Conferimento dell’incarico di Direttore Generale ai sensi dell’art.
108 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n, 267 e dell’art. 43 dello Statuto al Dott.
Renzo Rebecchi dal 1° gennaio 2005 al 31 marzo 2005.
Conferimento dal 1° aprile 2005 delle funzioni di Direttore Generale al Dott.
Vincenzo Filippini - Segretario Generale del Comune.
Approvazione del Programma di Attività 2004-2005 come previsto dall’art. 8
del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione dell’educazione motoria nel
processo evolutivo della persona e lo sviluppo di una corretta cultura sportiva
di base a Cremona denominato “Il Corpo Intelligente”.
Concessione di proroga, fino al 6 febbraio 2005, del prestito temporaneo
di un’opera di proprietà del Comune di Cremona, per la mostra “Caravaggio.
L’ultimo tempo. 1606 - 1610” in programma a Napoli presso il Museo di
Capodimonte.
Concessione di proroga, fino al 30 gennaio 2005, del prestito temporaneo
di opere di proprietà del Comune di Cremona, per la mostra “Le ceneri
violette di Giorgione. Natura e Maniera tra Tiziano e Caravaggio” in
programma a Mantova a Palazzo Te.
Approvazione degli indirizzi per la realizzazione dei corsi dell’Università
della Terza Età nell’anno 2005 e concessione del patrocinio del Comune di
Cremona
Approvazione degli indirizzi per la promozione della cultura classica
nell’anno 2005 e concessione del patrocinio del Comune di Cremona
Approvazione degli indirizzi per la realizzazione di attività in materie
naturalistiche in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Cremonese per il
biennio 2005-2006.
Approvazione degli indirizzi per la realizzazione di attività di
promozione e tutela del patrimonio artistico in collaborazione con l’Associazione
Amici del Museo di Cremona per il biennio 2005-2006.
Approvazione degli indirizzi per la realizzazione di attività di
promozione e diffusione del canto gregoriano in collaborazione con l’Associazione
Studi di Canto Gregoriano dell’Europa Latina per il biennio 2005-2006.
Approvazione degli indirizzi relativi al funzionamento della Scuola master in
economia agro-alimentare (SMEA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Atto di indirizzo per l’ulteriore integrazione della convenzione con la
Società NetPeople s.r.l. per la progettazione, realizzazione e la gestione
di servizi applicativi via web.
La Giunta Comunale ha deliberato che l’integrazione alla convenzione avrà
per oggetto i seguenti servizi web erogati attraverso il portale e-cremona, la
redazione e pubblicazione di notizie e comunicati nella home page e nelle aree
tematiche; la pubblicazione di appuntamenti, scadenze e manifestazioni nel
calendario eventi; la creazione e la gestione di forum di discussione tematici;
la creazione e la gestione di newsletter per l’invio di informazioni agli
utenti iscritti; la creazione e gestione di caselle di posta elettronica
personalizzate; la possibilità di usufruire di un servizio di invio gratuito
fino a 10 sms al giorno per ogni utente del portale; la gestione della
riscossione dei pagamenti on-line per i servizi comunali (rette e mense
scolastiche, contravvenzioni); inserimento di documenti, nell’area
documentazione, liberamente scaricabili dai cittadini. La spesa per finanziare
questi servizi è già stata prevista ed ammonta a € 36.000,00. La Giunta
Comunale, il 18 giugno 2003, con proprio atto di indirizzo approvava la
stipulazione di una convenzione con la Società NetPeople s.r.l. per erogare
servizi applicativi e sistemici per la realizzazione dei progetti di
e-government. Con determinazione dirigenziale del 17 ottobre 2003 veniva
approvata la bozza di convenzione con la Società NetPeople s.r.l. per la
progettazione e la gestione di servizi applicativi via web stanziando un importo
di € 60.000,00. Con successiva determinazione del 24 dicembre 2003 la
convenzione veniva integrata per un importo pari a € 25.000,00 allo scopo di
ampliare i servizi offerti. La delibera approvata dalla Giunta è motivata dalla
volontà di avvalersi dei servizi web alla cittadinanza offerti dalla Società
NetPeople s.r.l. e garantire al Comune la possibilità di pubblicare sul portale
e-cremona comunicati ed eventi istituzionali, favorire il colloquio e l’interazione
con la cittadinanza attraverso l’uso di forum di discussione e facilitare il
pagamento on line di fatture per i servizi comunali.
