News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Risoluzione per il finanziamento di Tibre presentata da Luciano Pizzetti.
COMPLETAMENTO DEL CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO-BRENNERO

Risoluzione per il finanziamento di Tibre presentata da Luciano Pizzetti.
COMPLETAMENTO DEL CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO-BRENNERO
La risoluzione è stata presentata in VII Commissione insieme alla collega Carmen Motta Deputato di Parma.
Risoluzione in Commissione
COMPLETAMENTO DEL CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO-BRENNERO
La VIII Commissione
Premesso che:
• il corridoio Tirreno-Brennero (TI.BRE.), rappresenta una infrastruttura importantissima per il collegamento, la distribuzione delle merci e la mobilità delle persone, anche ai fini della connessione del sistema portuale italiano dell’alto Tirreno con i mercati del Nord Europa;
• il sistema dei trasporti a livello nazionale ed europeo, dopo la realizzazione del Corridoio Centrale Appenninico e del Corridoio Adriatico richiede pertanto la definizione ed il completamento del Corridoio plurimodale Tirrenico nelle sue relazioni con la Mittel Europa e con tutto il Nord dell’Unione Europea;

Preso atto che:
• il 18 aprile 2003 è stata sottoscritta un’Intesa Generale Quadro tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, il Ministero degli Affari regionale e la Regione Toscana, nella quale è stabilito, tra l’altro, che il potenziamento del Corridoio Tirreno-Brennero riveste carattere strategico sia a livello nazionale che regionale;
• il 19 dicembre 2003 è stata sottoscritta l’Intesa Generale Quadro tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, il Ministero degli Affari Regionali e la Regione Emilia-Romagna, nella quale si individuano come segmenti TI-BRE l’asse ferroviario Brennero-Verona-Parma-La Spezia, la tratta Parma–Suzzara –Poggiorusco-Ferrara
• Verona ed il “Quadrante Europa” costituiscono un punto nodale per la logistica ed il trasporto delle merci da e per l’Europa centrale, così come riconosciuto dalla programmazione dell’Unione Europea poi riportata nel piano della logistica nazionale, poiché incrocio dei due progetti prioritari n.1 e n. 6, per la costituzione dei corridoi infrastrutturali n.1 e n. 5 inseriti nelle Trans European Networks - TEN;
• nel 1° programma delle infrastrutture pubbliche e private e degli insediamenti produttivi che assumono carattere strategico e di preminente interesse nazionale per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese, approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) il 21 dicembre 2001, figura, tra gli altri, il potenziamento del corridoio ferroviario Tirreno-Brennero;
• la delibera CIPE n. 94 del 20 dicembre 2004 ha approvato il progetto preliminare del “Raccordo autostradale della CISA A15 – Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (PR) – Nogarole Rocca (VR), per un limite di spesa dell’intervento di 1.832.718.915,05 euro;
• la delibera CIPE n. 10 del 6 marzo 2009 ha preso atto della ricognizione sullo stato del programma delle infrastrutture strategiche effettuato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; tale programma include l’Asse autostradale DISA tra le opere della legge obiettivo inserite in convenzioni autostradali;
• il 22 gennaio 2010 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di opere infrastrutturali funzionali al completamento del corridoio multimodale Tirreno Brennero, tra il Ministero delle infrastrutture e del trasporti, le Regioni, province, comuni, enti pubblici e organismi interessati alla realizzazione delle opere;
• tale protocollo d’intesa riafferma con forza la validità strategica dell’opera e la sua rilevanza nazionale, in grado di favorire lo sviluppo di un sistema integrato di logistica e trasporti, con indubbi benefici sul piano economico e ambientale;
Considerato che:
• il 22 gennaio 2010 è stata autorizzata dal CIPE la realizzazione dell’intera opera con l’approvazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale “Fontevivo-Terre Verdiane” dell’estensione di circa 12 km, con un costo pari a 513 milioni di euro a carico dei privati, quale prolungamento per Mantova (Nogarole Rocca) dell’Autostrada della CISA per una lunghezza complessiva dell’intero raccordo di circa 82 km;
• tale approvazione ha dato concreto avvio alla realizzazione di un’importante infrastruttura che si inserisce nell’Asse plurimodale Tirrenico comprendente il raddoppio della Pontremolese ferroviaria, il Tibre, e la Livorno - Civitavecchia, completando, in tal modo il sistema complessivo dei trasporti oggi costituito dal Corridoio Centrale Appenninico e da quello Adriatico;
• le Istituzioni Locali e la Regione Lombardia hanno fortemente invocato la realizzazione contestuale dell’intera infrastruttura, o almeno delle opere connesse quali il completamento della Circonvallazione o Gronda di Casalmaggiore (dalla Sabbionetana all’Asolana e fino a San Giovanni in Croce), la circonvallazione di Calvatone, la Tangenziale di Goito ed il tratto in comune con l’Autostrada Regionale Cremona-Mantova;
• in ogni caso, sarà necessario poter garantire un pacchetto di misure compensative che renda accettabile il forte impatto determinato dall’attraversamento di un così imponente collegamento, già individuato negli interventi previsti a Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce e per la visibilità della filiera agro - alimentare dell’area casalasco – viadanese, attraverso opportuni finanziamenti pubblici in aggiunta a quelli già stanziati dal concessionario;
Considerato che:
• il Consiglio d’Amministrazione della società Autocisa del 22 febbraio scorso, nell’apprezzare l’impegno profuso dai Ministri per le infrastrutture degli ultimi Governi per superare i rilievi dell’Unione Europea, ha deciso di partecipare ad un tavolo di confronto tecnico con la Regione e le istituzioni lombarde e di dar vita ad un tavolo politico con le stesse per definire le questioni aperte;
• il primo tratto del collegamento Fontevivo-Trecasali viene realizzato con esclusive risorse private;
• la bretella autostradale Fontevivo (PR) - Nogarole Rocca (VR) è dotata dei requisiti previsti dall’art. 2, commi 232 e 233 della Legge Finanziaria 2010, in quanto infrastruttura inserita nei corridoi europei TEN-T, già finanziata per almeno il 10% e, pertanto può essere oggetto di apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la definizione da parte del CIPE della realizzazione dell’intera infrastruttura per i successivi lotti costruttivi assumendo l’impegno programmatico al suo integrale finanziamento;

