News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Decisioni della Giunta Comunale del 12 novembre 2009.
Il testo del comunicato stampa che illustra le decisioni assunte dalla Giunta Comunale di Cremona.

Decisioni della Giunta Comunale del 12 novembre 2009.
Il testo del comunicato stampa che illustra le decisioni assunte dalla Giunta Comunale di Cremona.
Costituzione, a seguito dell’avvio del mandato amministrativo 2009/2014, della Commissione preposta all’esame dei ricorsi avverso le decisioni in materia di assistenza economica, assunte dall’Assessorato alle Politiche Sociali, sulla base dei criteri generali previsti dalla deliberazione consiliare n. 489/12620 in data 5 maggio 1986, come successivamente modificata ed integrata.
Con deliberazione consiliare del 5 maggio 1986, successivamente modificata ed integrata, sono stati determinati i criteri generali di assistenza economica a favore degli utenti dei servizi sociali comunali. Il Titolo III “Tutela degli Utenti” prevede, tra l’altro, la costituzione di una Commissione, composta dall’assessore ai Servizi Sociali e da due consiglieri comunali, di cui uno designato dalle minoranze consiliari, preposta alla decisione di eventuali ricorsi da parte dell’utenza. Il mandato amministrativo 2009/2014 è in corso. Il Sindaco ha nominato Luigi Amore, quale Assessore, attribuendogli, tra l’altro, la sovrintendenza alle Politiche Sociali. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio, nella seduta del 23 settembre 2009, ha designato a far parte della Commissione i consiglieri comunali: Laura Anni, in rappresentanza della maggioranza consiliare e Annamaria Abbate, in rappresentanza della minoranza consiliare.

La Giunta ha costituito, come segue, a seguito dell’avvio del mandato amministrativo 2009/2014, la Commissione preposta all’esame dei ricorsi avverso le decisioni in materia di assistenza economica, assunte dall’Assessorato alle Politiche Sociali, sulla base dei criteri generali previsti dalla deliberazione consiliare del 5 maggio 1986, successivamente modificata ed integrata:

Ø Luigi Amore Membro
Assessore alle Politiche Sociali

Ø Laura Anni Membro
Consigliere Comunale di Maggioranza

Ø Annamaria Abbate Membro
Consigliere Comunale di Minoranza

Aggiornamento della composizione, a seguito dell’avvio del mandato amministrativo 2009/2014, del Comitato di Gestione dei Centri Socio-Educativi, di cui agli articoli 24 - 25 - e 26 del relativo vigente Regolamento.
Gli articoli 24 - 25 e 26 del vigente Regolamento dei Centri Socio-Educativi stabiliscono che il “Comitato di Gestione è l’organismo deputato a garantire che l’attività dei C.S.E. sia orientata a conseguire effettivamente gli obiettivi dichiarati nella finalità del servizio”, ne disciplinano la composizione, le competenze e le modalità di funzionamento, dando atto che tale organismo dura in carica due anni e che i suoi membri possono essere riconfermati. Con propria deliberazione del 28 maggio 2008 è stato rinnovato il Comitato di Gestione dei Centri Socio-Educativi, dando atto che, una volta insediata la nuova Amministrazione, sarebbe stata aggiornata la composizione del Comitato stesso con l’inserimento, previa designazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio, dei nuovi rappresentanti del Consiglio Comunale ed esplicitando le variazioni, conseguenti al nuovo mandato amministrativo, dei partecipanti senza diritto di voto, al Comitato medesimo. Il mandato amministrativo 2009/2014 è in corso. Il Sindaco ha nominato Luigi Amore, quale Assessore, attribuendogli, tra l’altro, la sovrintendenza alle Politiche Sociali. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio, nella seduta del 23 settembre 2009, ha designato a far parte del Comitato in argomento: il consigliere comunale Laura Anni e Giuseppe Bosio, in rappresentanza della maggioranza consiliare, ed il consigliere comunale Giancarlo Schifano, in rappresentanza della minoranza Consiliare. Infine, sono pervenute le designazioni di competenza del Settore Affari Sociali.

