News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Scuola... parliamone!

15 Settembre, 2002
4 le scuole vincitrici del concorso
12 mila euro per lo sviluppo sostenibile

Sono quattro le scuole che si aggiudicano i contributi stanziati dalla Provincia per promuovere la cultura e la pratica dello sviluppo sostenibile, nell'ambito del concorso Green Jump 2004. In palio oltre 12 mila euro, per rafforzare nei giovani, nel segno di Agenda 21, la consapevolezza della loro azione "ambientale", con alcune finalità che il bando ideato promosso e finanziato dalla Provincia ben specifica: favorire stili di vita rispettosi dell'ambiente e della biodiversità, un consumo consapevole e un uso corretto delle risorse, la cultura della sicurezza e della prevenzione, interventi di riqualificazione e di miglior connessione città - territorio.
La Commissione presieduta da Mara Pesaro, Dirigente del Settore Ambiente, con i funzionari provinciali Barbara Armanini, responsabile del progetto, Valerio Ferrari, esperto ambientale, e Rosa Montenero ha valutato le proposte pervenute e realizzato la graduatoria.
Di grande sinergia e ricaduta il progetto di rete "NATURA.LE - NATURA semplice, natura utile". Scuola Media Campi di Cremona, contributo di Euro 3186,55.pari al 75% della spesa prevista. Referente Maria Elisabetta Berini Classi 1 e 2 A, B, C. TEMA: riqualificare il giardino della scuola per renderlo storicamente corretto e luogo di molteplici esperienze didattiche. Punto di forza è la cooperazione messa in campo con tanti soggetti. Con Liceo Aselli: estrazione di oli ed essenze, ricerca di opere pittoriche in cui siano raffigurate erbe officinali; Istituto per l'agricoltura Stanga: creazione aiuole erbe officinali; LAE: manutenzione aiuole nel periodo estivo; Museo Storia Naturale: collaborazione scientifica e didattica; Serre comunali: collaborazione tecnica.
Nello spirito della didattica ambientale classica il progetto "OLTRE LA SIEPE". Scuola media di Levata di Grontardo, contributo di Euro 2.961,61.pari al 73% della spesa prevista. Referente: Lorena Piazza. classi 3 A e B. TEMA: studio dell'ambiente (siepi, bosco, elaborazione del progetto per l'implementazione del "bosco dei bambini") e relativa trasformazione in un piccolo arboreto ad uso didattico.
Innovativo, ben calato nello spirito di Agenda 21, il progetto "L'Impatto ambientale della nostra scuola". Nuova scuola Media statale di Via Mercato Crema, contributo di Euro 3.550,00 pari al 71% della spesa prevista. Referente. M. Teresa Zimbelli. Alunni 1 A. TEMA: studio dell'impatto ambientale dell'istituto al fine di ridurre i consumi energetici, migliorare lo smaltimento dei rifiuti, diminuire il trasporto auto casa-scuola e migliorare le condizioni di benessere. Progetto proposto: sostituzione caloriferi, costruzione schiaccialattine (in collaborazione con l'istituto tecnico Marazzi), sostituzione posate mensa, costruzione zona ricovero biciclette (Comune), completamento marciapiedi (Comune), studio percorsi sicuri (in collaborazione con i vigili).
Continua e rafforza un'esperienza già impostata l'iniziativa "SCUOLA DI ECOSISTEMA - Il giardino da elemento di arredamento urbano a laboratorio di biodiversità". Istituto Bertesi di Soresina, contributo di Euro 2.750,00. pari al 55% della spesa. Referente Mariana Beretta. TEMA: favorire le conoscenze teoriche e le esperienze dirette per lo sviluppo della sensibilità e del rispetto nei confronti dell'ambiente, già realizzato nel precedente triennio dalla 1A e dalla 1C: zona umida, sottobosco, prato, aula all'aperto (utilizzo dell'ambiente come area didattica), da realizzare (con il finanziamento richiesto) ampliamento zona umida, ambiente esotico (piante grasse), vivaio, laboratorio (microscopi), ternario, acquario, archivio fotografico.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4731 | Inviati: 1 | Stampato: 251)

Prossime:
Del merito e dell’eguaglianza (di Maurizio Tiriticco) – 15 Settembre, 2002
Quale analisi del testo? (di Maurizio Tiriticco) – 15 Settembre, 2002
Inaccettabili tagli alla scuola ed ai servizi essenziali – 15 Settembre, 2002
Dislessia o normali difficoltà di letto-scrittura? – 15 Settembre, 2002
Il Governo cancella 150.000 cattedre – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Internet spiegato ai nonni. Dai nipoti – 15 Settembre, 2002
Newsletter Gennaio 04 Del Politecnico di Milano sede di Cremona – 15 Settembre, 2002
Manifestazione nazionale per la difesa della Scuola a Tempo Pieno – 15 Settembre, 2002
Convegno: Trasporto personalizzato per il cittadino - mercoledi' 14 gennaio dalle 14 alle 18 – 15 Settembre, 2002
Cgil, Cisl ed Uil Scuola della Lombardia scrivono una lettera aperta ai genitori – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009