15 Settembre, 2002
Alitalia: Formigoni subalterno al Governo
Lo afferma Carlo Porcari (nella foto) Capogruppo del PD in regione Lombardia - Non tutelati gli interessi di Milano e della Lombardia
Formigoni continua a tenere una linea subalterna nei confronti del Governo, che non sta tutelando gli interessi di Milano e della Lombardia. La soluzione che sta emergendo per Alitalia, oltre a non garantire il mantenimento delle promesse di rilancio della compagnia e a scaricare tutti i debiti sui contribuenti, prevede una riduzione di ruolo per il sistema aeroportuale lombardo e il monopolio di CAI sulla tratta Milano Roma. Il presidente della Regione Lombardia, invece di preoccuparsene, si incarica di fornire giustificazioni e alibi a un’operazione che non promette nulla di buono per la Lombardia e per il nord del Paese. Piuttosto che tranquillizzare i cittadini e le imprese sul miglioramento dell’accessibilità da Cadorna a Malpensa, Formigoni dovrebbe denunciare che nelle tabelle finanziarie del Governo non è previsto alcun finanziamento per il collegamento di Malpensa alla rete RFI dell’alta velocità verso Torino e verso Venezia.
Non convincono, inoltre, i tentativi di trovare alibi ad un ridimensionamento oggi del tutto ingiustificato e penalizzante di Linate. Oggi, anche in vista dell’Expo, il rilancio di Malpensa dipende dalla realizzazione dei collegamenti, non dal ridimensionamento dell’aeroporto cittadino di Milano.
 
|