News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dal Mondo

15 Settembre, 2002
Intercultura di Cremona e Provincia *Un ponte con il mondo*
*Alcuni ragazzi provenienti da Paesi terzi potranno studiare, conoscere e visitare il nostro territorio, ospitati dalle famiglie cremonesi, così come i nostri ragazzi cremonesi si recheranno in altre realtà*

Ponte di cultura tra Cremona, Usa, Germania, Thailandia, Norvegia e Nuova Zelanda.

Grazie alla sezione locale di Intercultura, a cui la Provincia di Cremona ha dato il suo contributo attraverso Denis Spingardi, assessore provinciale alla cultura, alcuni ragazzi provenienti da Paesi terzi potranno studiare, conoscere e visitare il nostro territorio, ospitati dalle famiglie cremonesi, così come i nostri ragazzi cremonesi si recheranno in altre realtà, attraverso questo tradizionale sodalizio, che coinvolge anche alcuni referenti e docenti delle nostre scuole.

Per l’occasione sono giunti, con i ragazzi ospiti in Provincia il responsabile del Centro Locale Intercultura di Cremona, Alfredo Gardani, con il responsabile dell’ospitalità Ildebrando Bonacini.

Presenti il presidente della Provincia di Cremona on. Giuseppe Torchio con gli assessori alla cultura Denis Spingardi, all’economia Agostino Savoldi, i dirigenti scolastici Rita Montesissa e Mariano Gamba, rispettivamente del Liceo scientifico Aselli e del Istituto Ghisleri, nonché gli accompagnatori dei ragazzi ed alcuni alunni cremonesi e stranieri.

“Il progetto portato avanti da dal Centro locale Intercultura rappresenta una grande opportunità per tutto il nostro territorio – ha commentato il presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio – In un’epoca connotata fortemente dalla globalizzazione, lo scambio tra culture differenti diventa lo strumento per una migliore coesione tra le diverse comunità. Un merito che va anche ad Intercultura, che sa muovere 1500 ragazzi ogni anno verso Paesi terzi, accogliendone altrettanti in Italia”.

Come ha ribadito Ildebrando Bonacini ed il presidente Gardani gli obiettivi di tale consolidata iniziativa sono quelli della formazione, della conoscenza dei territori, dell’approfondimento di culture e tradizioni differenti, con la prospettiva di crescere ulteriormente. Un’esperienza straordinaria per la formazione dei giovani. Nell’accogliere la delegazione, l’assessore Spingardi ha rilevato come Intercultura promuova la piena valorizzazione dei territori, grazie ai tanti volontari che vi operano e consolidando importanti relazioni internazionali.

Un pensiero ripreso dall’assessore Savoldi, che nel presentare i progetti di internazionalizzazione portati avanti dalla Provincia, ha rilevato come la formazione dei futuri manager ben si cala, nelle sue fasi preliminari, in tali scambi interculturali europei e mondiali, attivando già una specifica predisposizione alla relazioni internazionali, sia commerciali che culturali.

In sala Giunta sono stai poi consegnata una borsa di studio a Merola Jessica di Vailate che si l’anno prossimo trascorrerà con Intercultura un anno in Norvegia. Un riconoscimento da parte del Presidente Torchio (libri e guidoncino dell’Ente) agli studenti stranieri, ospitati a Cremona, e provenienti da USA (Joey), Thailandia (Pim) e Germania (Max). Presente anche Andrea che invece si recherà in Nuova Zelanda.

***

Per approfondimenti.

Intercultura è un ente morale, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. Intercultura promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno quasi 1500 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

INTERCULTURA rappresenta in Italia l'AFS Intercultural Programs e l'European Federation for Intercultural Learning. Grazie a queste affiliazioni, ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione e della Solidarietà Sociale.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6013 | Inviati: 0 | Stampato: 98)

Prossime:
Ayamé, le notizie (a cura di Ernesto Bettinelli) – 15 Settembre, 2002
Egitto: non c*è sviluppo senza ricambio politico – 15 Settembre, 2002
Obama for President – 15 Settembre, 2002
Il mondo secondo Obama (di Stefano Silvestri da affarinternazionali.it) – 15 Settembre, 2002
L’opinione di Michael Moore sull'elezione di Barack Hussein Obama. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Disfatta morale (Barbara Spinelli su La Stampa) – 15 Settembre, 2002
Una lettera da Huston – 15 Settembre, 2002
Cara Italia, ci devi dare una mano – 15 Settembre, 2002
Si apre un a porta sul futuro dell'Ue – 15 Settembre, 2002
I risultati delle elezioni in Iran – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009