News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
“Linee guida per la tutela e la promozione delle persone anziane”
Un protocollo di intesa sottoscritto da ANCI e Organizzazioni sindacali

ANCI Lombardia, Legautonomie locali della Lombardia, SPI CGIL - FNP CISL - UILP UIL Lombardia hanno sottoscritto, questa mattina, in Sala Giunta del Comune di Cremona, un protocollo d’intesa sulle “Linee guida per la tutela e la promozione delle persone anziane”.

“Chi ha responsabilità sociale e di governo - ha spiegato il Presidente Torchio - deve con forza valorizzare le dinamiche sociali spontanee, deve stimolare tutti i soggetti interessati a produrre effettivo valore aggiunto e a diffonderlo come risorsa per l’intera comunità: cioè come capitale sociale. Tanto più che il quadro di riferimento, in cui si inseriscono le politiche socio-assistenziali dei Comuni lombardi appare oggi fortemente condizionato dai tagli della legge finanziaria nazionale agli enti locali e dalle politiche socio-sanitarie regionali, decisamente in ritardo nel dare risposte a problemi di estrema urgenza, quali l'istituzione di un fondo per la non autosufficienza delle persone anziane e la coerente applicazione dell'insieme dei dispositivi della 328/00”.

Queste difficoltà generali richiedono conseguentemente un rinnovato impegno da parte di Anci Lombardia, Legautonomie Locali della Lombardia e Sindacati dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil Regionali, per una reale promozione delle politiche socio-assistenziali a tutti livelli, dai Comuni alla Regione, per far fronte a problemi sempre più pesanti e complessi.

“Il protocollo d’intesa - ha spiegato Giuseppe Torchio - mira alla valorizzazione della dimensione comunale e distrettuale, garantendo ai cittadini di uno stesso territorio l'uniforme accesso agli stessi servizi. In particolare si ribadisce la necessità degli Osservatori, regionali e provinciali, come momento inderogabile di analisi delle criticità e pianificazione delle possibili soluzioni”.

Regione di metodo è la concertazione: la capacità di dialogo tra le Istituzioni e i portatori di istanze e rappresentanza sociale è una condizione di base per lo sviluppo di ogni comunità solidale.

E' quindi importante che, a livello locale, confermando una consolidata tradizione di positivi rapporti concertativi, tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, si incontrino per un puntuale confronto sui bisogni e le aspettative della popolazione pensionata e anziana.

“La pluriennale esperienza di rapporti negoziali - ha spiegato l’Assessore provinciale Daniela Polenghi - ha evidenziato le potenzialità di una pratica che si è realizzata ovunque, ed ha dato esiti positivi, sia nell' affermarsi di utili rapporti e buone pratiche sociali che nella soluzione dei problemi.

Al fine di superare possibili difficoltà di bilancio, soprattutto per Comuni di piccole dimensioni, va prevista la costituzione di un "Fondo di Solidarietà" a livello distrettuale, nell'ambito dei Piani di Zona, finanziabile attraverso una quota pro-capite collegata alla residenza.

Analogamente la domiciliarità, quale bene primario nell'assistenza agli anziani non autosufficienti, rende necessaria, oltre quanto già previsto con l' erogazione di Buoni e Voucher sociali, la disponibilità nei bilanci comunali di risorse, aggiuntive a quelle regionali e nazionali, ad integrazione di un fondo nazionale per la non auto sufficienza di cui si auspica l'immediata attuazione.

“Particolare importanza assume il Distretto Socio-sanitario nel sistema di erogazione e accesso ai servizi, con l'impegno sinergico dei Comuni di uno stesso territorio per l' ottimizzazione delle potenzialità presenti. Ciò rende particolarmente necessaria un'attenta politica di coordinamento intercomunale, in modo da garantire a tutti i cittadini di uno stesso distretto pari opportunità, sia nell' accesso che nell' erogazione dei servizi disponibili. Nell'impegno sinergico di Comuni e Distretti assumono particolare rilievo problemi che vanno assunti e sviluppati sia nel rispettivo ambito, sia in rapporto con altre istituzioni, quali le Province, per un'azione di orientamento, coordinamento e promozione di servizi”.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1816 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Il calendario dei mercati di Campagna Amica con i produttori di Coldiretti  – 15 Settembre, 2002
Provincia Cremona, le iniziative delle minoranze. – 15 Settembre, 2002
L’ Anpi di Cremona si segue con particolare interesse lo svolgersi delle varie fasi della crisi poli – 15 Settembre, 2002
DIFENDIAMO L'ACQUA PUBBLICA IN LOMBARDIA! Fermiamo la Giunta Regionale – 15 Settembre, 2002
Prezzo del latte, Coldiretti Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Da Avigliana a Cremona per capire la Resistenza – 15 Settembre, 2002
Pronto il 3° Rapporto sugli immigrati – 15 Settembre, 2002
Biciclettando Cremona – 15 Settembre, 2002
Teatri, contributi per 130 recite – 15 Settembre, 2002
The Plan, rivista di architettura, presentazione n. 005 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009