaco istituiva il Gruppo Tecnico di lavoro Pianificazione della Mobilità Traffico e Z.T.L. preposto ad individuare modifiche da apportare alla circolazione all’interno del centro storico ed a valutare eventuali variazioni alle ZTL esistenti. Il Gruppo di lavoro riunitosi nelle date 23, 28 settembre 2009 e 9 ottobre 2009 licenziava alcune proposte di modifica da sottoporre alla Giunta Comunale. La Giunta Comunale il 15 ottobre 2009 valutava il lavoro richiedendo però di inserire la possibilità di attraversamento ad orari della Zona a Traffico Limitato denominata A1, A2, A3, A4. Il Gruppo di lavoro consegnava una proposta che, oltre a prevedere quanto richiesto, individuava all’interno della zona interessata dalla variazione nuove aree da destinare alla sosta a pagamento in via Verdi, corso Campi e corso Cavour e la trasformazione, sempre negli orari di libero accesso (9.00/19:00), di alcune aree riservate ai residenti in piazza Roma est, (ex area taxi), in via Guarneri, via Anguissola e via Gramsci da utilizzarsi da parte dei visitatori. Queste aree, nelle ore di chiusura della ZTL (19.00/9.00), potranno essere utilizzate dai residenti che, durante le ore di apertura della ZTL, non godranno di alcuna agevolazione tariffaria.

Modifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 268 del 22 ottobre 2008 relativa alla suddivisione del centro storico in aree omogenee
La Giunta ha deciso di conferma della suddivisione del centro storico in 5 aree omogenee definite zona A, B, C, D, E, per agevolare i provvedimenti di traffico su ogni singola zona, nonché il rilascio dei permessi di transito ed autorizzazione specifica di percorso sui varchi elettronici e sosta agli aventi diritto. Ha confermato l’attuale suddivisione della zona A (Zone a Traffico limitato e aree pedonali) in sottozone con precisa indicazione della possibilità di accesso ai varchi elettronici indicati e all’utilizzo di alcune aree di sosta limitrofe. Ha quindi deciso di modificare la propria deliberazione del 22 ottobre 2008 mediante:
- la trasformazione di alcune aree adibite all’uso esclusivo dei residenti e degli autorizzati in Zona E (Zona Particolare Rilevanza Urbanistica, Z.P.R.U.) nelle vie Consorzio, Capra Alessandro, Colletta, S. Agostino in aree a pagamento con tariffa agevolata per i residenti,
- la trasformazione di alcune aree adibite all’uso esclusivo dei residenti e degli autorizzati nella Zona A e sottozone (Z.T.L.) nelle vie Gramsci, Guarneri del Gesù, Anguissola Sofonisba, piazza Roma est in aree a pagamento utilizzabili dai residenti secondo le disposizioni sotto elencate,
- l’istituzione di nuove aree a pagamento utilizzabili dai residenti secondo le disposizioni sotto elencate, in corso Cavour Camillo lato sud, corso Campi e via Verdi Giuseppe.
Con decreto del 17 settembre 2009 il Sindaco istituiva il “Gruppo Tecnico di lavoro Pianificazione della Mobilità Traffico e Z.T.L.” preposto ad individuare modifiche da apportare alla circolazione all’interno del centro storico ed a valutare eventuali variazioni alle ZTL esistenti. Il Gruppo di lavoro riunitosi nelle seguenti date 23, 28 settembre 2009 e 9 ottobre 2009 licenziava alcune proposte di modifica da sottoporre alla Giunta Comunale. La Giunta Comunale il 15 ottobre 2009 valutava il lavoro richiedendo però di inserire la possibilità di attraversamento ad orari della Zona a Traffico Limitato denominata A1, A2, A3, A4. Il Gruppo di lavoro consegnava una proposta che oltre a prevedere quanto richiesto, individuava all’interno delle zona interessata dalla variazione nuove aree con sosta a pagamento, nonché la trasformazione di alcune aree attualmente dedicate al solo uso esclusivo dei residenti nella zona E specificatamente nelle vie Consorzio, Colletta, Capra Alesando e S. Agostino, alla sosta a pagamento di tutti gli utenti. Per residenti autorizzati alla sosta nella zona A1, A2, A3, A4 non è prevista l’applicazione di tariffa agevolata.