Atto di indirizzo in ordine all’approvazione di un progetto di sistema
per la qualificazione degli interventi di alfabetizzazione e supporto ai giovani
stranieri che frequentano percorsi di formazione professionale a Cremona -
Richiesta di sottoscrizione di lettera d’intenti.
La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione della bozza del progetto READ
– Rete di Enti per l’Apprendimento – (il testo può essere chiesto all’Ufficio
Stampa, n.d.r.) e di sottoscrivere la lettera d’intenti destinata a costituire
un’Associazione Temporanea di Scopo con la Provincia di Cremona, il Centro
Territoriale Permanente presso la Scuola Media Campi, l’Istituto tecnico “Feltrami”,
l’Associaione “Il Ponte”, l’Ente di Formazione Ecipar, l’Ente di
Formazione Elfi della Confartigianato, la Scuola Edile Cremonese e la Società
SIMKI s.r.l., finalizzato alla realizzazione del progetto stesso. Per quanto
riguarda il Comune di Cremona, il progetto verrà realizzato attraverso una
collaborazione tra il Settore Politiche Educative, il Settore Affari Sociali e l’Area
Politiche Giovanili. Il costo complessivo presunto delle attività da realizzare
da parte del Comune ammonta a € 60.000,00, che verranno assegnati dalla
Regione Lombardia ed erogati al Comune dalla società SIMKI, capofila dell’Associazione
Temporanea di scopo, e che il progetto verrà realizzato esclusivamente in caso
di assegnazione del finanziamento regionale. Negli anni 2002-2004 il Comune di
Cremona ha realizzato, attraverso il Settore Politiche Educative, una serie di
attività finalizzate a mettere in rete le iniziative di educazione permanente
già esistenti e a favorire la coprogettazione tra gli enti, in vista di una
maggiore qualificazione dell’offerta e del suo adeguamento alle esigenze dell’utenza.
Il monitoraggio condotto nel corso del progetto tra gli enti del settore ha
segnalato tra le priorità da affrontare il supporto ai fabbisogni educativi dei
cittadini stranieri, adulti e giovani adulti, giunti sul nostro territorio, ed
ha evidenziato in particolare il bisogno di progettare e sperimentare forme di
raccordo tra le iniziative di alfabetizzazione, di formazione e altre attività
di supporto all’inserimento degli adolescenti e dei giovani stranieri. Da qui
la decisione di costruire un partnerariato tra più enti che si impegnino a
costituirsi in associazione temporanea di scopo, indispensabile per la
presentazione del progetto alla Regione Lombardia e la sua successiva
attuazione, oltre che per ottenere l’indispensabile finanziamento.
Atto di indirizzo in ordine alla realizzazione del progetto “Cinem@scuola”
per l’anno 2005, nonché autorizzazione al legale rappresentante a presentare
istanza di finanziamento alla Regione Lombardia.
Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Cremona e
la Provincia di Cremona in ordine alla realizzazione di un progetto sperimentale
per il supporto degli alunni stranieri nelle scuole secondarie di secondo grado
cittadine.
La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione di questo schema di protocollo
d’intesa (il cui testo può essere richiesto all’Ufficio Stampa, n.d.r.)
finalizzato alla realizzazione di un progetto destinato a supportare l’inserimento
degli alunni stranieri nelle scuole secondarie di secondo grado cittadine.
