News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lavoro

15 Settembre, 2002
Migranti: Flussi d’ingresso 2006
Come presentare le domande di assunzione

I lavoratori extracomunitari e neocomunitari che rientrano nelle quote del «decreto flussi 2006» potranno essere assunti previa nulla osta per il quale il Ministero dell’Interno ora prevede una nuova procedura informatizzata, illustrata nella Circolare n. 1 del 9 febbraio 2006.
In base all’accordo raggiunto con Poste Italiane, le domande di assunzione potranno essere presentate agli uffici postali, su moduli predisposti per la lettura ottica. In un prossimo futuro questa procedura sarà adottata anche le domande di ricongiungimento familiare.
I moduli di domanda di nulla osta per l’assunzione di lavoratori subordinati extracomunitari - con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato - sono i seguenti (in sostituzione ai modelli “A”, “B” e “C” fino ad ora utilizzati)
A-DOM (per lavoro domestico),
B-SUB (per lavoro subordinato non stagionale)
C-STAG (per lavoro subordinato stagionale)
Da sabato 18 febbraio negli uffici postali saranno in distribuzione i kit gratuiti contenenti - oltre alle istruzioni per la compilazione -
- una scheda riepilogativa dei dati principali della domanda (dati del datore di lavoro e del lavoratore, proposta di contratto di soggiorno, sistemazione abitativa, ecc.)
- una busta prestampata (già prestampato l’indirizzo del Centro Servizi Amministrativi di Poste Italiane, al quale deve essere aggiunta la sigla della Provincia dello Sportello unico destinatario) da usare per l’invio di una sola domanda
- la ricevuta - da compilare - dell’obbligatoria assicurata postale (tariffa Euro 5,70). Potranno essere ritirati non più di 5 kit.
Alla domanda dovranno essere allegate
- la fotocopia del documento di identità del datore di lavoro
- la fotocopia del passaporto (o documento equivalente) del cittadino straniero
Dalla data e dall’ora (uguali per l’intero territorio nazionale) che saranno stabilite dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, relativo alla programmazione dei flussi d’ingresso del 2006 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, i datori di lavoro potranno presentare le domande presso gli uffici postali abilitati all’accettazione. Saranno considerate irricevibili le domande spedite con data e ora antecedenti a quelle indicate nel decreto.
La ricevuta dell’assicurata che verrà consegnata al momento della spedizione, conterrà il codice di identificazione della domanda.
Le associazioni di categoria (per es. nei settori interessati ai lavori stagionali) sono autorizzate a presentare domande, via Internet, per conto dei loro associati, anche in modo cumulativo. Istruzioni in merito possono essere richieste per telefono (06/46525939) o per e-mail (dlci.sui@interno.it).
Dal 18 febbraio 2006 sarà esposto in tutti gli uffici postali e sarà visibile sul sito Internet del Ministro dell’Interno (www.interno.it) e del Ministero del Lavoro (www.welfare.gov.it) l’elenco di quegli uffici postali che sono dotati di sistema di rilevazione elettronico della data e dell’orario di accettazione (6.243, dislocate su tutto il territorio nazionale). Per sapere qual è l’ufficio postale abilitato più vicino, si potrà chiamare anche il numero verde di Poste Italiane - 803160 - oppure consultare il sito internet www.poste.it.
Le domande pervenute al Centro Servizi delle Poste Italiane (CSA) dopo l’acquisizione dei dati mediante scansione con lettore ottico, saranno trasmesse CED del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno e in seguito (dal 6° giorno successivo alla spedizione postale) agli Sportelli unici, per la trattazione della pratica: verifica della regolarità formale, richiesta di integrazione dei dati da parte degli interessati, richiesta nulla osta presso la Questura, parere della Direzione Provinciale del Lavoro, verifica e/o rilascio codice fiscale provvisorio presso l’Agenzia delle Entrate, trasmissione al Centro per l’impiego competente della richiesta di lavoro subordinato, trasmissione del nulla osta e della proposta di contratto di lavoro alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana all’estero per il rilascio del visto d’ingresso del lavoratore; convocazione del datore di lavoro per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e, all’arrivo del lavoratore dal paese d’origine, la sottoscrizione del contratto e la richiesta del permesso di soggiorno.

Per l’assunzione, nell’ambito dei flussi d’ingresso 2006, di un cittadino neocomunitario, dovrà essere trasmesso allo Sportello unico il modulo “Sub-Neocomunitari” oppure il modulo “FQ-Neocomunitari”, i quali possono essere scaricati dai siti www.interno.it e www.welfare.gov.it.
Il nulla osta rilasciato consente al lavoratore di richiedere alla Questura la carta di soggiorno e all’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate il codice fiscale.

Fonte: www. cgilcaafcremona.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6202 | Inviati: 0 | Stampato: 132)

Prossime:
Vincere la crisi, cambiare le politiche del Governo per difendere diritti e redditi. – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: un Oscar all’innovazione – 15 Settembre, 2002
Rifondazione Comunista protesta contro il decreto sicurezza. – 15 Settembre, 2002
La fretta " sospetta" del governo sulle misure anticrisi di M.Guerrini. – 15 Settembre, 2002
Il mercato mondiale dei cereali, quale futuro? – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
L’ARCI con i lavoratori in lotta per il contratto – 15 Settembre, 2002
Crisi aziendali nel Cremasco – 15 Settembre, 2002
Agroalimentare italiano e sfida competitiva – 15 Settembre, 2002
Crisi aziendali – 15 Settembre, 2002
Cremona si arricchisce di «nuovi» negozi storici – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009