News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Il viaggio a Cefalonia ha lasciato il segno.
Nei prossimi giorni pubblicheremo in esclusiva alcuni filmati dell’iniziativa realizzati con la collaborazione di www.welfarecremona.it

Il viaggio a Cefalonia ha lasciato il segno.
Nei prossimi giorni pubblicheremo in esclusiva alcuni filmati dell’iniziativa realizzati con la collaborazione di www.welfarecremona.it
Ha lasciato il segno la visita dei 250 studenti cremonesi all’isola di Cefalonia, teatro della battaglia e dell’eccidio di cui furono protagonisti, nel settembre del 1943, i militari della divisione Acqui, che decisero, dopo l’armistizio firmato l’8 settembre dal governo italiano, di non cedere le armi all’esercito tedesco e di resistere, ingaggiando una battaglia impari che portò alla sconfitta e, poi, alla vendetta tedesca, con esecuzioni sommarie e di massa. A Cefalonia caddero, in battaglia o fucilati, 174 cremonesi.
Ha lasciato il segno il Viaggio della Memoria di quest’anno in quella terra che resta un po’ diffidente nei confronti delle celebrazioni italiane, che vengono da un paese che allora, in fondo, era un paese invasore.

Ha lasciato il segno l’allegria dei ragazzi, la loro compostezza, la loro maturità nella ricerca storica e la loro umanità, la loro voglia di capire, ma soprattutto di dire “Mai più”, insieme ai reduci, ai loro figli presenti in quei luoghi in questi giorni intensissimi, alle autorità greche.

Un segno tanto positivo che il prefetto dell’isola, dopo la cerimonia al monumento ai caduti italiani e a quello alla resistenza greca, ha voluto, con un fuori programma, ricevere nella sede della prefettura una delegazione italiana.

Anche l’ambasciata italiana in Grecia ha inviato al Comitato coordinato da Ilde Bottoli e presieduto da Giuseppe Torchio una nota di apprezzamento per il valore e la qualità dell’iniziativa.

Apprezzamento e ringraziamento meritatissimi dagli organizzatori, Ilde Bottoli in primo luogo, con tutto il suo staff di collaboratrici, che ha pensato e organizzato il viaggio, la Fabello Viaggi, agenzia specializzata nei Viaggi della Memoria, che ha curato l’organizzazione tecnica, i reduci Mario Villa, presidente dell’Associazione cremonese Divisione Acqui, e Mario Pasquali, suo omologo di Parma, la presidente nazionale dell’associazione Graziella Bettini e altri soci, figli di caduti o di reduci della battaglia di Cefalonia.

Ma soprattutto apprezzamento e ringraziamento per i ragazzi, per quel che hanno saputo mostrare e dire davanti al monumento che ricorda gli eccidi: poesie, canzoni, riflessioni, testimonianze come quella di Giovanni Danzi, letto dalla nipote Marina Boldi, che frequenta il Pacioli di Crema: dell’inferno di Cefalonia, il nonno ricorda, vuole ricordare, i momenti lieti e addirittura divertenti, le cose cui pensava per restare attaccato alla vita, e conclude con la speranza di avere almeno un po’ contribuito a far sì che brutture come quelle, che la guerra non trovi più posto nel nostro mondo.

Durante la cerimonia ufficiale forse per la prima volta si sente pronunciare la parola perdono. La pronuncia, come una richiesta al popolo greco, Celestina Villa, assessore comunale di Cremona, nel suo intervento. E l’assessore provinciale Fiorella Lazzari, che rappresenta il presidente Torchio, sottolinea la differenza fra l’invasione di 65 anni fa, in armi, che provocò grandi sofferenze, e quella di oggi, fatta da altri giovani con spirito di fratellanza e di pace.

Ed è stato questo spirito che ha toccato il prefetto di Cefalonia e il vicesindaco di Argostoli, che l’hanno sottolineato, invitando a studiare, a impegnarsi perché occupazioni e guerre non accadano più, e i popoli possano vivere in pace, come fratelli e nella democrazia.

Nel corso della cerimonia è stato letto anche l’intervento di saluto dell’assessore regionale Gianni Rossoni, che con il suo contributo ha permesso la realizzazione del viaggio, che ancora una volta ha sottolineato l’importanza del ricordo e il grande lavoro svolto dal Comitato per la difesa e lo sviluppo della democrazia, assicurando il doveroso ma sentito appoggio della Regione Lombardia.

Commoventi i ricordi, le testimonianze dei due reduci presenti, Bruno Villa e Mario Pasquali, che hanno raccontato la loro esperienza ma soprattutto hanno, in una serata insieme ai ragazzi, ringraziato la loro spontaneità, il loro spirito di pace ma anche il giusto spirito patriottico che li ha portati a cantare l’Inno di Mameli al termine della cerimonia, quando è stato suonato insieme a quello greco.

