News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
La Giunta Comunale approva progetti di nuove piste ciclabili
Riguardano Via Mantova - Via Persico; Via Flaminia; Via Fontana; Via dell'Aereonautica, parte di Via San Rocco e parte Argine del Cavo Cerca

Approvazione del progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione di nuove piste ciclabili di via Mantova - via Persico, via Flaminia, via Fontana, via dell'Aereonautica, parte di via San Rocco e parte Argine del Cavo Cerca.

La Giunta Comunale, sentito il relatore (assessore Daniele Soregaroli), ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di una nuova pista ciclabile tra via Mantova e via Persico per un costo di € 202.021,31.

Si intende realizzare una nuova pista ciclabile per collegare la via Mantova a via Persico attraverso il parcheggio del foro boario e dello Stadio Zini con un tratto in via dell'Annona che si completerà raggiungendo via Brescia attraverso via Gallazzi. La pista ciclabile si sviluppa lungo la via Mantova per il tratto da piazza Libertà fino all'incrocio con le vie Pippia e Cappuccini e per un tratto di via Rialto, sino all'incrocio con via Fornaciai. Il percorso collega via Mantova a via Persico attraverso il parcheggio del foro boario e dello stadio Zini con un tratto in via dell'Annona e si completa raggiungendo via Brescia attraverso via Gallazzi. Il tracciato è quasi interamente a corsia singola di larghezza di 1,50 metri fatta eccezione per un breve tratto a corsia ridotta per la presenza di una fermata dell'autobus nel tratto di via Mantova in direzione centro città in prossimità di piazza Libertà. Nelle zone parcheggi foro Boario e stadio Zini e in via dell'Annona la carreggiata è a doppio senso di larghezza pari a 2,50 metri. La lunghezza complessiva della pista è di 2620 metri. Sviluppandosi interamente su sede stradale, gli interventi principali consistono nella cancellazione e rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, posizionamento di una nuova segnaletica verticale, costruzione di zampette d'accesso ai marciapiedi e di installazione di cordoli dissuasori in prossimità di incroci o immissioni pericolose.

La Giunta Comunale, ha poi approvato il progetto preliminare per la realizzazione di piste ciclabili di via Flaminia, via Fontana, via dell'Aereonautica, parte di via San Rocco e parte Argine del Cavo Cerca per complessivi € 486.086,90.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di nuove piste ciclabili inserite nel tessuto urbano di Cremona e della sua periferia. In particolare le piste si svilupperanno nell'area sud-est di Cremona e più precisamente su 5 tronchi principali, per una lunghezza complessiva di circa 3300 metri lineari in via Flaminia, via Fontana, via dell'Aereonautica, parte di via San Rocco e parte Argine del Cavo Cerca. Le piste ciclabili si svilupperanno lungo tutta via dell'Aeronautica; lungo tutta via Fontana, compreso il raccordo con via Giuseppina, in fregio al cavo Cerca (sponda destra); lungo tutta via Flaminia fino a via Giuseppina attraversando piazza Cappi e via Diritta; in fregio al cavo Cerca, sulla sponda sinistra, tra via Flaminia e via San Rocco; lungo la via San Rocco dal ponte sul Cavo Cerca fino alla rotatoria con via Diritta.

Via dell'Aeronautica -- Si tratta di un tronco di 180 metri che si sviluppa all'interno di un piccolo parco già funzionale ed attrezzato. Esiste già un tracciato pedonale sul quale sarà realizzato il nuovo percorso in modo da consentire una pista ciclo pedonale a doppio senso di marcia. Lungo il percorso saranno rispettate le essenze arboree e le attrezzature di arredo urbano esistenti.

Incrocio tra via dell'Aeronautica, via Novati e via Fontana -- Sarà possibile attraversare in bicicletta questo incrocio, in doppio senso di marcia ciclabile, fino all'angolo di via Fontana dove si biforcherà in due sensi unici di marcia sui due lati di via Fontana stessa.

Primo tratto di via Fontana -- Il primo tratto di via Fontana si sviluppa dall'incrocio con via Novati fino al punto in cui la via cambia nome e diventa via Flaminia, in prossimità dell'incrocio con il Cavo Cerca, per una lunghezza di circa 160 metri. Partendo da via Novati e risalendo verso via Flaminia, il percorso si sviluppa su due piste a senso unico di marcia, una interamente a lato della carreggiata, l'altra inizialmente condivisa con i pedoni, e successivamente in sede stradale.

