15 Settembre, 2002
ZTL.Qualche calcolo sull’inquinamento di Fabrizio Lanzi.
L’inquinamento medio delle auto moderne è molto inferiore a quello di auto datate ma….
ZTL.Qualche calcolo sull’inquinamento di
Fabrizio Lanzi.
L’inquinamento medio delle auto moderne è
molto inferiore a quello di
auto datate ma….
Egr.direttore,
Leggendo alcuni dati riguardanti la ZTL di
Cremona, per la quale sono
contrario all’apertura (se non per casi eccezionali
quali disabili,
carico-scarico commerciale, …), ho provato
fare qualche calcolo
sull’inquinamento.
L’inquinamento medio delle auto moderne è
molto inferiore a quello di
auto datate e si attesta mediamente intorno
a questi valori (emissioni
medie di anidride carbonica CO2):
vetture a benzina: 205 g/Km
vetture diesel: 167 g/Km
vetture gpl: 154 g/Km
vetture gas metano: 148 g/Km
(dati studio LeasePlan 2008/2009)
Gli inquinanti emessi dai motori sono di
diversa natura, a seconda del
tipo di veicolo e del tipo di motore. I principali
sono: monossido di
carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx),
gli idrocarburi incombusti
(HC), il benzene e il particolato (PM).
I veicoli alimentati a benzina producono
principalmente monossido di
carbonio, idrocarburi aromatici e ossidi
di azoto mentre quelli diesel
particolato e ossidi di azoto.
I veicoli circolanti nelle nostre città sono
di svariata natura: a
parte i ciclomotori, tra le autovetture:
auto a benzina catalizzate, a
benzina non catalizzate, a GPL, a GN (metano)
e i diesel.
I veicoli medi per uso commerciale e pesanti
(bus, camion) sono per la
stragrande maggioranza diesel.
Sotto un profilo statistico:
L'inquinante CO è emesso per circa l'80%
dalle auto a benzina non
catalizzate; un contributo molto inferiore
(circa 9%) è dato dai
ciclomotori, soprattutto per la minore percorrenza
chilometrica. Le
auto a benzina catalizzate e le auto a GPL
non catalizzate
contribuiscono per circa il 4% in ciascun
caso soprattutto per
l'efficienza dei catalizzatori o per la scarsa
numerosità,
rispettivamente.
Pari al solo 2% appare invece il contributo
totale dei veicoli con
motore diesel, nei quali sono compresi, come
detto, quasi tutti i
veicoli “pesanti”.
Per altro i calcoli effettuati si riferiscono
a vetture moderne,
mentre l’età media delle auto in Italia è
la seguente (anche se con
gli incentivi il parco macchine si sta notevolmente
svecchiando):
9 anni e 4 mesi per i modelli a benzina
4 anni e 4 mesi gasolio
11 anni e 7 mesi per le altre alimentazioni
7 anni e 6 mesi in media
(analisi statistica Direzione Studi e Ricerche
dell’ACI)
Prendendo in considerazione il caso della
ZTL di Cremona si può
calcolare all’incirca questa tipologia di
inquinamento:
Mezzi totali: 2300 (giornale la Provincia)
Media mezzi benzina: 42,32%=973
Media mezzi diesel: 51=1163
Media GPL: 3,43%=79
Media Metano: 3,66% =84
- Lunghezza percorso ZTL (Calcoli viaMichelin)
Via Manzoni – C.so Vittorio Emanuele: 0,8
Km
Via Battisti – Via Virgilio: 0,5 Km
Corso Campi-Via Boldori: 0,2 Km
Via Gramsci-C.so Vittorio Emanuele: 0,5 Km
Totale Percorso: 2 Km
CALCOLO INQUINAMENTO:
Benzina: 973 mezzi*2Km*205g/Km= 398930 g
Diesel: 1163 mezzi*2Km*167g/Km= 388442 g
Gpl: 79 mezzi*2Km*154g/Km= 24332 g
Metano: 84 mezzi*2Km*148g/Km= 24864 g
Totale: 836568 g = 837 Kg circa
Ogni giorno (i calcoli sono fatti non ad
orario ma a lunghezza del
percorso) vengono “scaricati” ben 837 Kg
di emissione inquinante
(CO2)…calcolate poi su tutti i giorni dell’anno
in cui la ZTL è aperta
e arrivate presto a cifre impressionanti:
giorni in un anno: 365
giorni festivi in un anno: 15 (mediamente)
sabati in un anno: 52
domeniche in un anno: 52
giorni apertura ZTL: 246
Totale Kg in un anno: 836,658Kg/gg*246gg
= 205817,868 Kg = 206
tonnellate circa all’anno di CO2 (calcoli
con macchine moderne..quindi
è sicuramente maggiore nella realtà)
Cordiali saluti, Lanzi Fabrizio
Per altro, per quanto riguarda la non apertura
della ZTL esiste un
gruppo (di cui sono fondatore) su facebook
con moltissimi iscritti
(gruppo: "contratri all'apertura della
ZTL di Cremona")
--
Fabrizio Lanzi (studente - fondatore del
gruppo facebook:"contrari
all'apertura della ZTL di Cremona")
 
|