News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
Al sindaco Corada il Premio Tesori d’Italia per la città di Cremona
L’opera di Ugo Nespolo consegnata da Marilena Ferrari presidente del Gruppo FMR

Dopo che il 26 ottobre 2007, con un grande evento pubblico, è avvenuta la consegna simbolica del riconoscimento TESORI D'ITALIA, attribuito alla città dalla Fondazione FMR con il patrocinio e l'appoggio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questa mattina, Marilena Ferrari, presidente e amministratore delegato del gruppo FMR e presidente della Fondazione FMR, nel corso di una breve cerimonia che si è tenuta questa mattina nella Sala della Giunta di Palazzo Comunale, ha consegnato materialmente al Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada il riconoscimento rappresentato da un'opera dell'artista Ugo Nespolo.

La città di Cremona, per la sua azione di valorizzazione della musica partendo dall'eredità di Stradivari, è la prima città italiana a ricevere questo premio con la seguente motivazione: "il riconoscimento viene assegnato alla città di Cremona in quanto è la città che meglio incarna, nella propria politica culturale, la consapevolezza delle peculiarità storiche e culturali del proprio patrimonio artistico sia come fattore identitario, sia come elemento di ricchezza che da culturale si fa economica. L'attività di tutela, salvaguardia, promozione della grande tradizione della liuteria, di cui Cremona è interprete orgogliosa e attiva, ha fatto della città un punto di riferimento internazionale, traducendo un "tesoro d'Italia" da memoria del passato a valore vivo del presente."

Il riconoscimento TESORI D'ITALIA è assegnato a quelle città o aree geografiche esemplari di quella parte del nostro Paese meno acclamata, ma parte integrante dell'unicum artistico e culturale che costituisce l'Italia, che hanno saputo valorizzare nel tempo le proprie caratteristiche peculiari fino a renderle immagine e marchio della città stessa, con ripercussioni sulla vita culturale ed economica del territorio. L'iniziativa di Cremona, dove Marilena Ferrari è nata e a lungo ha vissuto, è stata il primo di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno altre città italiane a cui la Fondazione FMR  ha valutato di voler attribuire il riconoscimento.

Il progetto TESORI D'ITALIA, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si fonda sulla considerazione che il bene culturale è un valore. È un valore perché capace, se debitamente amato e salvaguardato, di generare ricchezza, ma anche e soprattutto perché è fattore identitario primario, è intelletto e anima della cultura attorno alla quale un popolo si conosce e si pensa.

Questa è, da tempo, la scelta che gli organismi che governano il nostro Paese hanno fatto. Scelta di conservazione, doverosa, perché si tramandi ciò che si è ereditato, e scelta di conoscenza: perché solo la consapevolezza che i beni culturali sono, non solo metaforicamente, un bene comune, è la garanzia della loro stessa esistenza. Per questo la Fondazione FMR ha dato vita al progetto TESORI D'ITALIA, accogliendo la suggestione istituzionale ad adempiere con ancora maggior impegno il dovere di diffondere i valori artistici che hanno reso e rendono l'Italia un unicum e un punto di riferimento della cultura mondiale tutta.

Il Riconoscimento

Il riconoscimento viene assegnato alla città di Cremona in quanto è la città che meglio incarna, nella propria politica culturale, la consapevolezza delle peculiarità storiche e culturali del proprio patrimonio artistico sia come fattore identitario, sia come elemento di ricchezza che da culturale si fa economica.

L’attività di tutela, salvaguardia, promozione della grande tradizione della liuteria, di cui Cremona è interprete orgogliosa e attiva, ha fatto della città un punto di riferimento internazionale, traducendo un “tesoro d’Italia” da memoria del passato a valore vivo del presente.

Ugo Nespolo

Ugo Nespolo è nato a Mosso Santa Maria (Biella) nel 1941. Ha compiuto gli studi artistici a Torino, presso l’«Accademia Albertina delle Belle Arti» e si è laureato in Lettere Moderne.

I suoi esordi nel panorama artistico italiano, legati alle esperienze della Pop Art, risalgono agli anni Sessanta. Successivamente entra in contatto con Michelangelo Pistoletto e i futuri «concettuali» e «poveristi» (Giulio Paolini, Gilberto Zorio, Giovanni Anselmo e Aldo Mondino). Questo non impedisce alla sua produzione di salvaguardare una personale impronta ironica e un marcato senso del divertimento.

Al cinema Nespolo arriva anche grazie allo stimolo e all’esempio che gli offrono Andy Warhol e gli esponenti dell’avanguardia americana. Dagli anni Sessanta ad oggi, Nespolo ha realizzato una dozzina di film che costituiscono uno dei capitoli più significativi della storia del cinema d’artista italiano e internazionale.

Il «Philadelphia Museum of Modern Art», la «Filmoteca Polka» di Varsavia, la «Galleria Civica d’Arte Moderna di Ferrara» ed il «Centre Pompidou» gli hanno dedicato molte personali. Con l’America, che negli anni Sessanta gli suggeriva nuovi mezzi di espressione, Nespolo ha mantenuto un rapporto costante. Tuttavia, egli afferma di essersi sentito molto legato anche alle esperienze delle avanguardie europee, in particolare al dadaismo.

Nespolo utilizza tecniche inconsuete e svariati materiali (legni pregiati, madreperla, avorio, alabastro, argento, cuoio, porcellana) dando vita a creazioni assolutamente personali.

Numerose le esperienze nel settore dell’arte applicata: lo testimoniano i circa cinquanta manifesti ideati per eventi internazionali come «Azzurra» e per esposizioni come il «Salone Internazionale dell’Auto» di Torino.

Ha realizzato per la RAI diverse scenografie e alcune memorabili videosigle, tra le quali quella per «Indietro tutta» di Renzo Arbore.

A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, la sua attività diventa incessante e lo porta in tutto il mondo con mostre itineranti in prestigiosi musei, gallerie e sedi pubbliche: Europa, America Latina, Stati Uniti. Poi mostre personali in Lituania, Lettonia, Cina e Russia. In occasione di una mostra a Mosca, Nespolo è insignito della Medaglia dell’Accademia delle Belle Arti, un riconoscimento che prima era toccato, tra gli italiani, solo a Renato Guttuso.

Nel 2006, realizza a Torino creazioni e mostre per due momenti fondamentali: l’inaugurazione della Metropolitana e i Giochi Olimpici Invernali.

Maestro di indiscussa bravura riconosciuto in tutto il mondo, Ugo Nespolo è insomma una figura di artista completo e poliedrico, che nel nostro secolo si è affermata piuttosto raramente.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3966 | Inviati: 0 | Stampato: 77)

Prossime:
La vicenda del sergente Aldo Protti e l*alleanza tra Hitler e Farinacci – 15 Settembre, 2002
Il Comune ha acquisito i testamenti biologici allegati alle lettere.Lo assicura il Sindaco Perri. – 15 Settembre, 2002
Il Governo dà il Si definitivo al Nucleare. – 15 Settembre, 2002
Scienza, etica, diritto di fronte al rischio nucleare – 15 Settembre, 2002
Gussola. Mario Agostinelli e Marco Pezzoni discutono di nucleare – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La Giunta Comunale approva progetti di nuove piste ciclabili – 15 Settembre, 2002
adifesadelgoverno@libero.it – 15 Settembre, 2002
Di che *Vassallum* stai parlando? – 15 Settembre, 2002
In Comune si é costituito il Gruppo del PD – 15 Settembre, 2002
L’intervento di Mauro Fanti alla riunione per costituire il Coordinamento del Partito Democratico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009