News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Gal: SCRIGNO DI UNA TERRA DI CONFINE TRA CREMONA E MANTOVA
Tappa molto concreta di un ambizioso progetto di rete per "vendere il territorio".

Gal: SCRIGNO DI UNA TERRA DI CONFINE TRA CREMONA E MANTOVA
Tappa molto concreta di un ambizioso progetto di rete per "vendere il territorio".
All'incontro, tenutosi nel Castello di San Lorenzo Picenardi nella serata
dell'11 maggio, con la presenza di un folto pubblico di operatori economici,
amministratori, rappresenanti istituzionali e del territorio, hanno
partecipato con un diretto intervento oltre al presidente della Pro Loco di
Torre Picenardi Lucaccini, il sindaco Mario Bazzani e l'assessore al turismo
di Torre, il presidente del Gal Oglio Po Giuseppe Torchio, il vice
presidente della Provincia di Cremona Lena con l'assessore alla cultura
Cappelletti, l'assessore al turismo della provincia di Mantova Pedrazzoli,
il prefetto di Cremona Tancredi Bruno di Clarafond, il questore Bufano, il
presidente di Cremona Fiere Antonio Piva, il sindaco di Cremona Oreste
Perri, l'imprenditore enologico Quirico Decordi. Infaticabile organizzatrice
dell'evento Milly Fortuna ed i volontari della pro loco.

Intervento dell'on. Giuseppe Torchio, presidente del Gal, che dettaglia lo stato dell'arte delle azioni e dei finanziamenti
con le date di apertura dei bandi e le entità delle singole misure finanziate.
-----------------------

SCRIGNO DI UNA TERRA DI CONFINE TRA CREMONA E MANTOVA - CASTELLO SAN LORENZO PICENARDI, MARTEDI 11 MAGGIO ORE 21

L'iniziativa di raccogliere in uno scrigno i tesori non solo torrigiani ma di alcune realtà significative del territorio di frontiera con il mantovano - tra l’argine e il bosco, direbbe don Primo - è tutto l'opposto del voler racchiudere per gelosamente celare le bellezze dei luoghi, quasi per godersele in intima solitudine. E', invece, una tappa molto concreta di un ambizioso progetto di rete per "vendere il territorio". Una tappa a cui la Pro Loco di Torre, in piena sinergia con Enti, Istituzioni e privati, porta la passione di un gioielliere che plasma e trasforma la ricchezza della miniera in una fucina di idee brillanti, un contributo creativo alla bellezza, all'eleganza ed alla portabilità dell'abito della festa che la realtà locale indossa invece ogni giorno.
Un territorio quindi organizzato, manutenuto, fortemente antropizzato anche se nei giorni scorsi ferito dalla furia degli eventi naturali e delle conseguenti alluvioni. Un sistema attrezzato di reti non solo un coacervo di risorse grezze, primitive, sovente ignote. Ma, piuttosto, un deposito di fatiche, come scrive Carlo Cattaneo, una stratificazione di apporti, valori e beni culturali, ambientali, artistici e di un mecenatismo da rinverdire.
Ma, ancora, tradizioni, presenze storiche, religiose, civili intrise di radici e culture culinarie, eccellenze gastronomiche, produzioni tipiche, scenari paesaggistici delle "terre d'acqua tra l'Oglio e il Po".
E, quindi, unità d'offerta di ospitalità e di accoglienza che non si propongono più soltanto in maniera individuale ma in forma coordinata ed organizzata. Per poter uscire da un circuito un po' aristocratico ed elitario di conoscenze, colto ed intelligente ma, sovente, per pochi iniziati, per qualche apprezzabile tesi di laurea, che magari resta nel cassetto, portando con sé la frustrazione degli autori, è ora necessario realizzare uno sforzo di preparazione di una nuova classe di amministratori, imprenditori e operatori dotati di una forte coscienza territoriale e di un sistema istituzionale e del credito che si apra maggiormente a queste opportunità.
L'azione divulgativa dei luoghi artistici, l'organizzazione degli itinerari religiosi e non, delle presenze dei negozi e delle attività' produttive, lo sviluppo delle attività espositive, mercatali, la preparazione di guide ed accompagnatori specializzati non solo per il capoluogo ma per significative aree intermedie e di confine, come la nostra, sono alcuni dei momenti di un progetto ambizioso ma non impossibile, che trova la sua radice in un precedente storico che ha avuto il fulcro in queste nostre contrade.
Mi riferisco ad una ripresa d'entusiasmo ad uno sforzo creativo e divulgativo che riparta dall'azione storica dei "comizi agrari" e delle "cattedre ambulanti dell'agricoltura" che hanno fatto grande la nostra voglia di crescere e rafforzata la nostra tradizione agroalimentare, valorizzando proprio le intuizioni, la sperimentazione, le scoperte genetiche e gli ordinamenti delle colture del Marchese Ildefonso Stanga, dei dott. Corsico, De Carolis, Monestiroli per arrivare ad un balzo nel futuro al prof. Cesare Galli, ai progetti per Expo 2015 sul tema ”Nutrire il Pianeta”. Passaggi, nomi, storie che mi riportano alla memoria personaggi come Angelo Duchi, il dott. Pasquali, Magni, Norino Lena e tanti altri che qui ho imparato a conoscere.
Lo sforzo, fortemente condiviso e quasi sospinto dai Comuni, dalle Associazioni come la Vostra Pro Loco e dagli operatori interessati, di estendere a Torre ed altri comuni della fascia dell'Oglio le sinergie con le iniziative ed i fondi dell'Unione Europea, in particolare con il Piano di Sviluppo Locale del più generale Piano di Sviluppo Rurale e con i luoghi ed i sistemi più organizzati di confine come Sabbioneta e Mantova, recentemente riconosciute dall'Unesco "Patrimonio mondiale dell'umanità", mette oggi alla portata di mano alcune opportunità, piccole se singolarmente intese,grandi se considerate in una logica di "insieme che fa la forza".
Azioni concrete del GAL

