News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
«Leggo dalle pagine dei quotidiani locali una lettera che mi avreste indirizzato»
La risposta del Sindaco di Cremona, prof. Gian Carlo Corada, ad alcuni Consiglieri Comunali di minoranza

Gentili
Chiara Capelletti
Laura Carlino
Irene N. De Bona
Guido Borsella
Claudio Demicheli
Carlo Malvezzi
Ferdinando Quinzani
Consiglieri Comunali di Cremona
Loro Sedi

Cremona, 1 agosto 2005

Stimati Consiglieri,
leggo dalle pagine dei quotidiani locali una lettera che mi avreste indirizzato. Maniera inedita di interpellarmi. Pur non avendola ricevuta direttamente, la prendo per buona e vorrei rispondere.

Da sempre auspico un confronto vero, anche serrato, con un'opposizione che studia i problemi, elabora e propone idee e soluzioni. La democrazia é proprio questo: conflitto sociale, confronto politico, dibattito culturale. E poi decisioni di chi ne ha la competenza. E mediazioni ragionevoli, quando necessarie.

Dal testo della Vostra lettera, invece, deduco una certa qual riluttanza, da parte Vostra, ad avventurarvi alla ricerca di un nuovo, più costruttivo, rapporto tra maggioranza ed opposizione. Mi pare prediligiate, al contrario, percorrere sentieri già battuti.

L’occasione della sostituzione di un Assessore dimissionario viene da Voi colta per ripetere, un po' stancamente, permettetemi, vecchie tesi. Vediamole.

Strada sud: la farete, non la farete, mi chiedete
La risposta sta nel mio programma elettorale. L’infrastruttura, certamente utile ai fini di un completamento viabilistico del comparto cittadino e per un alleggerimento del traffico sulla via Giordano, presenta problemi dal punto di vista dell’impatto ambientale e del reperimento delle risorse. Saranno quindi da valutare attentamente i costi ed i benefici di detta infrastruttura sia dal punto di vista ambientale che economico. Poi si deciderà.

Il Centro storico langue, muore
Mi piacerebbe rispondere con qualche foto scattata in questi giorni (e notti) di grande calura estiva: dai Giardini pubblici a Corso Campi, da Piazza Stradivari a Piazza della Pace. Oppure basterebbe rifarsi alle lamentazioni di parecchi abitanti del centro storico per l'eccessiva vivacità delle loro vie. La contraddizione appare del tutto evidente.

Dite che non facciamo i parcheggi
Ma come si può sostenere una cosa simile? In maggio sono iniziati gli scavi archeologici che porteranno alla realizzazione del parcheggio sotterraneo di Piazza Marconi. Il 13 giugno sono partiti i lavori per l’ampliamento, attraverso la costruzione di una piattaforma sopraelevata, del parcheggio delle ex tramvie. È previsto che l’intervento si concluda entro pochi mesi. Per quanto riguarda i medi parcheggi per agevolare lo scambio tra i mezzi di trasporto privato e il mezzo pubblico sul ring urbano, è stato terminato il parcheggio adiacente all’ex Caserma del Diavolo in Via S. Maria in Betlem. Sul fronte dei piccoli parcheggi a ridosso del centro storico per la sosta di rapida rotazione e di pregio, sono state incrementate le aree blu di 95 posti auto. Tutto questo in un anno!

Il nuovo centro commerciale sulla Paullese
Un conto é discutere su questo o quell'intervento particolare: come non essere disponibili?
Diverso, invece, é continuare a pestare l'acqua nel mortaio, quasi a pretendere che si riparta 'da zero'. Non si riparte da zero: la città su questa scelta ha deciso. Ed ha deciso sulla scorta di un dibattito aperto e lungo, democratico e libero. Ed ha deciso, da ultimo, con un voto, chiaro ed inequivocabile.

E non parlo delle tante cose, realizzate od avviate in un solo anno di amministrazione: gli interventi a favore della casa per la realizzazione di 10 alloggi in Via Sesto, la sistemazione di 29 alloggi in Largo Pagliari, nonché il cospicuo intervento di recupero nel Quartiere Borgo Loreto; la riorganizzazione ed il potenziamento dei Servizi Sociali ed il sostegno all’Azienda Speciale “Cremona Solidale”; lo sportello unico ed il marketing territoriale, il potenziamento delle infrastrutture del Polo Fieristico ed il Piano per gli Insediamenti Produttivi; la promozione delle Botteghe storiche cremonesi e l.attuazione del programma "Insieme per Cremona”; il contratto decentrato integrativo per il personale dipendente e dirigente, con la riduzione del numero dei dirigenti e la razionalizzazione delle collaborazioni professionali; il rispetto del Patto di stabilità, il monitoraggio delle Aziende partecipate, lo studio del progetto di Bilancio Partecipativo, le linee per il contenimento della spesa e le Gare On Line; il consolidamento del “Progetto 0-6 anni” e la riduzione delle liste d’attesa degli Asili; un Piano per il diritto allo studio che è considerato, dalle stesse Autorità scolastiche, tra i migliori in Lombardia; le tante realizzazioni compiute in ambito culturale; il Progetto “giovani protagonisti per una comunità che cambia”; l’accordo di programma tra 13 Amministrazioni Locali e l’organizzazione dei Centri Ricreativi Diurni nonché, sempre per i giovani, i progetti Attraversarte e Cantiere Sonoro; la Polizia di prossimità ed il Patto locale di Sicurezza Urbana di Borgo Loreto. E potrei continuare.

Gentili Consiglieri,
dite che siamo lontani dalla città, che ci sarebbe un fossato che divide gli amministratori dagli amministrati.
I nostri dati, le nostre sensazioni sono del tutto diverse.
Ciò non vuol dire che tutto sia perfetto. Anzi, siamo consapevoli che dovremo ancora e sempre rimboccarci le maniche. Ma forti di una convinzione: che la strada intrapresa é quella giusta e che i cremonesi, come sempre, sanno pesare le cose e sono in grado di decidere per il meglio, con le propria testa ed in piena consapevolezza.

Con immutata cordialità

Gian Carlo Corada
Sindaco di Cremona

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1928 | Inviati: 0 | Stampato: 95)

Prossime:
L'acqua non si vende!",nota sul presidio tenutosi il 4 agosto a Milano davanti al Pirellone, – 15 Settembre, 2002
Rilanciare l’idrovia a Cremona – 15 Settembre, 2002
Anche Ascom chiede di investire sul Po  – 15 Settembre, 2002
VITALI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA E SOLLECITA MISURE A FAVORE DELLA NATALITA'  – 15 Settembre, 2002
Po come Possiamo, basta volerlo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Giunta Comunale - Seduta del 6 luglio 2005 – 15 Settembre, 2002
Dalla parte della democrazia, contro il terrorismo – 15 Settembre, 2002
Seduta congiunta Consigli Comunale e Provinciale – 15 Settembre, 2002
Amici di Emmaus - Da domani la raccolta casa per casa – 15 Settembre, 2002
Legalità e giustizia – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009