News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Omnibus Regione Lombardia.... , Formigoni governa sempre male...
Le proposte dei Ds Lombardi

Omnibus Regione Lombardia.... , Formigoni governa sempre male...
Le proposte dei Ds Lombardi

1 - Assordante silenzio della Regione nelle politiche industriali
05 feb 2004 - La situazione di interi settori industriali lombardi e in particolare di alcuni distretti è particolarmente critica.
Le piccole imprese e l'artigianato, spina dorsale del sistema economico regionale, nel 4° trimestre del 2003 indicano un calo nella produzione del 3,9% rispetto all'anno precedente, con una situazione molto difficile in particolare del meccanico, del tessile, dell'abbigliamento e dei calzifici.
Occorrerebbe una politica organica per lo sviluppo che aiuti questi comparti ad uscire dalla crisi.
"La Regione Lombardia sta sottovalutando la gravità della situazione - ha dichiarato il consigliere Giuseppe Benigni del gruppo Ds -. Per questo abbiamo chiesto che in IV commissione ci sia, alla presenza dell'assessore Zanello e delle parti sociali, una discussione relativa alla situazione dei settori in crisi e un'analisi dei provvedimenti che devono essere assunti dalla Regione Lombardia, quali la defiscalizzazione, l'aiuto all'innovazione delle imprese e un più efficace intervento per favorire la ricollocazione di quanti perdono posti di lavoro in questi settori".

2 - Treni: meno propaganda, più fatti!
04 feb 2004 - I dati pubblicati dai giornali in questi giorni confermano quello che già sapevamo: le linee ferroviarie Cremona-Treviglio-Milano e Mantova-Cremona-Milano, sono tra le peggiori d'Italia.
Ora si rischia di aggiungere all'elenco la linea Brescia-Piadena-Parma contemporaneamente ai lavori dell'Alta velocità. Treni in ritardo, informazioni inesistenti, pessima manutenzione del materiale rotabile, pulizia scadente, investimenti per il potenziamento delle linee nulli. "I gestori si configurano - dichiara Luciano Pizzetti - come una sorta di associazione a delinquere a danno dei cittadini utenti. Le parole sono pesanti perché i fatti gravi e ripetuti che caratterizzano queste linee richiedono parole pesanti per indurre alla responsabilità. Tutto questo non accadrebbe se le scelte in ordine al sistema ferroviario fossero state programmate e oculate anziché ragionare solo di tagli aumentando il costo del biglietto".
"Il diritto alla mobilità - continua Pizzetti - non è più garantito. Ora serve un sussulto. Il nuovo responsabile regionale di Trenitalia promette manutenzione, pulizia, infrastrutturazione, nuovi mezzi. Sono impegni precisi che presuppongono più risorse. Bene, finalmente! Ma non fidarsi è lecito oltre che doveroso. Di fronte a questi impegni la Regione faccia la sua parte: ridefinisca il contratto a garanzia degli utenti, controlli che agli impegni seguano i fatti, introduca le necessarie penalizzazioni per le società di gestione e a sua volta destini più risorse per l'ammodernamento dei mezzi."
Lapidaria la conclusione del consigliere: "Meno propaganda, meno libretti in carta patinata e più fatti".

3 - Aler: approvato il regolamento che premia la "padanità" e non il disagio
03 feb 2004 - "Il comportamento politico della maggioranza in Aula è stato scandaloso". Questo il commento di Luciano Pizzetti dopo l'approvazione del nuovo regolamento per l'assegnazione degli alloggi delle case popolari.
Infatti, approvando un subemendamento presentato dal Centrosinistra e dal PRC, il Consiglio si era pronunciato, con 31 voti favorevoli e 28 contrari, contro il criterio "padano" della residenzialità, inserito con un emendamento allo stesso regolamento dall'assessore Lio. Ciò avrebbe significato eliminare il privilegio discriminatorio della residenza, restituendo importanza al disagio sociale come criterio per accedere ad una casa popolare. Per rimediare alla frittata dapprima l'assessore Lio ha ritirato il suo emendamento, annullando di fatto la decisione presa a maggioranza dall'Aula e poi il centrodestra, approvando un ulteriore emendamento, ha reintrodotto il criterio della residenzialità.
"Il nostro atteggiamento - dichiara Pizzetti - era stato fin qui quello di non voler approfittare dei ritardi e delle inefficienze di questa maggioranza, coerentemente invece abbiamo dato la nostra collaborazione al fine di approvare un buon regolamento. Oggi con rammarico il gruppo dei Ds è stato costretto a votare contro il regolamento visto il comportamento in Aula e visto la decisione assunta di dare maggiore importanza alla residenza. Questo regolamento, inoltre, elude il vero problema della casa: la cronica carenza di alloggi in Lombardia".
"Formigoni - conclude il segretario regionale diessino - dovrà, però, tenere conto dello sfaldamento della sua maggioranza e dei franchi tiratori che non erano disposti ad accettare questa legge".