Incrocio tra via Fontana, via Flaminia e argine cavo Cerca -- Giunti a questo nodo è possibile dirigersi sull'argine del cavo cerca in direzione via San Rocco (o viceversa), oppure proseguire per via Flaminia (o viceversa), oppure svoltare verso il proseguimento di via Fontana (o viceversa). Per i cicli provenienti dall'argine Cavo Cerca che vogliono dirigersi verso il secondo tratto di via Fontana sarà necessario allargare il marciapiede realizzando così una pista promiscua a doppio senso di marcia in corrispondenza del ponte sul Cavo Cerca.

Secondo tratto di via Fontana -- Il secondo tratto di via Fontana si sviluppa dall'incrocio con via Flaminia, lungo una carreggiata asfaltata, fino all'incrocio con via Vertua per un tratto di circa 95 metri, da dove parte l'ultimo tratto di via Fontana, che diventa solo pista promiscua ciclo pedonabile fino ad immettersi su via Giuseppina. Per questo secondo tratto di via Fontana sono previste due piste a senso unico di marcia ciclabile, uno in sede propria, tra un nuovo parcheggio e il Cavo Cerca, l'altro in direzione opposta, tra la carreggiata ed il marciapiede, in sede stradale.

Terzo tratto di via Fontana -- Questo terzo tratto di via Fontana è attualmente un viottolo pedonale che porta su via Giuseppina, costeggiando il Cavo Cerca sul lato dello stesso per una lunghezza di circa 140 metri. Per renderlo accessibile alle biciclette sarà necessario allargare la pista. Verrà risagomata con opportune ricariche la scarpata dell'argine sul lato opposto al cavo cerca per aumentare la sezione carrabile. La pista terminerà a pochi metri dall'incrocio con via Giuseppina, in prossimità del parcheggio esistente.

Via Flaminia -- Il tratto si sviluppa per circa 570 metri lineari in doppio senso di marcia su piste ad uso riservato ed in sede stradale. Il tratto parte dall'incrocio con via Fontana fino a raggiungere piazza Cappi.

Piazza Cappi, via Diritta -- il tratto collega via Flaminia a via Diritta, attraversando piazza Cappi per una lunghezza di circa 130 metri per fermarsi appena prima dell'incrocio con via Giuseppina. Il progetto prevede un parziale recupero della piazza stessa attraverso l'allargamento dei percorsi esistenti e la realizzazione di un breve raccordo al marciapiede esistente. Il tratto si svilupperà su due piste a senso unico sui due lati di via Diritta, fino quasi all'incrocio con via Giuseppina.

Tratto su parte dell'argine del Cavo Cerca -- Questo tronco si sviluppa sull'argine sinistro del cavo Cerca tra l'incrocio via Flaminia - via Fontana e l'incrocio con via San Rocco per una lunghezza di circa 500 metri. E' stato scelto l'argine sinistro del cavo per due diversi motivi: migliore raccordo alle piste in entrata ed in uscita negli incroci di via Flaminia e di via San Rocco; garantire la necessaria sicurezza alla viabilità sull'argine. Tratto su parte di via San Rocco -- Questo tronco, compreso tra il ponte sul Cavo Cerca e la rotatoria con via Diritta si sviluppa per una lunghezza di circa 480 metri. Utilizzando l'area comunale di fronte alla stessa via San Rocco, opportunamente livellata, sarà possibile realizzare una pista in sede propria ad uso esclusivamente ciclabile a doppio senso di marcia. Sono previsti su via San Rocco anche due attraversamenti rialzati di cui uno solo pedonale e l'altro ciclo pedonale.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4385 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
Abolizione legge 30,contro la privatizzazione dell’acqua,contro le centrali nucleari – 15 Settembre, 2002
Cremona.Le iniziative del PD del circolo Aporti – 15 Settembre, 2002
Laboratorio donne del PD Cremonese – 15 Settembre, 2002
Maura Ruggeri si candida...alcuni buoni motivi...  – 15 Settembre, 2002
Primarie PD Cremonese. Un intervento a sostegno di Bonaldi ed uno per Corada. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Una maglietta rossa per la Birmania - *In tutto il mondo, venerdì 28* – 15 Settembre, 2002
Dura la vita !!!! Prove difficili. Tra referendum sul welfare e partito democratico. (G.C.Storti) – 15 Settembre, 2002
Gian Antonio Stella l’11 a Cremona alle ore 18 presso la sala Stradivari di CremonaFiere – 15 Settembre, 2002
Primarie PD: gli eletti nei collegi 8 (Cremona) e 7 (Soresina) – 15 Settembre, 2002
Assemblea congiunta CpU ed APD – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009