Approvazione del progetto preliminare relativo alla realizzazione dell’edificio per tumulazioni chiusura chiostri a nord Civico Cimitero
Approvato dalla Giunta il progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione di edificio per tumulazioni chiusura chiostri a nord. Il costo complessivo dell’intervento, previsto nel Programma delle Opere Pubbliche per l’anno 2009, ammonta a complessivi € 2.700.000,00.
Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, a chiusura verso nord della corte dei chiostri multipiano costruiti negli anni Settanta, in fregio all’area di proprietà del Ministero della Difesa. L’intervento è reso possibile grazie alla recente acquisizione di una porzione di area di propriètà del Ministero della Difesa, una fascia lunga tutto il lato nord e larga 12 metri. La recente acquisizione consente di dare una risposta concreta all’esigenza di dotare il cimitero di nuovi posti per tumulazioni ed ossari e fornisce l’opportunità di completare la definizione architettonica dei volumi esistenti. L’opera è urgente in quanto la attuale dotazione di colombari basterà al massimo fino al 2011. Il nuovo edificio costituito da 4 piani fuori terra, sarà destinato a tumulazioni, ossari e servizi. L’intero complesso ospiterà un totale di 3920 loculi e 1600 ossari, i servizi igienici, tre collegamenti verticali con scale e due ascensori. Per ragioni di programmazione finanziaria l’intervento verrà realizzato in più lotti differenziati autonomi e funzionali. Con il primo lotto si realizza il corpo di fabbrica di chiusura della corte ad est e parte del muro di confine che successivamente sarà integrato con la realizzazione degli ossari. Il corpo di fabbrica ospiterà 1232 tumuli, 872 ossari, i servizi igienici e i collegamenti verticali con scala e ascensore. Gli orientamenti progettuali per la definizione dei nuovi corpi di fabbrica tengono conto di una pluralità di aspetti di cui si riportano di seguito quelli principali: la nuova tipologia non poteva ripetere lo schema distributivo dell’insediamento esistente basato su una spina centrale di colombari con affaccio su un doppio ballatoio/porticato esterno; si è voluto invece, aggregando distributivamente piccoli gruppi di colombari, realizzare spazi separati, raccolti e personalizzati favorevoli al raccoglimento; si è voluto ridefinire il significato espressivo dell’addizione creando una quinta di completamento, con un diverso linguaggio architettonico che garantisca riconoscibilità e indipendenza formale, ma allo stesso tempo dignità dei diversi momenti costruttivi; si è cercata la semplificazione del processo costruttivo adottando componenti prefabbricati (tumuli, solai, pannelli di tamponamento) per contenere i costi di costruzione e ridurre i tempi di esecuzione, senza rinunciare alla qualità architettonica generale ed a finiture adeguate al contesto; tale parziale prefabbricazione è anche una sorta di garanzia di qualità rispetto alla carenza di mano d’opera specializzata e qualificata purtroppo ricorrente in questi tempi; non si prevede il piano interrato che oltre a comportare generalmente problemi di infiltrazione sia di falda che meteorica, non risulta particolarmente gradito dagli utenti.

Approvazione del progetto definitivo relativo ai lavori di costruzione di nove cappellette a quattro posti - 5° lotto
La Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di costruzione di nove cappellette a quattro posti – 5° lotto per un importo complessivo di € 200.000,00.
Il viale che percorre il Civico Cimitero da levante a ponente, all’altezza dell’emiciclo nel quale è inserita la camera mortuaria ed il forno crematorio, è delimitato a sud dai prospetti secondari degli androni a celle ed a nord dalla cappelle privata. Sui prospetti secondari degli androni a celle sono addossati gli ossari, ripartiti in edicole costituite da lesene e timpani in marmo Botticino, mentre a ridosso della parte posteriore dei fabbricati descritti a cappellette private sono già stati realizzati 4 lotti di cappellette. Il progetto di questo 5° lotto, che presenta identiche caratteristiche a quelli precedenti già realizzati, prevede la costruzione di nove edicole accostate al prospetto posteriore del fabbricato a cappelle private, edificato alla destra dell’emiciclo (fronte campo n. 1). Il progetto consentirà di realizzare una serie di manufatti particolarmente attesi dalla cittadinanza soddisfacendo parzialmente le domande inserite nella relativa graduatoria. Le nove cappellette verranno realizzate nel rispetto del Regolamento Regionale di Polizia Mortuaria, ad eccezione dell’altezza interna dei loculi, di cui si chiederà deroga per assumerla pari a 65 cm. La deroga è motivata principalmente da esigenze igienico sanitarie in quanto il terreno attuale è eccessivamente depresso rispetto al viale adiacente causando, se dovessero essere mantenute le quote delle cappellette esistenti e in occasione di forti piogge, possibili problemi di infiltrazione. Ciò in considerazione che l’altezza complessiva del nuovo manufatto è vincolata dalle quote costruttive delle retrostanti cappelle gentilizie esistenti. Ciascuna edicola è costituita da quattro loculi a fascia sovrapposti, delimitati da due lesene in cemento bianco martellinato e da pilastri che sostengano il timpano aggettante a protezione dei loculi.