La Giunta Comunale ha così deciso di aggiornare, a seguito dell’avvio del mandato amministrativo 2009/2014, così come previsto dalle relative norme regolamentari e dalla propria deliberazione del 28 maggio 2009, la composizione del Comitato di Gestione dei Centri Socio-Educativi come segue:

Ø Laura Anni Membro
Consigliere Comunale di Maggioranza

Ø Giuseppe Bosio Membro
Rappresentante di Maggioranza del Consiglio Comunale

Ø Giancarlo Schifano Membro
Consigliere Comunale di Minoranza

Ø Claudia Arcari Membro
Rappresentante delle Famiglie degli Utenti

Ø Stella Cabrini Silvi Membro
Rappresentante delle Famiglie degli Utenti

Ø Annunciata Superti Ramella Membro
Rappresentante delle Famiglie degli Utenti

Ø Miriam Rizzi Zini Membro
Rappresentante delle Famiglie degli Utenti

Ø Leda Dall’Acqua Nava Membro
Rappresentante delle Famiglie degli Utenti

Ø Roberta Barilli Membro
Coordinatrice Sociale dell’Azienda “Cremona Solidale”

Ø Loredana Ziglioli Membro
Rappresentante dell’Associazione “Paolo Morbi Anffas Onlus”

La Giunta ha confermato che, in caso di indisponibilità di uno o due dei rappresentanti della famiglie degli utenti, interverranno, quali supplenti, Tiziana Cappiello o Fedarica Parizzi Lacchini; in tal caso, sarà cura del/i rappresentante/i acquisire la disponibilità della/e supplente/i e darne comunicazione alla Segreteria del Comitato di Gestione. Ha dato atto che al Comitato di Gestione dei Centri Socio-Educativi partecipano, senza diritto di voto:

Ø Luigi Amore
Assessore alle Politiche Sociali
Ø Lamberto Ghilardi
Direttore del Settore Affari Sociali

Ø Daniela Cabrini
Assistente Sociale - Coordinatrice dell’Area Disabili

Ø Carmen Bassi
Coordinatrice C.DD. 1

Ø Barbara Bini
Coordinatrice C.DD. 2

Ø Stefano Martelli
Coordinatore C.DD. 3

La Giunta ha inoltre confermato che, in caso di assenza od impedimento di Lamberto Ghilardi - Direttore del Settore Affari Sociali - parteciperà al Comitato in argomento, senza diritto di voto, Maria Grazia Faverzani - Funzionario - Responsabile della Posizione Organizzativa Servizi Amministrativi - Gestione Alloggi. Ha confermato inoltre che le funzioni di segretario del Comitato saranno esercitate da Marina Spotti - Istruttore Direttivo del Settore Affari Sociali. Ha dato atto che, in caso di assenza od impedimento di Marina Spotti le funzioni le funzioni di segretario del Comitato saranno svolte da Maurella Manfredini - Istruttore Direttivo del Settore stesso. Ha confermato infine che il Comitato di Gestione dei Centri Socio-Educativi, insediatosi in data 30 maggio 2008, dura in carica due anni, ad eccezione dei rRappresentanti del Consiglio Comunale, che restano in carica fin al termine del mandato amministrativo in corso (2009/2014).

Ulteriore integrazione degli Indirizzi per la costituzione dell’Osservatorio TAMOIL.
Con propria deliberazione del 12 marzo 2008, integrata con propria deliberazione del 23 aprile 2008, è stato espresso l’indirizzo di formalizzare la costituzione dell’Osservatorio TAMOIL. Nell’ambito della fase istruttoria relativa all’aggiornamento della composizione dell’Osservatorio TAMOIL, necessaria a seguito dell’avvio del mandato amministrativo 2009/2014, sulla scorta di alcuni eventi accaduti nel corso dell’estate ed in considerazione dei futuri sviluppi e delle attività attualmente in corso presso la Raffineria, mirate alla bonifica ed al ripristino dei siti contaminati, è emersa l’opportunità di avvalersi anche di altri qualificati e competenti contributi. L’Assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi ha, pertanto, illustrato la relativa proposta alla Giunta che, nella seduta del 5 novembre scorso, ha espresso parere favorevole, integrando ulteriormente la proposta stessa.

