News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Provincia nel Parco dei Monasteri? ( di Giuseppe Torchio)
Prendo atto che è letteralmente sparita dai progetti emblematici, finanziati nell’elargizione straordinaria della Fondazione Cariplo per il 2009,. la priorità assegnata dalla mia Giunta al recupero del Parco dei Monasteri

Provincia nel Parco dei Monasteri? ( di Giuseppe Torchio)
Prendo atto che è letteralmente sparita dai progetti emblematici, finanziati nell’elargizione straordinaria della Fondazione Cariplo per il 2009,. la priorità assegnata dalla mia Giunta al recupero del Parco dei Monasteri
Durante il mio mandato, accanto alla linea ufficiale che privilegiava la realizzazione della nuova sede, con il consenso della Giunta, in particolare dell’assessore Pietro Morini, non è mai stata accantonata la primitiva opzione consistente nella trattativa con il rag. Sironi, rappresentante delle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda, per l’acquisizione, in toto o per lotti successivi, dell’ex Casa di Cura “La Pace”, conurbata nel contesto del Chiostro di Santa Monica, del Magazzino Carri e del Parco dei Monasteri.
Gli abboccamenti ufficiali con il Comune, per la nuova sede, avevano fornito un primo quadro di intervento contiguo allo stadio “Zini”, legato anche alle esigenze dell’imprenditore bergamasco Domenico Calzaferri, all’epoca interessato a rilevare la Cremonese. Dopo accese discussioni, anche per ridurre gli oneri di urbanizzazione, si era individuata l’area dell’ ex Macello.
La valutazione favorevole all’acquisto della “Pace”, invece, era legata anche alla costante riduzione della presenza di religiose, ormai in età avanzata. Non abbiamo potuto concludere l’operazione pur avendo ipotizzato una permuta immobiliare con altre strutture cittadine di nostra proprietà o di possibile acquisizione con l’aggiunta di un’eventuale integrazione finanziaria.
Verso la fine del mandato sono venuto a conoscenza dell’esistenza di un progetto da parte delle Case di Riposo con rappresentanza religiosa che prevedeva di mantenere la continuità della funzione socio-assistenziale-riabilitativa della struttura. Forse è questo il vero motivo per cui la trattativa non ha mai potuto colcludersi positivamente.
Mentre il Comune ha dilazionato l’intervento alla Cavallerizza e la Fondazione Stauffer non ha effettuato il recupero di San Benedetto, come dalle intese sottoscritte, tra gli Enti cremonesi la Provincia è stata la sola ad aver creduto veramente nel recupero del Parco dei Monasteri, orientando cospicue risorse, proprie, della Fondazione Cariplo e di Arcus (agenzia del Ministero dei Beni Culturali) per Santa Monica e per il Magazzino Carri.
Per quest’ultimo il contributo da un milione di euro, da noi propiziato, è stato completato dall’intervento, di pari importo, finanziato dal bilancio preventivo 2010 della Provincia. Purtroppo prendo atto che è letteralmente sparita dai progetti emblematici, finanziati nell’elargizione straordinaria della Fondazione Cariplo per il 2009,. la priorità assegnata dalla mia Giunta al recupero del Parco dei Monasteri E’di palmare evidenza che la Provincia ha investito ben oltre i 2,5 milioni assegnati a suo tempo per Santa Monica e bisognava continuare in questa direzione con la diretta compartecipazione del bilancio provinciale.
Non posso immaginare come a Musicologia ed all’Università di Pavia accoglieranno la notizia che i lavori fatti a Santa Monica non erano per loro. Pare, infatti, che la pur storica sede di Palazzo Raimondi abbisogni di imponenti interventi di messa a norma e per la sicurezza della struttura.
A mio avviso il problema è un altro: Musicologia a Santa Monica non diventi una sorta di “deserto dei Tartari” quindi ben venga la copresenza, nel Parco dei Monasteri, degli uffici della Provincia. Non si dimentichi, però, la necessità di accorpare in un unico spazio fisico omogeneo tutte le attività culturali riferite alla formazione ed alla didattica musicale e musicologica, in perfetta collaborazione con il polo museale che si va realizzando in Piazza Marconi.
Giuseppe Torchio
Consigliere Provinciale Lista Civica

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3148 | Inviati: 0 | Stampato: 66)

Prossime:
Piattaforma ambientale comune fra Verdi e Movimento 5 Stelle – 15 Settembre, 2002
Raddoppio della Paullese, interrogazione di Eugenio Vailati – 15 Settembre, 2002
Così le Primarie del PD vengono mandate a *donne di facili costumi* (di Deo Fogliazza) – 15 Settembre, 2002
Pro e contro. Pd al bivio: tra "larghe intese" e costruzione dell'alternativa.... – 15 Settembre, 2002
Cipe: via al prolungamento metro S. Donato-Paullo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Stefania Bonaldi: Perché mi candido alle primarie  – 15 Settembre, 2002
Parlano i candidati alle primarie del PD: Alloni, Bonaldi, Corada, Mariani e Ruggeri – 15 Settembre, 2002
Parlano i candidati alle primarie del PD: Alloni, Bonaldi, Corada, Mariani e Ruggeri – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: “Positivo l’anticipo della Pac a luglio.  – 15 Settembre, 2002
Sarfatti: *Il PD non sarà Partito nuovo se lo si farà nascere da correnti precostituite* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009