News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
Torchio e Corada incontrano Mr. Zamati, Presidente della Tamoil
Un piano da 900 milioni di euro che, in tre anni, dovrebbe rendere compatibile la raffineria con il territorio circostante e porre rimedio agli errori del passato.

Tamoil offre a Cremona un piano da 900 milioni di euro che, in tre anni, dovrebbe rendere compatibile la raffineria con il territorio circostante e porre rimedio agli errori del passato. E' previsto un preciso cronoprogramma di interventi di bonifica sino al completo risanamento delle aree interne ed esterne alla zona Tamoil.

L’impegno alla modernizzazione della raffineria e alla costruzione di una centralina che garantirà il teleriscaldamento a una parte della città, è stato assunto dal presidente del gruppo Olinvest (proprietario del marchio Tamoil) Mr. Isam Zanati che a Milano ha incontrato il presidente della Provincia, Giuseppe Torchio ed il sindaco Gian Carlo Corada.

“Il colloquio è stato particolarmente proficuo e costruttivo” dicono Torchio e Corada, “per definire con chiarezza gli interventi da attuare abbiamo deciso di riferirci direttamente al presidente di Olinvest così da assicurare ai nostri concittadini risposte chiare, precise, definite”.

Per la raffineria di Cremona, Sindaco e Presidente hanno ottenuto la riduzione drastica dei distillati pesanti, incremento della lavorazione di greggi leggeri, aumento della capacità di desolforazione e conversione, riduzione dei consumi, significativo miglioramento dell’impatto ambientale. Questi benefici giungeranno dall’attuazione del progetto di modifica e ammodernamento della Raffineria di Cremona, denominato “CUP – Cremona Upgrading Program”, che rappresenta, dopo gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica della falda acquifera in corso, un’ulteriore importante opportunità per dare nuovo impulso alla salvaguardia dell’impatto ambientale.

“Sul tema della bonifica abbiamo chiesto e ottenuto la definizione di un preciso cronoprogramma di recupero dell’area esterna ed interna alla raffineria, e la richiesta di potenziare il rapporto di fattiva collaborazioni tanto con le Istituzioni locali quanto con realtà come le Canottieri”.

Tamoil Raffinazione ha tra l'altro presentato nel gennaio scorso al Ministero dell’Ambiente e alle altre autorità competenti la richiesta di “pronuncia di compatibilità ambientale” sul nuovo piano di investimenti della Raffineria di Cremona che si pone l’obiettivo, tra l’altro, di adeguare la produzione alle evoluzioni del mercato e della domanda, riducendo drasticamente i prodotti a maggior impatto ambientale (in particolare olio combustibile) a favore di distillati medi ad alta qualità e bassissimo contenuto di zolfo.

Il piano di investimenti è finalizzato al miglioramento dell’impatto ambientale e alla riduzione delle emissioni, come l’utilizzo di combustibili “puliti”, interventi di risparmio energetico, l’incremento del trasporto in oleodotto e su rotaia, il riutilizzo delle acque reflue, la piantumazione a verde.

“Nell’ambito di questo piano di investimenti” aggiunge Torchio, “abbiamo ribadito la necessità di procedere in tempi rapidi alla realizzazione della nuova centrale energetica da tempo annunciata. Abbiamo ottenuto l’assicurazione che sarà un impianto da 55 Mgw di cui una parte destinata al consumo interno e la restate a favore della città per il funzionamento dell’impianto di teleriscaldamento dell’area nord ovest e per soddisfare le esigenze delle imprese a maggior richiesta energetica”.

In merito alle ricorrenti voci di cessione di Olinvest e del marchio Tamoil a investitori americani, il presidente Zanati ha ribadito nel corso dell’incontro di “considerare Tamoil il gioiello degli investimenti della Libia nel downstream estero e per questo stiamo cercando di espandere la presenza di Tamoil nei mercati in crescita e di posizionare al meglio la compagnia come gruppo petrolifero ed energetico leader in Europa. E' attualmente in corso il processo di riorganizzazione del management per raggiungere questi obiettivi. L'ipotesi di una partnership strategica potrà essere presa in considerazione solo qualora si realizzassero significative sinergie commerciali reciprocamente vantaggiose.”

In conclusione del cordiale incontro, Torchio e Corada hanno offerto la disponibilità della società pubblica Autostrade Centropadane, che vanta un significativo know-how a livello infrastrutturale per progetti da realizzarsi in territorio libico.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4166 | Inviati: 0 | Stampato: 102)

Prossime:
L'acqua non si vende!",nota sul presidio tenutosi il 4 agosto a Milano davanti al Pirellone, – 15 Settembre, 2002
Rilanciare l’idrovia a Cremona – 15 Settembre, 2002
Anche Ascom chiede di investire sul Po  – 15 Settembre, 2002
VITALI RACCONTA LA SUA ESPERIENZA E SOLLECITA MISURE A FAVORE DELLA NATALITA'  – 15 Settembre, 2002
Po come Possiamo, basta volerlo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Festa del Partito Democratico. Venerdì 4 luglio 2008, Paolo Migone. – 15 Settembre, 2002
La Festa provinciale del PD ha preso il via – 15 Settembre, 2002
FestaPD. Inaugurata sabato 5 luglio alle ore 21 la mostra Materia ed Astrazione – 15 Settembre, 2002
Festa PD video: Paolo Migone, Gioele Dix , Mauro Giroletti – 15 Settembre, 2002
Festa del PD. Mercoledì 9 luglio ore 21: Cattolici, Democrazia, Cittadinanza, la sfida del PD – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009