Pertanto la Giunta ha integrato ulteriormente gli Indirizzi espressi con le proprie deliberazioni del 12 marzo 2008 e del 23 aprile 2008, dando atto che la composizione dell’Osservatorio TAMOIL risulta modificata come indicato nell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Ha dato atto che partecipano all’Osservatorio TAMOIL anche il Prefetto della Provincia di Cremona e l’Assessore Comunale alla Sicurezza e Polizia Municipale - Protezione Civile e che la Segreteria Tecnica è costituita da sette membri, in quanto integrata dal Dirigente Comunale della Polizia Municipale e dal Rappresentante dei Vigili del Fuoco. Ha dato atto che il totale dei Componenti dell’Osservatorio TAMOIL è pari a 30 membri. Ha confermato che la durata in carica degli amministratori comunali e provinciali, del Direttore Generale del Comune di Cremona, dei designati nell’ambito della Segreteria Tecnica per il Comune e al Provincia di Cremona e degli addetti alla Segreteria dell’Osservatorio TAMOIL corrisponde al mandato amministrativo. Ha confermato che tutti gli altri membri resteranno in carica fino alla formalizzazione della relativa sostituzione, a seguito di specifica comunicazione. Ha confermato infine che l’Osservatorio TAMOIL è costituito dal Sindaco con apposito atto.

Bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo della competitività delle imprese turistiche - Misura A. Approvazione della bozza di Protocollo d’Intesa da stipularsi con la Provincia di Cremona ed altri Enti ed Associazioni pubbliche e private del territorio.
La Giunta ha approvato la bozza di Protocollo d’Intesa, comprensivo del Piano di sviluppo della competitività “Turismo sostenibile di qualità: un’azione di incentivo alla certificazione dell’offerta del territorio” da stipularsi con la Provincia di Cremona e altri Enti e Associazioni pubbliche e private del territorio per la partecipazione al Bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo della competitività delle imprese turistiche - Misura A, approvato dalla Regione Lombardia.

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 31 del 6 agosto 2009 è stato pubblicato il Bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo della competitività delle imprese turistiche lombarde di cui al D.D.U.O. 31 luglio 2009 n. 7996. Tale Bando prevede due cosi dette “Misure: A e B”. In particolare la Misura A è finalizzata alla qualificazione delle strutture e dei servizi, l’innovazione dei prodotti e processi d’impresa attraverso l’incremento della qualità dell’accoglienza di luoghi e destinazioni nell’ambito dei Sistemi Turistici di cui alla legge regionale 15/07. La dotazione finanziaria complessiva prevista è di € 6.400.000,00. In merito è stato predisposto un progetto sul Distretto del Turismo con capofila individuato nella Provincia di Cremona e si è giunti alla redazione di un protocollo d'intesa per la presentazione di un Piano di Sviluppo della Competitività – PSC - sulla misura A del bando, finalizzato in modo particolare ad incentivare la certificazione dell'offerta turistica del territorio in termini di turismo sostenibile e di qualità. I soggetti privati interessati svilupperanno programmi di investimento finalizzati al rafforzamento della qualità complessiva della ricettività, con una attenzione particolare al rispetto dell'ambiente e al risparmio delle risorse. Questo piano si caratterizza per un ampio partenariato pubblico-privato, con l'intento di rafforzare quanto già perseguito in sede di Sistema Turistico. Sottoscrittori di parte pubblica sono, oltre alla Provincia di Cremona, la Camera di Commercio di Cremona e i Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La sottoscrizione del Protocollo di Intesa non comporta oneri finanziari a carico del Comune di Cremona.

Bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo della competitività delle imprese turistiche - Misura B. Approvazione della bozza di Protocollo d’Intesa da stipularsi con la Camera di Commercio ed altri Enti ed Associazioni pubbliche e private del territorio.
Approvata dalla Giunta la bozza di Protocollo d’Intesa, comprensivo del Piano di Sviluppo della Competitività “Il Distretto della Musica: Azioni di integrazione della filiera turistica” da stipularsi con la Camera di Commercio di Cremona e altri Enti e Associazioni pubbliche e private del territorio per la partecipazione al Bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo della competitività delle imprese turistiche - Misura B, approvato dalla Regione Lombardia.

