15 Settembre, 2002
Welfare lombardo, Oriani-Fabrizio (Pd): *Un modello che lascia soli anziani e famiglie*
L*impostazione virtuosa del sistema lombardo che si mette in vetrina, non tiene conto che un terzo della popolazione vive sola.
Formigoni vende un modello di welfare che lascia soli anziani e famiglie. A dirlo sono le consigliere del Pd Ardemia Oriani e Maria Grazia Fabrizio che sottolineano come, in quell’impostazione virtuosa del sistema lombardo che si mette in vetrina, non si tiene conto che un terzo della popolazione vive sola.
“Si parla della centralità della famiglia nell’assistenza agli anziani dimenticando che la maggior parte di essi vive da solo e spesso in condizioni di difficoltà economica. Il 55,4% delle famiglie lombarde, dai dati diffusi da Regione Lombardia, è infatti composto da uno o due componenti – spiegano le consigliere del Pd – Le famiglie ogni anno solo per il ricovero in residenze sanitarie assistite spendono un miliardo di euro. I ricoveri degli anziani costano troppo, per questo decrescono non perché è migliorata l’assistenza domiciliare”
Questa, piuttosto, precisano Fabrizio e Oriani, viene svolta prevalentemente da badanti con poche possibilità di essere regolarizzate a causa delle regole imposte dalla normativa Bossi-Fini.
“Nel prossimo bilancio Formigoni, invece di spendere in comunicazione, cerchi di aumentare le risorse destinate al welfare e al fondo sociale”.
 
|