Guidati dai componenti dell’Associazione i 250 studenti e l’ottantina di adulti fra insegnanti, parenti dei soldati protagonisti e appassionati hanno visitato i luoghi simbolo della battaglia e dei successivi eccidi: le postazioni dell’artiglieria da cui venne respinto il primo sbarco dei rinforzi tedeschi, il campo sotto il villaggio di Troianata dove vennero trucidati 631 soldati, il luogo dove venne impiccato il figlio del pope ortodosso perché la sua famiglia aveva aiutato alcuni soldati italiani feriti, la fossa dove invece vennero fucilati, a gruppi di otto, oltre 130 ufficiali a poca distanza dalla casetta rossa dove vennero ammassati. E la stessa casetta rossa, distrutta dal terremoto del 1953 e ricostruita con lo stesso colore, il cui proprietario, figlio di un greco che all’epoca salvò un ufficiale italiano, ha accolto i ragazzi. Toccante l’incontro con il figlio di quell’ufficiale. Al proprietario della casetta rossa la Provincia di Cremona, in segno di riconoscenza, ha donato il gagliardetto della Provincia.

I figli dei reduci e dei caduti hanno sottolineato questo spirito di solidarietà che la poverissima gente di Cefalonia ebbe nei confronti dei nostri militari, aiutandoli e spesso salvando loro la vita nonostante fossero, fino al giorno prima, membri di un esercito di occupazione.

Ed è questo lo spirito nel quale si è svolta la visita, lo spirito che resta nel ricordo, quello spirito di fratellanza sottolineato dalla frase ripetuta dall’anziana suora del convento ortodosso dove ci si è fermati per un pranzo al sacco: “Italiani e greci: stessa faccia, stessa razza”.

 

I partecipanti

 

Queste le scuole della provincia che hanno partecipato al Viaggio della memoria 2008 a Cefalonia:

APC Cremona, liceo socio psico pedagogico Anguissola Cremona, Istituto Pacioli Pacle Crema, istituto Einaudi Cremona, liceo Vida Cremona, istituto Ponzini Soresina, polo scolastico Romani Casalmaggiore, Itis Galilei Crema, liceo Manin Cremona, istituto Stanga Cremona, Itis Torriani Cremona, istituto Beltrami Cremona.

Insieme agli insegnanti hanno accompagnato gli studenti i dirigenti scolastici del Beltrami Adelio Maffezzoni e dell’Itis Galilei Vincenzo Cappelli

 

Le autorità presenti:

per la Provincia Fiorella Lazzari, assessore alle infrastrutture e turismo, Antonella Poli, vicepresidente del consiglio provinciale con i consiglieri Giovanni Scotti e Andrea Ladina

Per il Comune di Cremona Celestina Villa, assessore al bilancio e alle politiche giovanili.

Per il Comune di Bordolano il sindaco Luigi Amore, e per il Comune di Grontardo la consigliera Donata Ardigò, insegnanti di classi partecipanti.

La coordinatrice del Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della democrazia Ilde Bottoli.

 

Erano presenti Graziella Bettini, presidente nazionale dell’Associazione Divisione Acqui, con alcuni soci di Arezzo, Milano, Bologna e Venezia; Bruno Villa, 94 anni, reduce da Cefalonia e presidente dell’Associazione cremonese Divisine Acqui; Mario Pasquali, 86 anni, presidente dell’omologa associazione di Parma; il cremonese Mario Gelera, tesoriere dell’Associazione; Clotilde Perrotta, medico residente a Cefalonia presidente dell’Associazione Mediterraneo.

 

Il viaggio è stato reso possibile anche grazie al contributo della Regione Lombardia, ottenuto dall’impegno dell’assessore all’Istruzione Gianni Rossoni e del consigliere, ora deputato, Luciano Pizzetti.

 

COMITATO PROVINCIALE PER LA DIFESA E LO SVILUPPO DELLA DEMOCRAZIA

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5761 | Inviati: 0 | Stampato: 99)

Prossime:
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO – 15 Settembre, 2002
Il calendario dei mercati di Campagna Amica con i produttori di Coldiretti  – 15 Settembre, 2002
Provincia Cremona, le iniziative delle minoranze. – 15 Settembre, 2002
L’ Anpi di Cremona si segue con particolare interesse lo svolgersi delle varie fasi della crisi poli – 15 Settembre, 2002
DIFENDIAMO L'ACQUA PUBBLICA IN LOMBARDIA! Fermiamo la Giunta Regionale – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Sindaco alle Fosse Ardeatine e al Ghetto *Alemanno, la memoria è un dovere* – 15 Settembre, 2002
Spazi pubblici e bellezza a Cremona – 15 Settembre, 2002
Siccità, Corada scrive ai consorzi dell’Oglio e dell’Adda – 15 Settembre, 2002
Riqualificazione del polo scolastico a Casalmaggiore – 15 Settembre, 2002
Gherardo Colombo ad Offanengo Martedì 24 giugno ore 21 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009