Sul Bollettino Ufficiale della regione Lombardia n. 31 del 6 agosto 2009 è stato pubblicato il “Bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo della competitività delle imprese turistiche lombarde” di cui al D.D.U.O. 31 luglio 2009 n. 7996. Tale Bando prevede due cosi dette “Misure: A e B”. In particolare la Misura B è finalizzata allo sviluppo delle reti d’impresa per l’integrazione delle attività e dei servizi di interesse turistico al fine di ottenere delle economie di scala e rendere più competitiva l’offerta sul mercato. La dotazione finanziaria complessiva è di € 5.000.000,00. In merito è stato predisposto un progetto sul Distretto della Musica con capofila individuato nella Camera di Commercio e si è addivenuti alla redazione di un protocollo d'intesa per la presentazione di un Piano di Sviluppo della Competitività – PSC - sulla misura B del bando. Tale piano si caratterizza per un ampio partenariato pubblico-privato, con l'intento di rafforzare quanto già perseguito in sede sia di Distretto della Musica sia di Sistema Turistico. Il partenariato pubblico si compone della Provincia di Cremona, della CCIAA di Cremona e dei Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore. La sottoscrizione del Protocollo di Intesa non comporta oneri finanziari a carico del Comune di Cremona.

Organizzazione di accoglienza di volontari in Servizio Volontario Europeo

L’assessore Jane Alquanti ha messo al corrente la Giunta che la richiesta di accreditamento del Comune di Cremona come organizzazione di accoglienza del Liceo Ginnasio Statale “Daniele Manin” è stata approvata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’azione 2 del Programma Gioventù in Azione – Servizio Volontario Europeo.

La Giunta Comunale aveva avallato la proposta di una collaborazione, richiesta dal Liceo Ginnasio Statale “D. Manin”, tramite il Servizio Politiche Giovanili, per un percorso di accompagnamento e di supporto finalizzato alla richiesta di accreditamento in qualità di organizzazione di accoglienza per volontari europei. La richiesta è stata presentata dal Liceo Manin alla competente Agenzia Nazionale per i Giovani che, dopo un iter particolarmente severo e non privo di battute d’arresto, ha approvato l’istanza. La particolarità della situazione deriva dal fatto che normalmente le scuole fanno riferimento e quindi presentano progetti a valere su programmi ad hoc quali Erasmus o Leonardo mentre il programma Gioventù in Azione è dedicato espressamente a giovani, associazioni o enti che valorizzano, attraverso le proprie progettualità, l’aspetto non formale dell’apprendimento. L’Agenzia Nazionale per i Giovani, anche attraverso interviste telefoniche realizzate con i referenti del Liceo e del Servizio Politiche Giovanili, è rimasta favorevolmente colpita dalla collaborazione e dalla sinergia tra i due soggetti che garantiranno, ciascuno per la propria specificità, una serie di azioni e di interventi nei confronti dei volontari che saranno di volta in volta selezionati per i vari progetti. Questa straordinaria opportunità che viene offerta al Comune di Cremona ed al Liceo Ginnasio Statale “D. Manin” rappresenta la prima ed unica sperimentazione di questo tipo in Italia ed un riconoscimento importante della qualità del lavoro svolto e delle buone prassi raggiunte attraverso la modalità, consueta per il Servizio Politiche Giovanili, del lavoro di rete e della condivisione degli obiettivi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3818 | Inviati: 0 | Stampato: 112)

Prossime:
FESTA DEL VOLONTARIATO 2010A TEATRO! – 15 Settembre, 2002
Largo Ragazzi del '99: nota stampa ed interrogazione di Guerreschi e Bonali del PD – 15 Settembre, 2002
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 14 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Cremona . Le decisioni della GIUNTA COMUNALE DEL 7 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Al via la procedura per il rinnovo degli enti in scadenza – 15 Settembre, 2002
Le piste ciclabili non saranno solo realizzate in questa annualità. – 15 Settembre, 2002
Andrea Pasquali Presidente di LGH – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona Il punto della situazione sulle rette delle scuole comunali – 15 Settembre, 2002
Le decisione della Giunta Comunale dell'8 di ottobre 2009 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009