News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Coldiretti: TASK FORCE COLDIRETTI IN AZIONE SUL PO ed Assemblea Apicoltori
Coldiretti Cremona “Dobbiamo tutelare il nostro fiume. Nel bacino del Po si produce il 40 % del PIL nazionale”

Coldiretti: TASK FORCE COLDIRETTI IN AZIONE SUL PO ed Assemblea Apicoltori
Coldiretti Cremona “Dobbiamo tutelare il nostro fiume. Nel bacino del Po si produce il 40 % del PIL nazionale”

“Coldiretti Cremona, con le sue imprese agricole, è pronta a stare in prima linea, nell’unità operativa immediatamente messa in campo dalla nostra Organizzazione, per contribuire a fronteggiare l’emergenza. Come avvenuto per tutte le Federazioni nelle province interessate dalla vitale presenza del Po, stiamo allertando le nostre aziende – in una rete che sta coinvolgendo tutte le imprese agricole presenti in modo capillare lungo il fiume – con l’obiettivo di tenere sotto controllo lo stato dell’inquinamento, verificare il rispetto del divieto di utilizzare acqua, attuare interventi di prevenzione e segnalare le situazioni di rischio alle autorità competenti”. Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona, illustra così l’intervento della task force della Coldiretti, entrata in azione di fronte all’emergenza creata dallo sversamento nel fiume Lambro da 3 a 5 mila tonnellate di idrocarburi provenienti da un impianto industriale. Una situazione che - sottolinea la Coldiretti - mette in pericolo un intero ecosistema di interesse agricolo, naturalistico, ambientale ed economico e solleva delicati problemi per quanto riguarda la perturbazione degli equilibri ambientali e idrografici dell’area padana, dove si coltiva ed alleva un terzo del Made in Italy alimentare.
Nel bacino del fiume Po vive una popolazione di circa 16 milioni di abitanti. Si tratta del bacino idrografico più grande d'Italia, con una superficie che si estende per oltre 71.000 chilometri quadrati, un quarto dell'intero territorio nazionale, interessando 3.200 comuni, sei regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna) e la Provincia Autonoma di Trento. In quest'area - precisa la Coldiretti - si forma il 40 per cento del prodotto interno lordo, il 37 per cento dell'industria nazionale, che sostiene il 46 per cento dei posti di lavoro e il 35 per cento della produzione agricola.
Sono pari a 20,5 miliardi di m³/anno i prelievi idrici totali di cui per usi potabili 2,5 miliardi di m³/anno, per usi industriali 1,5 miliardi di m³/anno (escluso il settore di produzione di energia elettrica) e per usi irrigui 16,5 miliardi di m³/anno.
Solo la fase stagionale e l’andamento meteorologico favorevole hanno evitato, precisa la Coldiretti, il rischio dell’inquinamento della catena alimentare. “Fortunatamente non ci sono rischi per gli alimenti in tavola e danni alle coltivazioni – conferma il Direttore di Coldiretti Cremona – perché con il periodo invernale sono ridotte al minimo le produzioni presenti nei campi, che peraltro ora non necessitano di irrigazioni per le intense precipitazioni che si sono verificate nei giorni scorsi”. Le poche coltivazioni in campo non chiedono in questo momento di attingere acqua dai fiumi inquinati grazie all’inverno piovoso, che ha registrato un aumento del 43% delle precipitazioni cumulate in Italia nel gennaio 2010. La situazione meteorologica risulta favorevole poiché le forti e persistenti piogge di questi giorni consentiranno un più veloce deflusso delle acque verso il mare, evitando - spiega la Coldiretti - la sedimentazione dei residui inquinanti nel suolo e soprattutto la percolazione nelle falde più profonde.
“Quanto accaduto dimostra la necessità di cambiare l’approccio al rischio ambientale, in un’area in cui sono presenti insediamenti caratterizzati da un elevato indice di impatto ambientale, mentre lo sforzo delle amministrazioni è stato finora quello di limitarsi a contabilizzare l’immissione dei nitrati, contando il numero di bovini per ettari di superficie e perdendosi in fantasiose affermazioni circa l’inquinamento delle emissioni gassose delle povere vacche – evidenzia Zampini –. La gravità dell’evento deve portare alla razionalizzazione delle competenze finora frammentate in attesa dell’attuazione dei distretti idrografici, più volte sospesi, per rispondere a un’adeguata programmazione di un utilizzo idrico sostenibile fondata sulla protezione a lungo termine delle acque anche attraverso l’adozione di misure specifiche per prevenire la perdita di sostanze pericolose”.
------------------------
Domenica a Cremona apicoltori in assemblea

