News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Assegnato il Premio di Bontà intitolato a Lidia Bittanti
Lidia Bittanti, morta a Cremona nel 1966, a soli 60 anni, sposata ma senza figli, alla guida di una piccola industria, aveva espresso il desiderio che, alla sua morte, venissero riconosciuti atti di bontà

Assegnato il Premio di Bontà intitolato a Lidia Bittanti
Nei giorni scorsi, presieduta dal Sindaco Oreste Perri, si è riunita la commissione per l’assegnazione del Premio di Bontà dedicato alla memoria di Lidia Bittanti (ne fanno parte l’Assessore ai Servizi Sociali Luigi Amore, la signora Marilena Antonioli, rappresentante delle famiglie Bittanti – Antonioli, promotrici del Premio, la signora Carl Bodini Antonioli, anch’essa rappresentante delle famiglie Bittanti – Antonioli, la Prof.ssa Maria Laura Beltrami, designata dal Provveditore agli Studi, e don Mario Barbieri jr, designato dalla Curia).
Lidia Bittanti, morta a Cremona nel 1966, a soli 60 anni, sposata ma senza figli, alla guida di una piccola industria, aveva espresso il desiderio che, alla sua morte, venissero riconosciuti atti di bontà compiuti da ragazzi minori residenti in città e in uno dei Comuni della provincia di Cremona. La famiglia, tenendo conto delle sue volontà, ha istituito questo premio, attraverso un’importante donazione al Comune, per ricordarne la memoria.
La commissione ha espresso grande soddisfazione per le numerose segnalazioni pervenute e, dopo gli opportuni approfondimenti, ha deciso di assegnare un premio di euro 1.000,00 a Sara Fornaciai, residente a Cremona ed un altro premio, sempre di euro 1.000,00 a Mara Parmigiani, residente a Casalbuttano. La famiglia Bittanti Antonioli ha deciso quindi di assegnare un premio di euro 500,00 ciascuno, integrando personalmente la somma a disposizione, alla classe V A della Scuola Elementare “Claudio Monteverdi” di Cremona e all’Associazione Ragazzi Volontari Italiani di San Giovanni in Croce.
Questa mattina, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, nel corso di una breve cerimonia, il Sindaco Oreste Perri, affiancato dai componenti della commissione giudicatrice, ha consegnato il premio ai vincitori.

*****
Sara Fornaciari, nata a Cremona il 18 settembre 1992, residente in città, via Valcamonica 4, frequenta la classe IV dell’Istituto Magistrale “Sofonisba Anguissola” è stata segnalata da dieci persone. Sara, orfana del padre, assiste la nonna di 88 anni, completamente cieca e bisognosa di assistenza totale, nonché la sorella di 22 anni cerebrolesa dalla nascita, coadiuvando un gruppo di volontari.

Mara Parmigiani, nata a Cremona il 27 ottobre 1989, risiede a Casalbuttano, via Donatori del Sangue 5, è stata segnalata dall’Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Mara, ipovedente, svolge da tre anni attività di volontariato per gli anziani di una casa di riposo e per una scuola per l’infanzia di Casalbuttano. Pur nella sua condizione di parziale disabilità ha offerto sostegno ed aiuto concreto a chi è più in difficoltà di lei.

Gli alunni della classe V A della Scuola Elementare “Claudio Monteverdi” sono stati segnalati dalle loro insegnanti (Tortelli Raffaella, Merlo Enrica, Quaini Monica, Mazzolari Cristina, Chinzani Luciana) in quanto, per cinque anni, hanno contribuito in modo molto significativo all’integrazione ed allo sviluppo emotivo relazionale e all’autonomia di un loro compagno disabile, favorendone la crescita, seguendo con molta attenzione i suoi progressi e sentendosi pienamente responsabili di lui in ogni momento ed in ogni attività proposta.

L’Associazione Ragazzi Volontari Italiani (ARVI) è stata segnalata dal sindaco del Comune di San Giovanni in Croce, Vittorio Ceresini. Dieci tra ragazzi e ragazze (Jacopo Balestreri, Luca Soldi, Chiara Lena, Michele Ferrarini, Cristina Regina Ferrarini, Samuele Lacchini, Gianmaria Pezzini, Gaia Manfredi, Anna Zardi, Vanessa Paterlini) la cui età è compresa tra gli undici ed i sedici anni, residenti tutti a San Giovanni in Croce, lo scorso mese di giugno si sono costituiti in associazione di volontariato allo scopo di dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà. In più di un’occasione hanno prestato la loro opera a favore delle persone anziane del paese in stato di assistenza morale e materiale, in favore dei bambini più piccoli come assistenti delle attività organizzate dalla parrocchia ed in attività di collaborazione ad eventi di aggregazione.

.
Cremona, 18 novembre 2009

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3861 | Inviati: 0 | Stampato: 57)

Prossime:
FESTA DEL VOLONTARIATO 2010A TEATRO! – 15 Settembre, 2002
Largo Ragazzi del '99: nota stampa ed interrogazione di Guerreschi e Bonali del PD – 15 Settembre, 2002
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 14 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Cremona . Le decisioni della GIUNTA COMUNALE DEL 7 OTTOBRE 2010 – 15 Settembre, 2002
Progetto di riqualificazione dell’area ex annonaria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Decisioni della Giunta Comunale del 12 novembre 2009. – 15 Settembre, 2002
I nuovi volontari del servizio civile all'opera in Comune – 15 Settembre, 2002
Istituto superiore di studi musicali " Cludio Monteverdi" – 15 Settembre, 2002
Gli indici dei prezzi al consumo del prezzi del maggio 2009 – 15 Settembre, 2002
I lavori della Giunta Comunale del 27 maggio 2009. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009