News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
SI, AL VOTO PER LE REGIONALI; NO, ALL’ASTENSIONISMO DI MASSA.
Domenica io voto con dedica a due partigiani ( di Giorgino Carnevali)

SI, AL VOTO PER LE REGIONALI; NO, ALL’ASTENSIONISMO DI MASSA.
(Domenica io voto con dedica a due partigiani).

Caro direttore (o direttore caro…che fa lo stesso!).
Premessa.
L’esaltazione politica del “Mi consenta”…beh, in Francia, alle recenti elezioni regionali, mettiamola giù così: “…è’ stata trombe’ (licenza poetica francesizzante che sta per trombata)”. Il presidente Sarkozy è stato duramente punito. La sinistra batte nettamente la destra (che batte in ritirata) niente meno che al primo turno. Una sconfitta senza possibilità di appello è stata sanzionata al mari’ (marito) della Carlà (femme).
Se il buon giorno si vede già dal mattino
allora l’ometto d’Arcore è in un bel casino!
Considerazione.
L’opportunità di votare o meno, domenica prossima, per le Elezioni Regionali, mi suggerisce la ritrascrizione di una lettera pubblicata da un quotidiano a tiratura nazionale. Così riporta l’autore del pezzo.
“Agosto 1944. Poco più che diciottenne venni catturato a Perrero (Torino), in Val Germanasca. Mentre attendevo la mia sorte, vennero impiccati ad un albero, in mia presenza, due compagni partigiani a me sconosciuti. Rimasi letteralmente pietrificato ma abbastanza lucido per dedicare loro due proponimenti. Il primo: che in futuro, qualunque cosa mi fosse accaduta, mai mi sarei ucciso. Il secondo: che, riconquistata la libertà e la democrazia, se fossi sopravvissuto, mi sarei recato sempre a votare, sempre. Alle prime elezioni io, che fortunatamente mi ero salvato, non potei votare perché non avevo ancora raggiunto la maggiore età. In seguito, trovandomi in Italia, non ho mai mancato un appuntamento elettorale. Lo farò ANCHE QUESTA VOLTA. Per quei due ragazzi, per loro, per quelle vittime di carnefici assassini, per la mia Patria, naturalmente”.
Che volete che vi aggiunga d’altro, direttore!? Che in Francia un cittadino su due non è andato a votare alle recenti Regionali? Che ne abbiamo già “strapienelescatole”? Che se voti quello o quell’altro, tanto, i suonatori te la “suonano” uguale? Che astenendoti punisci i partiti, le loro bugie, le loro promesse mancate? Che se diserti le urne manifesti il tuo malumore ma vieni ugualmente governato da un partito o dall’altro? Ehnnò, eh! Mò, direttore, leggetevi per benino l’articolo 48 della nostra Costituzione: "Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è DOVERE CIVICO”. Ma lo sapete, direttore, che chi va alle urne acquista il diritto di “richiamare” le persone prescelte all’osservanza degli impegni assunti durante la campagna elettorale e che privarsi di questo diritto, in una fase in cui le Regioni stanno diventando sempre più importanti…ueilà, direttore, è quanto meno imprudente?
Dal Vangelo secondo Matteo.
“…così non sappia la tua mano sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”. Sarà così anche al seggio elettorale?
Finalino, a sorpresa.
Dopo le malelingue che sussurravano reciproci tradimenti, la coppia Nicolas Sarkozy e Carla Bruni si sono mostrati più uniti che mai…nella sconfitta, e si consoleranno (tra loro). Il Silvio d’Arcore, dopo la sconfitta, con chi si consolerà?
“Aveva la coscienza pulita. Mai usata!” (Stanislaw Jerzy Lec)

giorgino carnevali

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4576 | Inviati: 0 | Stampato: 43)

Prossime:
Itre referendum sull'acqua una grande occasione sociale ed ecologica di Franco Bordo – 15 Settembre, 2002
Cremona. Vogliamo la ciclabile in Viale Trento Trieste – 15 Settembre, 2002
Osservazioni e proposte relative al progetto di riqualificazione urbana delle aree ex-annonarie – 15 Settembre, 2002
ALLUVIONI IN PAKISTAN: AIUTI CARITAS A 2.500 FAMIGLIE – 15 Settembre, 2002
Gli alberi di piazza Marconi ( Luci Cremona) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Lo scultore Davide Dall'Osso partecipa ad ARTE CREMONA – 15 Settembre, 2002
Pizzetti: interrogazione lampo su raffinerie e Tamoil – 15 Settembre, 2002
Ritorna, dopo il successo di pubblico e critica del 2009, ArteCremona. – 15 Settembre, 2002
Tamoil. In Comune conferenze di servizi  – 15 Settembre, 2002
La giunta Perri ha messo le mani nelle tasche dei cittadini. Duro comunicato della FIPE – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009