La Presidente dell’Associazione Produttori Apistici Cremona: “Svolto un grande lavoro a tutela dell’apicoltura e dell’ambiente”


Per gli apicoltori del territorio è tempo di riunirsi in assemblea: è fissata per domenica 28 febbraio a Cremona, alle ore 9 presso la Sala riunioni dell’Ufficio Zona Coldiretti in via Ruffini, l’assise annuale dell’Associazione Produttori Apistici Cremona, unica associazione degli allevatori di api in provincia, che riunisce oltre duecento soci (in gran parte hobbisti, con una quindicina di professionisti). L’Assemblea, che si aprirà con la relazione della Presidente Esterina Mariotti, pone all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2009, l’analisi del programma per le attività 2010, quindi l’approvazione della quota sociale 2010 e del bilancio preventivo 2010.
Per gli apicoltori cremonesi sarà l’occasione per fare il punto in merito alla situazione degli alveari, verificare il lavoro svolto nel corso dell’anno e i risultati ottenuti, nonché analizzare le problematiche specifiche del settore e le eventuali soluzioni.
“L’appuntamento di domenica rappresenta l’ultimo atto a chiusura dell’attività del 2009, e al tempo stesso segna l’avvio ufficiale di un nuovo anno d’impegno, peraltro già in piena attività, visto che proprio in queste settimane, in collaborazione con il Comune di Cremona, Coldiretti e l’Istituto Superiore di Agraria Stanga, stiamo dando vita ad un corso rivolto agli ‘aspiranti apicoltori’ – sottolinea Esterina Mariotti –. Abbiamo alle spalle un periodo di grande lavoro. In sinergia con istituzioni e realtà economiche del territorio, abbiamo operato per promuovere il miele prodotto dagli apicoltori cremonesi, compiendo enormi passi avanti nella garanzia di qualità del prodotto, e riuscendo al tempo stesso a far cogliere ai cittadini, che ormai incontriamo pressoché quotidianamente, il vitale legame esistente tra l’allevamento delle api e la tutela del territorio”.
Negli anni, l’Associazione Produttori Apistici ha, in effetti, rilanciato e rafforzato l’invito ai cittadini a “portare in tavola il miele cremonese”, per incentivare l’allevamento di questo insetto sul nostro territorio e, così, compiere una concreta azione a difesa dell’ambiente e della qualità della vita. “Abbiamo rivolto ai cremonesi, e continueremo a rivolgere in futuro, un messaggio molto chiaro, diretto: siamo i primi a riconoscere il fatto che, sul piano economico, il prodotto miele non può vantare grande rilevanza nella nostra provincia e, in generale, nell’agricoltura italiana – conclude la Presidente degli apicoltori cremonesi –. Per questo, ben al di là del discorso economico, abbiamo voluto portare avanti un discorso ambientale: per noi è fondamentale riuscire a far capire l’utilità di questo laborioso insetto, il suo ruolo imprescindibile nell’impollinazione e quindi nella salvaguardia del nostro territorio e del benessere di tutti”. Da qui le lezioni nelle scuole (nell’ambito dei progetti didattici “Lo Spaventapasseri” e “Agribenessere…a Scuola di Salute”), la partecipazione alle tante manifestazioni proposte in provincia, nonché l’adesione degli apicoltori ai Mercati di Campagna Amica.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4287 | Inviati: 1 | Stampato: 55)

Prossime:
Coldiretti Cremona: “Ancora gravi danni alle coltivazioni” – 15 Settembre, 2002
Qual è il destino dell'autostrada Cremona-Mantova? – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona in Assemblea  – 15 Settembre, 2002
LA CNA DI CASALMAGGIORE HA UN NUOVO PRESIDENTE – 15 Settembre, 2002
QUOTE LATTE. Lettera agli allevatori e ai sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La partenza dei saldi è stata positiva. – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, raggiunto l’accordo – 15 Settembre, 2002
Continua il mercato di Campagna Amica – 15 Settembre, 2002
Le proposte sul terziario avanzate unitariamnete dai commercianti ed artigiani a Perri – 15 Settembre, 2002
Il Campagnino di Emanuela Dilda premiato tra le imprese di successo. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009