News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Scuola... parliamone!

15 Settembre, 2002
Da Roma a Gerusalemme
ICS si propone di portare avanti un progetto che permetta un lavoro congiunto di ONG palestinesi e israeliane, attraverso la formazione professionale e lo scambio reciproco di competenze

Le ONG italiane ed europee vantano una lunga esperienza nel sostegno al popolo palestinese. Questa esperienza, dagli anni '80 ai primi degli anni '90, è stata estremamente rilevante per l'instaurarsi di relazioni stabili con le organizzazioni civili palestinesi che hanno storicamente fornito la maggior parte dei servizi sociali alla popolazione.

Dopo il 1993, lo sviluppo e l'assistenza umanitaria sono progressivamente diventate di competenza dell'Autorità Palestinese e delle agenzie internazionali. Tuttavia, l'esistenza di un interlocutore istituzionale ha ridotto il ruolo della società civile e di attori non istituzionali, a scapito di ONG palestinesi che hanno gradualmente perso la possibilità di accedere a risorse finanziarie pubbliche, incidendo fortemente sul loro ruolo all'interno del sistema sociale.

Nel periodo che ha seguito gli accordi di Oslo si sono comunque aperti alcuni spiragli di dialogo tra organizzazioni palestinesi ed israeliane, che sono stati però indeboliti dalla nuova spirale di violenza iniziata nel 2000.

Così da un lato c'è la società palestinese, in transizione verso la sovranità e la democrazia, con forti preoccupazioni sul suo status futuro e la sua attuale indipendenza e con una diffusa sfiducia in una soluzione pacifica del conflitto. Dall'altro lato c'è Israele in cui si sta rafforzando la crisi sociale, con progressivi effetti economici negativi sui redditi medio-bassi e in cui, allo stesso tempo si vanno erodendo i diritti civili e le possibilità di dialogo democratico.

In questa difficile situazione, ICS si propone di portare avanti un progetto che permetta un lavoro congiunto di ONG palestinesi e israeliane, attraverso la formazione professionale e lo scambio reciproco di competenze, con il supporto di Organizzazioni Non Governative esterne.

Il progetto è sostenuto dal Tavolo Pace del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma e finanziato in parte dal Comune e dalla Provincia di Roma. ICS si avvale inoltre della collaborazione di un importante partner locale, IPCRI - Israel/Palestine Center for Research and Information.

Il momento più importante sarà a Roma dove, tra il 12 e il 22 settembre si svolgerà il corso di formazione che coinvolgerà 10 formatori provenienti da altrettante ONG, 4 israeliane, 4 palestinesi e 2 arabo-israeliane.

Il progetto mira a sviluppare forme trilaterali di cooperazione tra ONG italiane, palestinesi ed israeliane, attraverso la costruzione di capacità e competenze specifiche nei campi dell'aiuto umanitario, dell'intervento sociale e del management delle organizzazioni no profit. Al corso intensivo interverranno esperti internazionali e consulenti di riconosciuta competenza.

Parallelamente a questo corso verranno organizzate manifestazioni pubbliche che coinvolgeranno i cittadini romani, in modo da rendere partecipe e sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze della crisi in corso nel medio oriente.

L'obiettivo finale è quello di realizzare una partnership tra israeliani e palestinesi, fondata sulla convinzione che la costruzione della pace non possa che nascere da uno sforzo mutuo e coordinato tra le due parti, con il responsabile sostegno della comunità internazionale.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1867 | Inviati: 0 | Stampato: 99)

Prossime:
Ordine de giorno approvato dal consiglio comunale di Grontardo del 18/11/2008 sulla legge Gelmini  – 15 Settembre, 2002
*Per la scuola* di Piero Calamandrei – 15 Settembre, 2002
Margherita Oggero ospite degli *Aperitivi in Provincia* – 15 Settembre, 2002
Grecia, Francia, Italia: la gioventù bruciata – 15 Settembre, 2002
Corada e Polenghi: No allo smembramento dello Stanga – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
"La Moratti riabiliti economia e diritto alle superiori" – 15 Settembre, 2002
Scuola pubblica: liquidazione di fine stagione – 15 Settembre, 2002
L’associazione Libera a scuola – 15 Settembre, 2002
Concorso “L’Europa alla lavagna” – 15 Settembre, 2002
"La musica è nell'aria che respiriamo" – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009