News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Racconti

15 Settembre, 2002
Vacanza a Corfù con «La mia famiglia e altri animali»
Un ricordo di Massimo Negri (Casalmaggiore)

Cari amici di Welfare Cremona,

un po' per aver partecipato a un newsgroup chiamato Odissea, un po' perché ho rivisto la traduzione cinematografica del poema omerico compiuta nel 1968 dal regista Franco Rossi, con Irene Papas nel ruolo di Penelope e Bekim Fehmiu in quello di Ulisse, a Settembre 2004 con la mia famiglia sono stato in vacanza a Corfu. Il mito vuole, infatti, che l' isola sia stata la patria dei Feaci che accolsero il naufrago Ulisse prima del ritorno a Itaca. Da lì partì la sua narrazione, metafora esatta dello spirito di ricerca che anima l' umana ventura. Mito vero o non vero, è sempre emozionante, quando si viaggia, trovare o anche solo cercare corrispondenze tra le immagini letterarie amate e i luoghi che si ha la fortuna di conoscere.

Pur con l' occhio parziale dei turisti e nel breve tempo di due settimane, abbiamo apprezzato il verde dei cipressi e degli ulivi, il mare trasparente ed un capoluogo - Kérkyra - che merita la fama di essere una delle città più belle della Grecia per il suo carattere cosmopolita che riflette l' insieme degli stili veneziano- francese-inglese frutto delle diverse dominazioni. Abbiamo ammirato pure l' Achilleon, la residenza voluta da Elisabetta d' Austria (Sissi) nel 1891 quale omaggio dell' imperatrice alla classicità. La statua dell' Achille ferito a morte, opera in marmo del berlinese Ernst Herter, è situata tra le palme del giardino a terrazze e simboleggia bene la forza, il valore dell' eroe ma, pure, la sopraggiunta consapevolezza dei propri limiti. Ci resterà, infine, nel cuore la tranquillità e l' ampiezza della baia di Agios Georgios - regno dei surfisti e con i pesciolini vicini alla riva - e dove era piacevole restare verso sera sulla spiaggia a rimirare il tramonto del sole dietro il promontorio, oppure, raggiunto a piedi il villaggio di Afionas, vederlo calare lentamente nel mare.

Come speciale compagno di viaggio della vacanza ho scelto il libro di Gerald Durrell, La mia famiglia e altri animali, Adelphi per la cui sintesi mi affido al risvolto di copertina : "Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell' isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell' isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro". Conosciamo così la simpatica madre, che cucina profumate verdure e guida con saggezza la sua piccola tribù, il fratello Lawrence, poi diventato famoso scrittore, che fa pesare un po' goffamente sugli altri la sua cultura, la sorella Margo e l'altro fratello Leslie, deliziosamente normali, ed infine lui, Gearld, il giovane protagonista, futuro illustre zoologo, che trasforma la sua casa in una specie di arca di Noè e scopre giorno per giorno la vita affascinante delle testuggini e delle mantidi, dei ragni e delle gazze. Durrell ci descrive con una tale leggerezza il paesaggio incantato dell' isola che alla fine ci allontaniamo dal libro con nostalgia, come dopo aver visitato una sola meravigliosa famiglia, formata solo in parte da esseri umani e per il resto da innumerevoli piante e animali. Una famiglia un po' disordinata, ma felice, che visse a Corfù negli anni prima della seconda guerra mondiale.

Desidero completare il ricordo con una citazione che, a mio parere, è come una piccola goccia di filosofia all' interno di questo libro che, tutto sommato, può essere considerato un inno alla vita. E' una frase detta da un' anziana signora, madre di uno dei precettori del futuro scienziato: "Dicono che quando si diventa vecchi, come lo sono io, il corpo si fa più lento. Io non ci credo. Io sono convinta che non siamo noi a farci più lenti, ma la vita a farsi più lenta per noi. Mi capisci? Tutto diventa languido, per così dire, e allora si notano tante e tante cose, quando tutto si muove lentamente. Quante cose si vedono! Quante cose straordinarie avvengono intorno a te, cose che non avevi mai nemmeno sospettate! È un'avventura proprio incantevole! Prendi i fiori. Hai mai sentito parlare i fiori?".

Cordiali saluti

Massimo Negri - Casalmaggiore (CR)

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 27786 | Inviati: 0 | Stampato: 169)

Prossime:
L’ eleganza democratica di La Malfa e Visentini di Massimo Negri – 15 Settembre, 2002
Tempo poesia di Gennaro Ninni – 15 Settembre, 2002
La fabbrica, le caramelle e la Giusi. Racconto. Di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
La farfalla si riaddormentò – 15 Settembre, 2002
Massimo Negri: Quel sacco di zio Paperone – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Racconti...i nostri lettori scrivono.... – 15 Settembre, 2002
La Torta Rossa. di Edo Villa – 15 Settembre, 2002
Via Emilia a Ferragosto di Luigi Boschi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009