Approvazione del progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle scuole primarie
Gli edifici scolastici di proprietà comunale necessitano di interventi di manutenzione straordinaria che possono essere suddivisi in diverse categorie di lavoro. Si tratterà di lavoro edili che interesseranno sia la parte esterna come l’interno dell’edifico (coperture, intonaci, pavimentazioni, reti fognarie ecc), lavori da idraulico (apparecchi sanitari, reti di adduzione e scarico ecc.); lavori da elettricista (interventi sui quadri elettrici , cavi, corpi illuminanti e apparecchiature, ecc), lavori da imbianchino, fabbro , falegname e vetraio. La Giunta Comunale ha così deciso di approvare il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria delle scuole primarie per un importo complessivo di € 400.000,00.

Gli edifici di proprietà comunale che ospitano le 14 scuole primarie di Cremona necessitano di lavori di manutenzione straordinaria agli elementi edili ed agli impianti. I primi soggetti per loro natura ad un elevato degrado per la vetustà e per l'azione delle condizioni atmosferiche. I secondi soggetti all'usura quotidiana nonché ad un più rapido invecchiamento dei materiali costitutivi. Nella gestione del Servizio di Manutenzione di questo patrimonio edilizio sovente si opera a seguito di segnalazione improvvise di guasto; quando gli interventi sono improrogabili e di rilevante entità economica, la gestione degli stessi in tempi utili si dimostra complessa e critica per motivi tecnici, di sicurezza, nonché economici. Allo scopo di prevenire tali situazioni e di adottare modalità di intervento in linea con una manutenzione programmata e preventiva si è evidenziata la necessità di provvedere ad una programmazione di interventi manutentivi conservativi e circoscritti, ma estesi sistematicamente alla totalità del patrimonio, allo scopo di raggiungere prioritariamente un generale adeguato livello di sicurezza e di igiene, e secondariamente anche un livello accettabile di funzionalità e di estetica.

Approvazione degli indirizzi per il migliore utilizzo delle risorse del Settore Affari Culturali e Museali destinate alla concessione di sovvenzioni e contributi in ambito culturale e turistico.
Per razionalizzare e, possibilmente, programmare per l’arco dell’intero anno 2010 la concessione di contributi e sovvenzioni in ambito culturale e turistico, il Settore Affari Culturali e Museali propone che vengano stabiliti criteri per le istanze di contributi volti a favorire la realizzazione di iniziative culturali e turistiche. La Giunta ha così approvato i seguenti indirizzi per il migliore utilizzo delle risorse del Settore Affari Culturali e Museali destinate alla concessione di sovvenzioni e contributi in ambito culturale:
emanare apposito bando che stabilisca le modalità di presentazione delle istanze per contributi volti a favorire la realizzazione di iniziative culturali e turistiche; individui i criteri cui le iniziative stesse dovranno aderire. I criteri stessi costituiscono l’applicazione e lo sviluppo in ambito culturale e turistico di quanto definito dal Consiglio Comunale all’art. 12 del Regolamento per la concessione di sovvenzioni, del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dello stemma e del logo di Cremona, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 102/19074 del 30 marzo 1992 e successive modifiche, in particolare la deliberazione di Consiglio Comunale n. 60 del 1/12/2008: “Modifica del "Regolamento per la concessione di sovvenzioni e del patrocinio". Ridenominazione di tale Regolamento quale: "Regolamento per la concessione di sovvenzioni, del patrocinio e dell'autorizzazione all'utilizzo dello stemma e del logo del Comune di Cremona";

le iniziative devono preferibilmente presentare, nei vari ambiti di riferimento, correlazioni con la storia e la tradizione locale; presentare sollecitazioni alla ricerca e valorizzazione del patrimonio locale; essere motivo di facilitazione ed agevolazione alla fruizione dei beni culturali della nostra città; prevedere la trattazione di temi più trasversali di interesse culturale e sociale; valorizzare le eccellenze del territorio quali strumenti di promozione del medesimo; saper creare condizioni di interesse per un'ampia utenza; avere carattere di continuità nella programmazione; presentare caratteri di innovazione per quanto riguarda le modalità di comunicazione e di divulgazione; garantire adeguata copertura finanziaria con risorse proprie e di eventuali sponsor; costituire anche momento di aggregazione della nostra comunità; prevedere la realizzazione di iniziative che possano coinvolgere più realtà operanti sul territorio al fine di sensibilizzare diversi ambiti d'interesse (culturale, didattico, turistico, commerciale) provocando collaborazioni sinergiche o di sistema.
Il Settore Affari Culturali e Museali provvederà alla realizzazione e alla diffusione di un bando che stabilisca le modalità di presentazione delle istanze di contributi volti a favorire la realizzazione di iniziative culturali e turistiche ”; individui i criteri che le iniziative stesse dovranno rispettare per poter accedere al finanziamento. L’eventuale finanziamento terrà conto della rispondenza dei progetti presentati agli intendimenti espressi dai criteri in argomento La Giunta Comunale si esprimerà sulle istanze presentate con proprio provvedimento, vista la relazione redatta in proposito dal Settore Affari Culturali e Museali.