impegna il Governo

all’approvazione del DPCM indicato con contestuale urgente convocazione di un tavolo di concertazione tra la società Autocisa e il Ministero delle Infrastrutture, le Regioni, gli enti locali e gli organismi coinvolti alla realizzazione dell’opera, ai fini della conferma della realizzazione urgente del primo tratto con le relative opere di compensazione previste e della sollecita realizzazione dell’intera infrastruttura denominata TIBRE, e, comunque, all’anticipazione delle risorse pubbliche aggiuntive per la realizzazione delle opere di compensazione originariamente previste dagli accordi di programma stipulati con gli enti locali.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4270 | Inviati: 0 | Stampato: 48)

Prossime:
La Lega autonomie su problema gestione acqua – 15 Settembre, 2002
UN COMITATO NAZIONALE FRA LE MACERIE DI L’AQUILA – 15 Settembre, 2002
Osservazioni al progetto Morbasco Sud – 15 Settembre, 2002
Malavita/ Salini: “Sì a un fronte comune di politica e istituzioni per combattere il crimine” – 15 Settembre, 2002
Paragonare Giuliani a Falcone e Borsellino è un errore di Andrea Virgilio – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Riuscitissimo incontro con Don Luigi Ciotti a Cremona – 15 Settembre, 2002
Scienza, etica, diritto di fronte al rischio nucleare – 15 Settembre, 2002
Gussola. Mario Agostinelli e Marco Pezzoni discutono di nucleare – 15 Settembre, 2002
Provolone Valpadana: alleanza con i campioni del Rugby per il made in Italy  – 15 Settembre, 2002
Il Governo dà il Si definitivo al Nucleare. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009