La spesa complessiva del progetto ammonta a € 24.000,00, di cui € 12.000,00
a carico del Comune. La presenza di studenti stranieri nelle scuole secondarie
di secondo grado, caratterizzata da una crescita progressiva nel corso degli
ultimi anni, richiede da parte degli istituti un impegno consistente finalizzato
all’integrazione dei giovani, in particolare per quanto riguarda la conoscenza
della lingua italiana quale presupposto per la soddisfacente partecipazione all’attività
didattica e per il conseguimento di risultati formativi. Gli enti locali
territoriali inoltre, competenti per quanto riguarda il supporto al sistema di
istruzione ed il diritto allo studio, sono chiamati a contribuire alla
realizzazione degli interventi di integrazione. Il Comune di Cremona, attraverso
il Settore Politiche Educative, già da diversi anni interviene con contributi
nell’ambito del diritto allo studio a sostegno delle attività di
alfatezzizazione ed integrazione programmate dai singoli istituti di scuola
secondaria di secondo grado. D’altro canto la Provincia di Cremona è
interessata a sostenere a livello dell’intero territorio provinciale una
qualificazione e generalizzazione degli interventi. Poiché si è ritenuto
opportuno perseguire la massima sinergia possibile delle risorse umane e
finanziarie impegnate su questo terreno, anche per favorire il coordinamento
degli interventi e la crescita delle esperienze, la Giunta Comunale ha deciso di
sottoscrivere un protocollo di intesa tra Comune e Provincia di Cremona, nell’anno
scolastico 2004-2005, riguardante la realizzazione di un progetto sperimentale
finalizzato a supportare l’inserimento degli alunni stranieri nelle scuole
secondarie di secondo grado cittadine.
Approvazione della bozza di accordo attuativo per collaborazione con Informagiovani
nei settori scuola, lavoro e formazione professionale in attuazione della
convenzione stipulata tra la Provincia di Cremona e il Comune di Cremona per l’attivazione
della Rete Provinciale dei Servizi Informagiovani.
Approvazione della bozza di accordo attuativo per una collaborazione con l’Informagiovani
nei settori scuola, lavoro e formazione professionale nell’ambito di
interventi volti alla pubblicizzazione delle professioni presenti sul
territorio.
Integrazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 246/33136 del 2 giugno
2000 relativa all’organizzazione di matrimoni civili.
La Giunta Comunale ha deliberato di fissare in € 250,00 il rimborso spese
da richiedere agli sposi non residenti nel Comune di Cremona che, a partire dal
1° gennaio 2005, chiederanno di celebrare il loro matrimonio civile nel Palazzo
Comunale di Cremona, nonché di aumentare a € 100,00, a partire dal 1°
gennaio 2005, la cauzione degli sposi che celebreranno il matrimonio con rito
civile nella Casa Comunale, cauzione che verrà restituita previa verifica del
personale preposto sulle condizioni dello scalone e del Cortile Federico II dopo
la celebrazione del matrimonio. La Giunta Comunale è pervenuta a questa
decisione in quanto sempre più frequentemente pervengono richieste di
celebrazioni di matrimoni civili da parte di cittadini che, pur non risiedendo
nel Comune, scelgono Cremona per questa cerimonia. La procedura per la
predisposizione di questi matrimoni comporta un notevole aggravio al normale
impegno dell’Ufficio di Stato Civile. Inoltre viene messa a disposizione degli
sposi, gratuitamente, la Sala Rossa per la celebrazione del rito, nonché la
possibilità di visitare tutto il Palazzo e la Civica Collezione “Gli Archi di
Palazzo Comunale”. Per quanto riguarda invece la cauzione che tutti coloro che
si sposano a Palazzo Comunale devono versare (attualmente corrispondente a €
51,65), la Giunta Comunale ha ritenuto di elevarla a € 100,00 in
considerazione del fatto che, in occasione di alcuni matrimoni, nonostante gli
avvisi e le raccomandazioni, gli invitati non solo lanciano riso, ma anche fiori
e quant’altro, creando situazioni di pericolo (soprattutto per chi si trova a
transitare sullo scalone d’onore) e di sporcizia nel Cortile Federico II.
