News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Comune di Cremona

15 Settembre, 2002
Le decisioni della Giunta Comunale del 3 aprile 2009
Designazione del Garante degli animali.Lavori di restauro statico conservativo, consolidamento e ripristino strutturale del cavalcavia presso il Civico Cimitero

Designazione del Garante degli animali.
Lunedì 30 marzo il Consiglio Comunale ha approvato l’ordine del giorno con il quale si impegna la Giunta “a provvedere alla nomina di un garante straordinario di comprovata professionalità e terzietà rispetto a tutti i soggetti interessati, che partecipi attivamente al monitoraggio della gestione economica ed amministrativa e sia da garante del benessere degli animali fino alla conclusione dell’accertamento di eventuali responsabilità da parte della magistratura”. La Giunta ha deciso di ottemperare quanto prima a tale impegno e, a seguito di colloqui intercorsi con l’Ordine dei Veterinari della Provincia di Cremona, che ha ringraziato l’Amministrazione della fiducia accordata, l’Ordine ha segnalato il nominativo del suo Presidente, Emilio Olzi. La Giunta ha così deciso di designare il Dott. Emilio Olzi quale Garante degli animali. Seguirà il provvedimento di nomina da parte del Sindaco.

Lavori di restauro statico conservativo, consolidamento e ripristino strutturale del cavalcavia presso il Civico Cimitero. Approvazione di perizia suppletiva e di variante e approvazione nuovi prezzi non contemplati nel contratto.

A seguito dello sgombero dei locali occupati dai marmisti e di parte delle opere di demolizione delle strutture murarie delle controsoffittature, che impedivano di avere una visione completa di tutte le strutture in cemento armato, pilastri, travi e soletta dell’impalcato si è constatato, in misura imprevedibile rispetto alla fase progettuale, un sensibile peggioramento dello stato di conservazione delle stesse. In particolare si è rilevato un degrado più esteso del calcestruzzo e del ferro nei telai in cemento armato delle solette sovrastanti le controsoffittature esistenti, nonché la presenza di nidi di ghiaia nei pilastri del tratto centrale e verso via San Bernardo, per cui si rende necessario il loro consolidamento e in alcuni casi la loro demolizione e il relativo rifacimento parziale. Tali circostanze comportano maggiori lavori inerenti l’esecuzione di getti strutturali, la ricostruzione volumetrica delle sezioni di alcune travi, la sostituzione dell’armatura in acciaio di alcune travi principali, il rinforzo delle travi principali e secondarie mediante nastri in fibra di carbonio e la cerchiatura dei pilastri con fibre di carbonio. La rimozione dalla sede stradale del manto di asfalto ha messo a nudo la soletta in cemento armato dell’impalcato ha reso possibile analizzare le condizioni della stessa e dei relativi giunti, evidenziando la loro irregolarità e chiusura tanto da rendere necessario il loro allargamento mediante taglio con filo diamantato in modo da ripristinare la completa apertura e funzionalità.

In tale situazione il Direttore dei lavori ha promosso la redazione di perizia suppletiva e di variante, ai sensi della normativa vigente, per la presenza di eventi inerenti alla natura e alla specificità dei beni sui quali si è intervenuti, verificatisi in corso d’opera. In particolare, le opere oggetto di perizia riguardano:
- demolizione pressoché totale delle controsoffittature, dei solai e delle tramezzature, dei serramenti, delle solette e dei pavimenti dei locali già adibiti ad attività produttive ed artigianali;
- trasporto a discarica dei materiali di demolizione giacenti nei suddetti locali;
- rifacimento e consolidamento di parte della muratura esterna della rampa verso via S. Francesco;
- consolidamento pilastri per la presenza dei nidi di ghiaia, fasciature pilastri, ricostruzioni volumetriche, ricostruzione armature, ricostruzione parapetti, sarcitura fessurazioni parapetti;
- necessità di una maggiore quantità di materiali bituminosi in conseguenza della irregolarità della livelletta della soletta e suo svergolamento;
- taglio strutture per ripristino giunti;
- taglio soletta per canalizzazione AEM.

Le variazioni indicate comportano inoltre lavorazioni non previste e l’impiego di materiali per i quali non risulta fissato il prezzo contrattuale. La Giunta Comunale ha pertanto deciso, in merito all’intervento di restauro statico conservativo, consolidamento e ripristino strutturale del cavalcavia presso il cimitero, di approvare la perizia suppletiva e di variante, la cui redazione è stata promossa dal Direttore dei lavori. La Giunta ha inoltre approvato i nuovi prezzi inerenti la variazione di cui sopra e relativi a materiali e lavorazioni non previsti nel contratto originario, così come determinati in apposito atto sottoscritto tra l’appaltatore e il Direttore dei lavori. Si ha così una variazione del quadro economico del progetto esecutivo dei lavori in questione che porta l’importo complessivo dell’intervento da € 2.075.000,00 a € 2.624.000,00. La maggior spesa è dunque di € 549.500,00 che trova adeguata copertura finanziaria. I lavori che saranno effettuati non influiranno sulla viabilità.

