News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
La Camera di commercio di Cremona sulle energie rinnovabili
La Camera di Commercio di Cremona ha aderito, con altre 61 Camere di commercio europee, al progetto CHANGE

La Camera di commercio di Cremona sulle energie rinnovabili
La questione energetica ha assunto negli ultimi anni un peso predominante sia per le oscillazioni del prezzo del petrolio sia per gli accordi internazionali sulla riduzione delle emissioni che alterano il clima. Nel 2008 la UE ha adottato una strategia integrata in materia di energia e cambiamenti climatici, che fissa obiettivi ambiziosi per il 2020. Lo scopo è indirizzare l'Europa verso un futuro sostenibile sviluppando un'economia a basse emissioni di CO2 improntata all'efficienza energetica. Sono previste le seguenti misure: ridurre i gas ad effetto serra del 20%,ridurre i consumi energetici del 20% attraverso un aumento dell'efficienza energetica; soddisfare il 20% del fabbisogno energetico mediante energie rinnovabili.
Anche attraverso le Camere di Commercio, si cerca di sensibilizzare le piccole e medie imprese sulle opportunità economiche derivanti dalle politiche energetiche e dagli incentivi messi a disposizione.
E' in quest'ottica che la Camera di Commercio di Cremona ha aderito, con altre 61 Camere di commercio europee, al progetto CHANGE (Chambers Promoting Intelligent Energy for SMEs), finanziato dal programma comunitario Intelligent Energy Europe. CHANGE si propone di aiutare le piccole e medie imprese europee ad ottimizzare l'uso dell'energia attraverso la creazione di una rete di "punti informativi" sulle energie intelligenti presso le Camere di Commercio degli Stati membri aderenti al progetto e per promuovere le iniziative comunitarie nel settore energetico. L'Unione Europea ha infatti recentemente lanciato un bando, nell'ambito di Intelligent Energy Europe, al quale possono aderire le aziende europee - quindi anche le imprese del territorio cremonese - alle quali si offre la possibilità di accedere a finanziamenti presentando proposte, in consorzio costituito da un minimo di tre partner di tre diversi paese della UE, per azioni nel settore dell'energia . La UE ha stanziato per questo bando 56 milioni di euro. Il finanziamento comunitario è sino al 75% delle spese ammissibili, la durata dei progetti è di massimo 3 anni e prevede tre azioni: SAVE, ALTENER e STEER. Fra le priorità del bando 2010, per SAVE: efficienza energetica nell'edilizia e comportamento dei consumatori; per ALTENER: elettricità da fonti rinnovabili (implementazione della nuova direttiva RES), bioenergia, energie rinnovabili per edifici; per STEER: efficienza energetica nei trasporti, formazione e supporto a sostegno del trasporto pulito. Il bando finanzia progetti relativi a capacity building, disseminazione di know-how, incremento di competenze professionali, scambio di esperienze, sviluppo di mercato, campagne di informazione, educazione e formazione. NON finanzia progetti di hardware, dimostrativi, di ricerca e sviluppo legati all'efficienza energetica alle energie rinnovabili. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 24 Giugno, attraverso la compilazione dell'apposita modulistica da effettuare esclusivamente online sul sito http://ec.europa.eu/energy/intelligent/

Cos'è CHANGE?
Il progetto CHANGE è un'azione transnazionale realizzata da una partnership composta da attori di 12 paesi della UE per fornire supporto alle piccole e medie imprese europee nel settore dell'efficienza e risparmio energetico.
Anche la Camera di Commercio di Cremona fa parte di questa partnership costituita da 61 Camere di Commercio europee che seguiranno un percorso di crescita di competenze sulle tematiche relative a risparmio, efficienza energetica e ed energie rinnovabili per poi realizzare una serie di iniziative di informazione e formazione rivolte alle piccole e medie imprese, con l'obiettivo favorire l'adozione di misure per l'efficienza energetica in azienda.
Il progetto è coordinato da Eurochambres (Unione delle Camere di Commercio Europee). Le 61 Camere di Commercio partecipanti provengono da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Malta, Polonia, Svezia. I partner italiani di CHANGE sono: Unioncamere Nazionale (capofila nazionale), le Camere di Commercio di Aosta, Cagliari, Cremona, Grosseto, Lucca, Milano, Oristano, Padova, Pistoia, Reggio Calabria, Unioncamere Veneto. Il progetto è strutturato in varie fasi. Gestione del progetto; acquisizione di nuove competenze da parte delle Camere; momenti di orientamento per le piccole e medie imprese; indagine finalizzata ad individuare i punti di forza e di debolezza nella diffusione delle buone pratiche dell'uso intelligente dell'energia presso le impre

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3777 | Inviati: 0 | Stampato: 39)

Prossime:
Piano integrato Morbasco, le osservazioni del WWF – 15 Settembre, 2002
Costruenda cittadella dello Sport di Cremona – 15 Settembre, 2002
Cittadella dello Sport. Alcune risposte di Anna Maria Abbate  – 15 Settembre, 2002
Sulla vicenda Fondazione Città di Cremona il "Pd ha dimostrato sprovvedutezza politica" di E.Abeni – 15 Settembre, 2002
Fondazione Città di Cremona. La controreplica di Abni al PD – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Quasi il 50% degli elettori ha espresso protesta verso il sistema politico di Angelo Zanibelli  – 15 Settembre, 2002
Manifestazione (ed annunciate contestazioni) del 25 aprile... ( di Giuseppe Azzoni) – 15 Settembre, 2002
Domenica 18 Vivicittà a Cremona – 15 Settembre, 2002
Nuove possibilità per i cittadini di influenzare la politica della UE  – 15 Settembre, 2002
Nucleare ed Europa : iniziative da non perdere. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009