Home page  
Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
www.welfareeuropa.it www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it

IL BLOG DI CINZIA FONTANA

Home page BLOG Profilo Cerca nel Blog Archivio Fotogallery Scrivimi

Cerca nel blog

INIZIATIVA A CREMA SULLA CRISI DEL TERRITORIO

Lunedì 24 novembre si terrà a Crema, presso il palazzo della Provincia, un`iniziativa dal titolo "Una crisi da prendere per le corna", organizzata dal Partito Democratico del circondario cremasco.

Credo sia importante affrontare il tema della recessione - e affrontarlo urgentemente - anche a livello locale, non certo per fare filosofia, accademia o disfattismo, ma per capire se i progetti di sviluppo su cui il territorio sta ragionando ed investendo possano contribuire a dare risposte efficaci in un momento così difficile.

Sono sotto gli occhi di tutti i dati che stanno emergendo e che fanno registrare un aumento esponenziale del ricorso alla cassa integrazione, una significativa riduzione del numero di contratti a termine nelle loro varie forme, il rischio di una restrizione del credito al tessuto delle piccole imprese e dell`artigianato, un forte calo della domanda, il pericolo di un aggravamento della situazione economica delle famiglie e il conseguente maggiore impegno cui sono chiamate le amministrazioni locali nel dover far fronte alle situazioni di disagio.

Tutto questo ci impone di porre come priorità assoluta la difesa del lavoro, dell`occupazione e del nostro sistema produttivo. Ma i dati ci dicono anche che resistono le aziende che si sono innovate e si sono poste sul mercato con prodotti selettivi e di qualità. Per questo abbiamo bisogno di un confronto di merito sulle opportunità che possono essere messe in campo per superare questa fase. E` evidente che la tempesta finanziaria mondiale chiede risposte globali, chiede un cambio di "pensiero" e di regole a livello internazionale, chiede provvedimenti urgenti ed efficaci per sostenere la domanda, per stimolare le attività economiche e l`economia reale dei paesi, chiede interventi di sostegno immediato al potere d`acquisto delle famiglie.

Ma continuo ad essere convinta, tuttavia, che, oltre agli strumenti e alle scelte che vengono individuati a livelli più alti, decisiva sia anche la capacità di un territorio di "prendere per le corna" i problemi e attivare progetti che possano invertire la tendenza in atto.

A presto!