In questa direzione si muovono alcune delle azioni del Gal, che fanno parte del pacchetto di sei milioni di euro, il secondo per entità dell'intera Regione, recentemente riconosciuto alla nostra area.
Si va dall'Asse III "Cultura e Territorio" per la "Creazione di Reti Museali e Teatrali" (da quelle strutturali a quelle meno classiche ma da considerare e valorizzare) per una risorsa complessiva di 658 mila euro. La misura è già a bando ed in partecipazione con il sistema teatrale "Terre d'Acqua", a partire da settembre per la parte strutturale e dall'inverno per gli eventi immateriali.
Sull'Asse IV "Turismo Rurale" la Misura 4.1 "Vivere e scoprire il Territorio", prevede la realizzazione di percorsi ciclopedonali e delle relative infrastrutture quali punti informativi, mappe, bacheche per una somma di 630 mila euro di contributi, che ne generano 900 mila. Il bando verrà aperto a settembre.
Sempre su questa misura il finanziamento delle strutture ricettive minori quali "Bad and Breakfast", Affittacamere e Ostelli con un intervento di 133 mila euro che genera investimenti di 400 mila. Il relativo bando è aperto dal 7 maggio e chiude il 30 giugno prossimo.
La Misura 4.2 “Promozione di eventi legati alle eccellenze del territorio" è riferito ai comparti produttivi (florovivaismo, ortofrutta-melone, zucca, salumi, vini per il viadanese, etc.) per la creazione di materiale promozionale non singolo ma legato all'intero territorio e con un unico "Brand". La somma disponibile è di 265 mila euro di contributo pubblico che ne generano 320 mila con regia diretta del Gal compresi altri 30 mila euro per i "Pacchetti Turistici".
Sull'Asse I "Diversificazione e multifunzionalità del sistema produttivo agricolo" con realizzazione della "filiera corta con vendita diretta" sono previsti 557 mila euro che ne sviluppano il doppio. Si tratta di un bando gestito in convenzione. Si sta predisponendo la bozza di testo che dovrebbe diventare operativo entro giugno per partire entro l'estate.
Sempre sull'Asse I il 7 maggio si è aperto il bando per lo "Sviluppo di nuovi agriturismi e miglioramento degli esistenti con una risorsa di 286 mila euro destinata a svilupparne 840 mila. Il bando si chiuderà il 30 giugno prossimo.
Concludo con un cenno alla questione ambientale nelle sue diverse definizioni che riguardano le "Riqualifiche naturali" del Parco Oglio Sud e del "Navarolo" ed il Disinquinamento Atmosferico con fonti energetiche rinnovabili, fotovoltaico, masse legnose, piccoli impianti per l'autoconsumo per un ammontare di 1,394 milioni che generano un totale di 2, 570 milioni di Euro. Il bando si aprirà nel prossimo autunno. Nel frattempo si è al lavoro per acquisire risorse per il "piano d'azione per l'energia sostenibile" attraverso il bando della Fondazione Cariplo in scadenza a fine mese.
Ringrazio dell'attenzione e ribadisco a tutti gli interessati che la struttura del Gal, Calvatone, Piazza Donatore del Sangue, tel 0375.97664 è a disposizione per tutti gli approfondimenti.

On. Giuseppe Torchio
Presidente Gal
Oglio-Po Terre d'Acqua

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4120 | Inviati: 1 | Stampato: 44)

Prossime:
Provincia Cremona.Il PD chiede la convocazione della Commissione sulle Politiche Sociali  – 15 Settembre, 2002
ALCOL E BUGIE – 15 Settembre, 2002
Promossa dall’Ascom con le realtà imprenditoriali locali – 15 Settembre, 2002
Crema.Via Mazzini senza bici: il centrodestra smette anche di pedalare. – 15 Settembre, 2002
S.e.L. di Crema: diffida al Sindaco di Crema e Primarie a Rivolta – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Parole Selenite La luna nella poesia del mondo – 15 Settembre, 2002
Costituzione e cittadinanza. TECNOLOGIE PER LA PACE: I BAMBINI SOLDATO – 15 Settembre, 2002
Auser, attività 2009. Ci hanno chiamato e abbiamo risposto  – 15 Settembre, 2002
Faccia a faccia col territorio: Provincia di Cremona verso Expo 2015 – 15 Settembre, 2002
Infitrazioni mafiose sul nostro territorio – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009