Approvazione del Piano di formazione del Comune di Cremona per l’anno 2009.
Obiettivo del Comune di Cremona è quello di gestire la formazione non più come un semplice adempimento dei disposti contrattuali ma anche come dimensione costante e fondamentale del lavoro e come strumento nella gestione delle risorse umane. Per questo motivo e per strutturare in maniera permanente le dinamiche formative, viene predisposto il Piano di formazione del personale per l’anno 2009 che è documento di pianificazione e programmazione delle attività formative e che deve essere preparato dalle pubbliche amministrazioni entro il 31 marzo di ogni anno. A conclusione del percorso istruttorio, acquisiti i pareri favorevoli espressi dagli organi competenti, la Giunta Comunale ha pertanto deciso di approvare il Piano di formazione del Comune di Cremona per l’anno 2009. Le iniziative formative sono in previsione nell'anno 2009: questo significa che non necessariamente verranno tutte realizzate e che, magari, per necessità emergenti in corso d'anno, altre potrebbero essere organizzate. Le iniziative formative che saranno realizzate verranno divulgate in tempo utile per raccogliere le adesioni dei dipendenti nei tempi e nei modi di volta in volta indicati.


Approvazione del progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la messa a norma di alloggi ERP.
La Giunta ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la messa a norma di alloggi ERP per un importo complessivo di € 300.000,00.
Parte del patrimonio residenziale del Comune si trova in condizioni precarie e non presenta i requisiti di agibilità dal punto di vista igienico – sanitario e impiantistico. Vista la rilevante esigenza di disporre di alloggi ERP, con questo progetto si intende intervenire, con lavori di straordinaria manutenzione, in quegli alloggi che, nel corso dell’anno, si renderanno liberi da inquilini e che, senza interventi, non sarebbero più riassegnabili. Inoltre si provvederà ad intervenire anche in alloggi occupati qualora si verificasse la necessità di interventi per mantenerli agibili. Il numero degli alloggi interessati dai lavori si è ipotizzato in nove ma verrà definito, in modo preciso, nel corso degli stessi interventi in quanto si procederà fino all’esaurimento della somma finanziata.
Le categorie di opere previste sono da muratore per l’assistenza all’idraulico, all’elettricista, al pavimentatore, al fabbro e al falegname e precisamente la rimozione di tutti gli apparecchi sanitari esistenti, tubazioni di ogni genere, scarichi; da idraulico per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento con caldaia murale autonoma, dell’impianto gas in cucina e dell’impianto igienico-sanitario consistente in un nuovo bagno e una parete attrezzata in cucina; da elettricista per la realizzazione di un nuovo impianto elettrico a norma; da pavimentatore per i nuovi pavimenti e rivestimenti nel bagno e in cucina; da falegname per la revisione di tutti i serramenti degli alloggi e, ove necessario, la posa di zoccolino battiscopa; da imbianchino per la tinteggiatura di tutte le pareti e plafoni e la verniciatura di tutti i serramenti; da fabbro per la realizzazione di sportelli e armadietti per l’alloggiamento dei contatori gas. Inoltre dovrà intervenire anche l’Azienda Energetica Municipalizzata per lo spostamento all’esterno dei contatori gas.

Approvazione in linea tecnica del progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria strade e marciapiedi (anno 2009).
La Giunta ha approvato, in linea tecnica, il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria strade e marciapiedi (anno 2009), per un importo complessivo di € 600.000,00. Con questo progetto si intende procedere ad interventi di manutenzione straordinaria di consolidamento del sottofondo stradale, viabile e di marciapiedi di alcuni tratti ammalorati.

Le opere previste riguardano interventi sulle seguenti strade: via Castelleone (tratto di strada), via Mantova (tratto di strada), via Persico (tratto strada), via Sesto (tratto di strada), tratti di marciapiedi in varie vie, rappezzi vie varie, lavori vari collaterali a completamento di cantieri in corso. Per quanto riguarda i marciapiedi s’interviene mediante la sistemazione di tratti di lastre di granito e di piastrelle di porfido rettangolari o di forma irregolare; per quanto riguarda le strade si procede alla sistemazione di tratti di vie in acciottolato e cubetti di porfido. A.E.M. Cremona S.p.A. si riserva di sviluppare gli interventi sopra descritti avvalendosi della società A.E.M. Gestioni S.r.l.. I singoli lavori verranno pertanto affidati per stralci operativi alle ditte appaltatrici nell’ambito dell’appalto per l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulle reti tecnologiche aziendali interrate per il biennio 2008-2009.

Ampliamento del Civico Cimitero

La Giunta Comunale ha accolto con favore la notizia che la pratica relativa all’ampliamento del Civico Cimitero nell’adiacente area di proprietà del Demanio è stata sbloccata. Il Sindaco, in occasione della visita a Cremona del Ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, lo scorso 25 febbraio, aveva consegnato un promemoria al Ministro sulla richiesta del Comune di Cremona di poter ottenere l’area necessaria all’ampliamento del Civico Cimitero di proprietà demaniale, nota come “Piazza d’Armi”. Con una nota inviata tramite fax del Gabinetto del Ministero è stato comunicato al Comune di Cremona che la Direzione Area Operativa dell’Agenzia del Demanio è stata attivata per dare riscontro alla richiesta del Comune e che sono stati attivati anche gli uffici della filiale lombarda. Quindi ora nulla sembra frapporsi alla conclusione della pratica per trasferire al Comune i 4.100 metri quadrati necessari all’ampliamento del Civico Cimitero.

