News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Provincia: l'Osservatorio dei servizi sociali é on line
Presentato in un'affollata Sala Consiliare della Provincia di Cremona, il nuovo spazio web dell'Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali

Provincia: l'Osservatorio dei servizi sociali é on line www.provincia.cremona.it/servizi/ops
E' stato presentato questa mattina in un'affollata Sala Consiliare della Provincia di Cremona, il nuovo spazio web dell'Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali.

L'incontro era presieduto dall'Assessore Provinciale ai Servizi Sociali, Daniela Polenghi, con il supporto del Dirigente Antonello Bonvini e del coordinatore del progetto Cristian Pavanello. Con loro erano presenti al tavolo dei relatori il Presidente dell'Anci Lombardia, Giuseppe Torchio, gli Assessori del Comuni di Cremona, Maura Ruggeri e Paolo Paroni, l'Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Mantova, Fausto Banzi. In sala c'erano tra gli altri dirigenti e funzionari di istituzioni lombarde, i referenti di Acli, Arci, molti Sindaci, operatori dei servizi sociali e del terzo settore.
L'Assessore Polenghi ha spiegato che "le pagine, inserite nel sito della Provincia di Cremona, all'indirizzo www.provincia.cremona.it/servizi/ops, portano a sintesi e divulgano informazioni, ricerche, statistiche e servizi, raccolti dal '98 ad oggi, nei campi di intervento provinciale: anziani, immigrazione, infanzia e adolescenza, dipendenze e pari opportunità".
Sono infatti partiti nel '95 gli Osservatori relativi ad handicap, anziani e immigrazione e in una seconda fase si sono ampliate le esperienze, dilatando la ricerca sugli altri segmenti sociali deboli. Come ha infatti illustrato l'Assessore: "L'esigenza da parte della Provincia, su indicazione degli enti e degli operatori del sociale, era quella di offrire un supporto conoscitivo ad ampio raggio, che fosse di sostegno alla programmazione e all'interazione".
Cristian Pavanello ha poi spiegato tecnicamente l'articolazione del sito. "Lo spazio web porta a sintesi tutte le esperienze di questi anni. E' uno spazio condiviso, aperto al dialogo con tutti. Sono facilmente identificabili i responsabili dei servizi. Sono accessibili le ricerche quali-quantitative, le rilevazioni statistiche, le pubblicazioni sociologiche. In rete si rende conto con trasparenza delle spese sociali per la gestione dei servizi sociali a livello comunale, in relazione alle disposizioni della legge 328".
Tanti i ringraziamenti. Le pagine sono state realizzate dall'Agenzia BEW di Cremona e si giovano del supporto culturale degli Uffici dell'Assessorato ai Servizi Sociali Provinciali, nonché del supporto tecnico e scientifico dell'Ufficio Statistico, di CED e URP. Lusinghieri i commenti tra i presenti.
La Provincia di Milano, per iniziativa di un suo funzionario, ha assicurato che assumerà a modello l'Osservatorio cremonese. Il Comune di Cremona, attraverso l'Assessore ai Servizi Sociali, Maura Ruggeri, ha definito l'operazione: "importante e utile per rafforzare le sinergie verso la compiuta realizzazione di un sistema di welfare locale", nonché "un passo importante all'interno di una progettualità di sistema che riconosce alla Provincia di Cremona un ruolo di coordinamento, monitoraggio e supporto alla programmazione distrettuale".
"Di fatto - ha concluso, soddisfatta, l'Assessore Polenghi - l'Osservatorio, e il suo riverbero on - line, va assumendo il ruolo di una piattaforma conoscitiva stabile, di lettura dei bisogni, che sarà costantemente aggiornata, quale supporto alla programmazione".

nella Foto: al tavolo di presidenza da sinistra Giuseppe Torchio, l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cremona, Maura Ruggeri, l'Assessore Provinciale ai Servizi Sociali di Mantova, Fausto Banzi, l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona Paolo Paroni, l'Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Cremona, Daniela Polenghi con il Dirigente Antonello Bonvini e il coordinatore del progetto Cristian Pavanello  


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1589 | Inviati: 0 | Stampato: 104)

Prossime:
L'inserimento lavorativo dei soggetti disabili di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Bankitalia rilancia l' allarme sull'occupazione. Di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Bersani diventa Segretario Nazionale del PD ma Rutelli lo lascia. ( di G. C. Storti)  – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria: i parlamentari del PD a confronto con i sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002
Piccola Media Industria. Serve un patto per lo sviluppo di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il conflitto di interessi di noi piccoli azionisti – 15 Settembre, 2002
Coppie di fatto e tutela della pace.Riempiamo le Feste di Pace e Solidarietà!Remare contro corrente – 15 Settembre, 2002
Pensiamoci, organizziamoci, operiamo! Riempiamo le Feste di Pace e Solidarietà! – 15 Settembre, 2002
*rubrica "Welfare" di Gian Carlo Storti su Il Piccolo Giornale di sabato 27 dicembre 2003 – 15 Settembre, 2002
Nonna Barbara ed i nipoti della Patria – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009