Nonostante i fermi e ripetuti richiami al divieto, questa pessima abitudine si
è accentuata anche per quanto riguarda la quantità del materiale lanciato:
situazioni che hanno spesso avuto come conseguenza le giustificate lamentele
degli invitati ai matrimoni successivi a quelli i cui ospiti avevano sporcato.
Presa d’atto delle modifche apportate allo Statuto del “Centro
Informazioni e Servizi per il Volontariato” (CISVOL).
Presa d’atto della richiesta della Visacar S.r.l., inerentemente al Piano di
Lottizzazione posto in Via Ferraroni - zona Cà de’ Berenzani, di
realizzare sulle aree standard in cessione opere a parcheggio anziché a verde,
e relativo nuovo accesso alla strada di arroccamento.
Finanziamenti regionali per l’acquisto di nuovi bus ecologici, ai sensi
della D.G.R. VII/14957 del 07/11/2003 - Contributi per il periodo 2003-2017 ex.
L. 194/98 - Approvazione del programma.
Nel novembre 2002 la Regione Lombardia ha approvato lo schema di accordo tra
Regione ed Enti Locali per il finanziamento degli investimenti destinati a
riqualificare i servizi di attuazione della riforma del trasporto pubblico
locale in Lombardia. Questo schema di accordo è stato modificato nel maggio
2003. Nel mese di novembre 2003 la Regione Lombardia ha approvato il
finanziamento per gli investimenti nel trasporto pubblico locale. Il Comune di
Cremona, grazie ad un apposito decreto della Direzione Generale ed
Infrastrutture e Mobilità, risulta assegnatario della quota relativa ai servizi
comunali. In particolare le risorse destinate al Comune di Cremona per l’acquisto
di autobus ecologici da impiegare sui servizi di linea urbani e di area urbana
è pari a € 827.353,00. Tale quota è stata attribuita al gestore del
servizio, KM S.p.A. che ne è titolare secondo quanto previsto dal contratto di
servizio sottoscritto. Gli obiettivi di miglioramento qualitativo e tecnologico
del parco mezzi sono conformi agli obiettivi regionali. Secondo le previsioni
del Piano Triennale 2001-2003 e del capitolato di gara, il servizio di linea
urbano di trasporto pubblico locale è costituito da una rete urbana che si
estende fino a servire i Comuni di area urbana della prima periferia del Comune
capoluogo. Le percorrenze annue aggiudicate sono di 1.392.199 bus/km. I mezzi
utilizzati per le linee urbane sono 31, con una percorrenza media di 45.000 km
per bus. Il Piano di rinnovo e di riqualificazione del parco mezzi è
finalizzato al rinnovo della flotta ed al miglioramento delle caratteristiche,
con particolare attenzione alle tematiche ambientali e al trasporto disabili.
Sono 8 gli autobus per i quali viene chiesto il contributo in sostituzione di
altri: 2 urbani lunghi con pianale totalmente ribassato; 5 urbani normali con
pianale totalmente ribassato, 1 urbano corto con pianale totalmente ribassato.
Questo numero potrebbe essere maggiore qualora eventuali risparmi di gara lo
permettessero all’interno della quota regionale a disposizione. Gli autobus di
nuova acquisizione saranno dotati di aria condizionata, dei dispositivi per
accesso ai disabili e degli indicatori di fermate a bordo.
Prelievo dal Fondo di Riserva.
La Giunta Comunale, verificato che si rende necessario provvedere all’aumento
di stanziamenti di spesa corrente a favore dei seguenti interventi: spese di
rappresentanza per € 13.000,00, spese di gestione relative ai servizi
culturali per € 4.000,00, spese per l’assistenza ai minori per €
35.000,00, rette per il ricovero di inabili ed anziani per € 75.000,00, ha
deliberato di prelevare dal fondo di riserva la somma di € 127.000,00.