Collaborazione con il Comune di Castelvetro Piacentino per la realizzazione di murales

La Giunta Comunale ha accolto la richiesta di collaborazione avanzata dal Comune di Castelvetro Piacentino per la realizzazione di murales sulla parete esterna dell’edificio scolastico del Comune piacentino. Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona ha da tempo attivato percorsi progettuali con i giovani che utilizzano il writing come linguaggio espressivo ed artistico. Questi percorsi hanno portato alla realizzazione di numerose opere nella città di Cremona inserita in progettualità nazionali quali Gemine Muse, o lacali quali Street in. In considerazione del positivo e attivo rapporto tra le Politiche Giovanili ed i giovani writers cremonesi, il Comune di Castelvetro Piacentino ha chiesto la collaborazione del Comune di Cremona per il coinvolgimento dei writers cremonesi per la realizzazione di un murales sul muro esterno della scuola del paese piacentino.


Partecipazione di Attraversarte alla mostra fotografica dei Circoli Fotografici Cremonesi

Il circuito di espressività giovanile Attraversarte parteciperà alla Rassegna dei Circoli Fotografici della provincia di Cremona con l’esposizione di 11 opere di giovani artisti. Il Fotoclub il “Soffietto” di Soresina, in occasione del suo 25° anniversario di fondazione intende realizzare una rassegna dei circoli fotografici della provincia di Cremona. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Soresina ed il patrocinio della provincia di Cremona e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e si pone come obiettivo quello di promuovere l’attività dei gruppi fotografici sul territorio provinciale, incentivando un avvicinamento al linguaggio espressivo della fotografia. Pur non essendo un circolo fotografico Attraversarte da tempo aderisce alla rete dei circoli fotografici cremonesi e provinciali e promuove diverse iniziative sul territorio, creando una rete di contatti tra i giovani fotografi e aderendo a progettualità nazionali quali “Immagini del Gusto” promossa da GAI – Circuito Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FIAF. La rassegna fotografica provinciale è una occasione di visibilità per i giovani fotografi. La mostra si terrà nella Sala del Podestà di Soresina dall’11 al 20 aprile 2009.


Concessione in uso all’ARI della palazzina di via Vecchia, 3

La Giunta Comunale ha accolto la richiesta dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) di concedere l’uso della palazzina situata in via Vecchia, 3. Attualmente l’associazione è ospitata in locali comunali a San Savino. Essendosi resa disponibile la palazzina di via Vecchia, l’Associazione ha chiesto di poter trasferire in questi locali la propria sede in quanto più idonei alle proprie attività.

Vibrazioni alla Scuola elementare “L. Bissolati”.
Per quanto riguarda le vibrazioni alla Scuola elementare “Bissolati”, segnalate nei giorni scorsi, i tecnici avevano già escluso problemi strutturali. Ora, a seguito della posa e delle rilevazioni di un accelerometro di ARPA, si è riscontrata una fascia di vibrazioni esterna che interagisce con la struttura scolastica (nella parte interessata dalla scala antincendio dalle 8 del mattino alle 17-18, alle volte il sabato mattina). E’ probabile che questo sia dovuto all’attività di una macchina utensile di una certa dimensione posata in qualche laboratorio artigianale nelle immediate vicinanze. Il Comune farà partire i controlli per la ricerca della fonte di disturbo per valutare gli interventi del caso. La struttura scolastica è dunque sicura e l’Amministrazione tranquillizza tutti gli utenti.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4217 | Inviati: 0 | Stampato: 48)

Prossime:
Caso Jacchetti. Il PD rilancia con una nuova interrogazione. – 15 Settembre, 2002
VICENDA TAMOIL - PROFICUO INCONTRO TRA ENTI LOCALI E ORGANIZZAZIONI SINDACALI – 15 Settembre, 2002
Il PD incalza Perri sullo spettacolo di Jacchetti organizzato dall'Assessore De Micheli. – 15 Settembre, 2002
Le decisioni sulla Tamoil della Giunta del Comune di Cremona  – 15 Settembre, 2002
CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 27 MARZO 2010: modifiche allo Statuto della Società Autostrade – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Le decisioni della Giunta Comunale del 30 gennaio 2009. – 15 Settembre, 2002
Intervento di Gian Carlo Corada candidato Sindaco Comune di Cremona per elezioni 2009. – 15 Settembre, 2002
Corada propone una manifestazione nazionale dei Sindaci contro la crisi – 15 Settembre, 2002
Frammenti teatrali:fine settimana formativi sui linguaggi del teatro – 15 Settembre, 2002
Il piedibus a Cremona diventa nacora piu' grande – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009