News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Conferenza regionale delle Autonomie
Alla riunione presieduta da Gian Carlo Corada, presa di posizione sul bilancio di previsione regionale

Presieduta dal Sindaco Gian Carlo Corada, si è tenuta a Milano la Conferenza Regionale delle Autonomie. Istituita dalla Legge Regionale 1/2000 quale sede permanente di partecipazione degli Enti locali alla definizione delle politiche regionali, la Conferenza concorre alla definizione dei rapporti tra Regioni ed autonomie locali e funzionali e promuove tra gli stessi soggetti lo sviluppo di forme collaborative. Ne fanno parte esponenti delle comunità territoriali, i presidenti delle associazioni regionali dei Comuni, delle Province e delle Comunità ed Enti Montani; esponenti delle Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, nonché tre rettori delle università lombarde (designati dalla conferenza dei rettori) e delle autonomie scolastiche, tra cui il sovrintendente regionale alla pubblica istruzione. La Conferenza esprime, tra l'altro, parere obbligatorio in merito alle modifiche dello Statuto, al bilancio di previsione e alla legge
finanziaria, ai progetti di legge sulla ripartizione di risorse e dei trasferimenti regionali e sulle politiche regionali di programmazione e sviluppo economico.
All'ordine del giorno della Conferenza vi era innanzitutto la relazione del Presidente sull'attività dell'Ufficio di Presidenza e del Tavolo Tecnico, quindi il parere sul Bilancio regionale di previsione per l'esercizio 2007 e suoi allegati.
Per quanto riguarda la relazione fatta dal Presidente, la Conferenza ha espresso apprezzamento per l'attività svolta dall'Ufficio di Presidenza e del Tavolo Tecnico che ha esaminato numerosi progetti di legge.
Positivo il giudizio anche per quanto riguarda l'impegno che il Presidente Corada ha profuso, dimostrando di seguire con attenzione tutto il lavoro che viene svolto si a livello di Giunta che di Consiglio Regionale.
"La Conferenza -- dichiara il Presidente Gian Carlo Corada -- è stata quindi chiamata ad esprimere il proprio parere sul Bilancio regionale 2007. Facendo propria la sintesi elaborata dall'Ufficio di Presidenza sulla base dei documenti con le osservazioni avanzate dall'ANCI, dall'UPL, dall'UNCEM e da UNIONCAMERE, la Conferenza ha riconosciuto, sul piano generale, i vincoli strutturali e di contesto entro cui si inscrive la manovra regionale, primo fra tutti il patto di stabilità interno, che non consente reali margini di espansione alla spesa per gli investimenti, leva per lo sviluppo lombardo. Sono stati riconosciuti gli impegni per l'ottimizzazione e la razionalizzazione della spesa corrente, con il contenimento di quelle di funzionamento, proseguendo così un percorso volto a recuperare in parte risorse per lo sviluppo.
Riconoscimento anche per il valore di un orientamento volto a mantenere invariata la pressione fiscale". "Se da un lato -- prosegue Corada -- la Regione ha espressamente indicato, quali elementi fondamentali della manovra, l'invarianza della pressione fiscale, la riduzione delle spese e il sostegno degli investimenti per lo sviluppo, pienamente condivisi, occorre osservare che tale manovra deve ovviamente tenere conto dei vincoli previsti dal patto di stabilità 2007".
Per evitare gli effetti penalizzanti del patto e per contenere la spesa in conto capitale, anche in conseguenza di investimenti già autorizzati negli anni precedenti, la Regione Lombardia ha concentrato, nel progetto di bilancio 2007/2009, tali spese in due fondi: fondo per il sostegno alle imprese, con una dotazione di 138 milioni di Euro; fondo per gli investimenti soggetti al patto, con una dotazione di 327 milioni di Euro. La regione intende finanziare gli investimenti con il prelievo da tali fondi, in base alla cantierabilità e spendibilità dell'intervento e rispettando i vincoli nazionali, rendendo però difficile per gli Enti locali il necessario confronto storico dei trasferimenti destinati agli enti locali per spese di investimento.
"Su questi presupposti -- conclude il Presidente Corada -- la Conferenza ha sottolineato, fra l'altro, una lieve ma costante e graduale riduzione delle risorse assegnate negli ultimi anni alle Province (soprattutto nei settori della viabilità, delle infrastrutture, dei trasporti e delle scuole), quindi una flessione dei trasferimenti ai Comuni ed agli altri enti locali, che fa registrare una contrazione nel progetto di Bilancio 2007, rispetto al Bilancio 2006, rispettivamente, del 12% e del 16%. E ciò è negativo".
Dopo che la Conferenza Regionale delle Autonomie si è pronunciata, il Presidente Corada ha avuto mandato di trasmettere il parere emesso alla competente commissione consiliare.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4416 | Inviati: 0 | Stampato: 100)

Prossime:
Promosso da Ascom e Botteghe del Centro – 15 Settembre, 2002
La vita civile ed i collegamenti con la vita religiosa – 15 Settembre, 2002
Riduzione rappresentanti Pdl nelle Commissioni non porta ad alcun risparmio – 15 Settembre, 2002
Vengono riproposti tutti gli itinerari dei “Giovedì” – 15 Settembre, 2002
AL VIA IL NUOVO MERCATO AGRICOLO COMUNALE ALL'EX FORO BOARIO – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Pier Paolo Pasolini, gli anni a Cremona – 15 Settembre, 2002
«I Comuni e il governo del territorio: elementi di conoscenza per l’elaborazione dei nuovi PGT» – 15 Settembre, 2002
Burattini d'inverno al CineChaplin – 15 Settembre, 2002
Progetto 2006- 2007 il Futuro ha una Memoria  – 15 Settembre, 2002
Cirino Pomicino e Vito in Commissione antimafia: protestano Ds e giovani – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009