Designazione dei rappresentanti del Comune di Cremona nell’ambito della Commissione per l’esame delle proposte di accertamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui agli articoli 44 - comma 6 - e 45 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.
In conseguenza di quanto disposto dagli articoli 44 - comma 6 - e 45 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, presso ciascun Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate opera la Commissione per l’esame delle proposte di accertamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, nel cui ambito, al Comune di Cremona compete la designazione di 2 rappresentanti. L’articolo 45 - comma 1 - di tale D.P.R. esplicita, altresì, la condizione di eleggibilità dei designati. Inoltre, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 45 - comma 2 - del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, entro il 30 novembre di ciascun anno, il Sindaco comunica all’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate le designazioni di cui trattasi, le quali si intendono confermate, di anno in anno, qualora, entro tale termine, il Sindaco non comunichi variazioni. La Giunta Comunale ha deciso di procedere alle designazioni quali rappresentanti del Comune nell’ambito della Commissione per l’esame delle proposte di accertamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui agli articoli 44 - comma 6 - e 45 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, il Dott. Paolo Viani - Direttore del Settore Affari Economico Finanziari e Coordinatore dell’Area Economico Finanziaria - e il Dott. Mario Vescovi - Direttore del Settore Gestione Entrate. La Giunta ha quindi dato atto che il Dott. Paolo Viani - Direttore del Settore Affari Economico Finanziari e Coordinatore dell’Area Economico Finanziaria - e il Dott. Mario Vescovi - Direttore del Settore Gestione Entrate, come prescritto dall’articolo 45 - comma 1 - del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, non esercitano professionalmente funzioni di assistenza e rappresentanza in materia tributaria.

Esito dell’assegnazione di finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione principale da parte dei “Giovani”

La Giunta Comunale ha preso visione dei verbali della Commissione per l’assegnazione di finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione principale da parte dei “Giovani” e della relativa graduatoria. Dal 2 marzo al 3 giugno 2009 è stato pubblicato il bando pubblico per l’assegnazione di finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione principale da parte dei “giovani” (ai sensi del Regolamento Comunale). Sono pervenute 59 domande, di queste dieci sono state escluse in quanto non presentano i requisiti previsti dal bando. Dei 49 aventi diritto al contributo, in funzione delle disponibilità del Bilancio 2009 i beneficiari saranno i primi sei: Luca Bellardi, Stefano Ghironi/Benedetta di Rubbo, Stefano La Monica, Giulio Moruzzi, Consuelo Elisa Ferrari e Davide Corti.

Visita di studio europea per il progetto “Il ruolo dell’autorità pubblica nella rete locale di orientamento e formazione dei giovani”

La Commissione Europea ha accolto la proposta formulata dall’Agenzia Servizi Informagiovani e dall’Ufficio Europa del Comune di Cremona di inserire una visita di studio europea nell’ambito del progetto “Il ruolo dell’autorità pubblica nella rete locale di orientamento e formazione dei giovani”. Da martedì 24 a sabato 28 novembre il Comune di Cremona ospiterà una delegazione di nove operatori dell’orientamento e formazione provenienti da Finlandia, Turchia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Grecia e Irlanda. La visita ha anche la finalità di costruire eventuali rapporti di partenariato per progetti futuri e sarà principalmente incentrata sul Salone dello Studente, offrendo l’occasione per un approfondimento della conoscenza reciproca dei diversi sistemi di orientamento e formazione nei diversi paesi europei. Sono previsti incontri con diversi servizi del territorio che operano nel campo quali Servimpresa della Camera di Commercio, i Centri per l’impiego della Provincia di Cremona e la Scuola Internazionale di Liuteria. I costi del viaggio e del soggiorno sono interamente coperti da un finanziamento europeo. Gli ospiti saranno accompagnati dagli operatori dell’Ufficio Europa che cureranno anche la traduzione da e verso l’inglese, lingua ufficiale della visita.

fonte:
Albino Rigoni
Addetto Stampa Comune di Cremona
Piazza del Comune, 8
press@comune.cremona.it
tel 0372 407019 - fax 0372 407039
www.comune.cremona.it

 


       



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Cremona: GIUNTA COMUNALE DEL 19 AGOSTO 2010 – 15 Settembre, 2002

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Decisioni della Giunta Comunale del 12 novembre 2009. – 15 Settembre, 2002
I nuovi volontari del servizio civile all'opera in Comune – 15 Settembre, 2002
Assegnato il Premio di Bontà intitolato a Lidia Bittanti – 15 Settembre, 2002
Istituto superiore di studi musicali " Cludio Monteverdi" – 15 Settembre, 2002
Gli indici dei prezzi al consumo del prezzi del maggio 2009 – 15 Settembre, 2002


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44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

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