News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
ArteCremona, cala il sipario tra gli applausi
Confermato per il secondo anno consecutivo l’ampio successo di pubblico e critica per ArteCremona, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea,

ArteCremona, cala il sipario tra gli applausi
Confermato per il secondo anno consecutivo l’ampio successo di pubblico e critica per ArteCremona, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento, appena conclusa presso il Quartiere Fieristico di Cremona. I visitatori della manifestazione sono stati oltre 6mila in due giorni e mezzo e le vendite in fiera sono raddoppiate rispetto alla prima edizione del 2009. Grande successo per i numerosi eventi collaterali in fiera e in città, soprattutto per l’esposizione dedicata alle serigrafie di Andy Warhol.
°°°°°
Dal 13 al 15 febbraio i padiglioni del Quartiere Fieristico di Cremona hanno ospitato la seconda edizione di ArteCremona, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea dedicata a tutte le forme di espressione artistica dal Novecento a oggi. Erano presenti una cinquantina di gallerie provenienti da tutta Italia – dalla Lombardia, ma anche dalla Sicilia – che hanno proposto dipinti, sculture, disegni e altri oggetti d’arte capaci di suscitare emozioni e attenzione da parte di un ampio pubblico colto e raffinato che avrà colto visitando gli stand l’ispirazione per nuove idee collezionistiche o d’arredo. Gli organizzatori di “Sgp eventi”, che stanno già pensando alla prossima edizione del 2011, hanno calcolato che quest’anno le vendite effettuate negli stand sono raddoppiate rispetto all’anno scorso.
Impossibile citare tutti i nomi degli artisti presenti, tra cui Adami, Boetti, Castellani, De Pisis, Hartung, Music, Schifano, Vedova, Rotella, Cascella, Sassu, Nitsch, Christo, Isgrò, Kostabi, Pomodoro, Pistoletto, Balla, Lodola, Tadini, Dalì, Lewitt, Mondino, Pozzati, Treccani, Clemente, De Dominicis, Ferroni, Spagnulo, Spoerri, Fontana, Zorio, Birolli, Fiume, Longaretti, Rognoni e Sassu.
A tutto ciò si è aggiunto un appuntamento visitatissimo nei giorni di apertura, nato dalla collaborazione tra ArteCremona e la galleria Colossi Arte contemporanea di Brescia: la mostra sul portfolio completo di serigrafie “Andy Warhol. Ladies and Gentlemen”, realizzate nel 1975 dall’artista più noto del Novecento.
Questi gli altri eventi collaterali, in parte ancora visitabili nelle loro sedi cittadine.
- Stefania Galli, in arte “VaVa”, rappresentata dalla Galleria Forni di Bologna ha esposto nove opere lignee policrome impreziosite da monili in altrettante vetrine di negozi del centro di Cremona.
- Il circolo culturale il Triangolo di Cremona organizza sino al 14 marzo 2010, la personale di Grazia Gabbini. Durante “Respirando: viaggio in diversi linguaggi dell’arte di Grazia Gabbini e Beppe Arena”, questo il titolo dell’appuntamento (per informazioni 0372/28574 e 0372/32291).
- L’area espositiva del Palazzo comunale di Cremona ha ospitato nei giorni di ArteCremona una rassegna di Gabriella Benedini, nata a Cremona nel 1932 e diplomata all’Istituto d’ arte Paolo Toschi di Parma e all’ Accademia di Brera. Artista sempre in viaggio tra Parigi, l’Asia, l’Africa e le Americhe, è attenta soprattutto all’uso dei materiali e si dedica a pittura e scultura.
- All’Hotel delle Arti di Cremona era prevista la mostra di Giorgio Chiesi, artista che, amico di Ferroni, Migneco,Dova, Sassu, Vespignani, Mulas, inizia il proprio percorso artistico dal realismo sociale di fine anni ’60. Negli anni Settanta studia Bacon e Giacometti e successivamente si dedica a rappresentare una società dove le figure urlano il proprio dolore nella disperante distrazione generale.
- La galleria Daniela Rallo di Cremona nei giorni della mostra mercato ha ospitato la personale di Davide Dall’Osso intitolata “In levare” che rimane aperta sino al 7 marzo. <>.
Non solo un evento commerciale dunque, ma un appuntamento culturale che contribuisce a qualificare quello di Cremona tra i poli fieristici più importati d’Italia. La sede dell’Ente Fiera di Cremona, infatti, ospita già manifestazioni culturali riconosciute come CremonAntiquaria e MondoMusica, cui l’anno scorso si è aggiunto ArteCremona.
Anche per questa seconda edizione ArteCremona ha goduto della collaborazione di importanti istituzioni culturali cremonesi, con il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune e della Provincia di Cremona, nonché delle associazioni di categoria Associazione Industriali di Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Ascom Confcommercio Cremona con le quali sono state realizzate sinergie rivolte agli associati. Importante anche il contributo di Banca Mediolanum.

Ufficio Stampa
Daniele Franda
340/5913088

PER INFORMAZIONI
www.artecremona.it  
info@artecremona.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4856 | Inviati: 0 | Stampato: 60)

Prossime:
Crema: Progetto di ampliamento degli impianti sportivi lungo le vie Fante e Picco – 15 Settembre, 2002
Festa Antifascista di Quartiere - Domenica 25 Luglio Cremona – 15 Settembre, 2002
I pescecani hanno sentito l'odore del sangue di Giacomo Bazzani – 15 Settembre, 2002
IL SILENZIO D'ORDINANZA, ONORE AI CADUTI di Giorgino Carnevali – 15 Settembre, 2002
News Sorgenia - Comuni Cremaschi Torchio incontra i comuni – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il cuore della Fondazione Città di Cremona batte per la solidarietà – 15 Settembre, 2002
Alt al Golpe militare in Honduras. – 15 Settembre, 2002
Epilessia.Scuola e malattia cronica: seminari al Cisvol – 15 Settembre, 2002
Donne a 360 gradi – 15 Settembre, 2002
Il ruolo del progetto nella configurazione dello spazio pubblico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009