4 - Montichiari e Orio: la Giunta faccia chiarezza
03 feb 2004 - I consiglieri regionali del Centrosinistra hanno presentato un'interpellanza per conoscere la posizione della Giunta in merito alla richiesta di rinnovo, da parte della società veronese Catullo S.p.A., della concessione per 25 anni per la gestione dell'aeroporto di Montichiari.
A tale proposito i consiglieri Benigni e Pizzetti, Ds, dichiarano: "Con questa iniziativa vorremmo sapere se l'eventuale rilascio della concessione non possa creare problemi ad una politica di integrazione fra gli aeroporti di Montichiari e di Orio al Serio, visto che la Catullo opera a Brescia e a Verona, ma ha il suo 'core business' nella città veneta".
"Vogliamo sapere - concludono - come la Regione intenda operare per realizzare l'integrazione fra i vari aeroporti lombardi, cosa che risultava essere un punto fondamentale del programma di questa Giunta, rimasto finora solo sulla carta".

5 - Parto indolore: i Ds chiedono più informazione e più assistenza negli ospedali
30 gen 2004 - Su 85.089 parti, circa 20 mila sono cesarei. E' il dato lombardo relativo all'anno 2000 e diffuso dal Ministero della Sanità che ha anche riscontrato che il 22,9% di essi avviene nelle strutture pubbliche e il 32,8 in quelle private. Anche in Italia dal 1998 al 2000 si è registrata una progressiva crescita dell'incidenza dei parti cesarei, che sono passati dal 31,4% al 33,2%. Di solito la decisione del parto cesareo, quando non dovuta a motivazioni strettamente mediche, dipende da motivi organizzativi interni alle stesse strutture ospedaliere oppure da una scelta della donna che desidera attutire la sofferenza del travaglio.
Su questo tema la vicepresidente del Consiglio regionale, Fiorenza Bassoli, ha presentato una mozione, illustrata proprio oggi in occasione di un convegno all'ospedale Buzzi di Milano sul tema "analgesia epidurale in travaglio di parto". Questa mozione chiede alla Giunta e all'Assessore competente di impegnarsi a promuovere una campagna informativa sulle diverse metodiche di parto indolore, come per esempio l'analgesia epidurale, e a prevedere negli ospedali un potenziamento del personale dedicato all'assistenza del parto e all'esercizio di tali pratiche. Ad oggi, infatti, i centri che applicano l'analgesia epidurale sono solo il 37%. Di questi il 30% la offre in regime di convenzione, il restante 80% la esegue a pagamento.
"L'epidurale - ha spiegato Fiorenza Bassoli - può essere in effetti un'alternativa al parto cesareo, limitandone l'eccessivo ricorso spesso dettato dalla paura della sofferenza del travaglio. Mi auguro che questa mozione possa finalmente stimolare la Giunta ad aggiornare le attuali tariffe che presiedono al parto naturale, in modo da ricomprendere tra i costi quelli relativi all'assistenza necessaria per diffondere l'analgesia epidurale e mettere realmente la mamma nella condizione di scegliere".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1655 | Inviati: 0 | Stampato: 109)

Prossime:
L'inserimento lavorativo dei soggetti disabili di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Bankitalia rilancia l' allarme sull'occupazione. Di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Bersani diventa Segretario Nazionale del PD ma Rutelli lo lascia. ( di G. C. Storti)  – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria: i parlamentari del PD a confronto con i sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002
Piccola Media Industria. Serve un patto per lo sviluppo di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Nonna Barbara ed i nipoti della Patria – 15 Settembre, 2002
Pensiamoci, organizziamoci, operiamo! Riempiamo le Feste di Pace e Solidarietà! – 15 Settembre, 2002
Il conflitto di interessi di noi piccoli azionisti – 15 Settembre, 2002
Coppie di fatto e tutela della pace.Riempiamo le Feste di Pace e Solidarietà!Remare contro corrente – 15 Settembre, 2002
Effetto moschea sulle elezioni..di Vittorio Lusvardi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009