15 Settembre, 2002
Prezzo del latte: gli agricoltori in piazza
Il settore agricolo lombardo è in agitazione, impegnato in una dura battaglia a difesa dei produttori di latte dalle pretese degli industriali del settore.
Prezzo del latte: gli agricoltori in piazza
Il stetore agricolo lombardo è in agitazione, impegnato in una dura battaglia a difesa dei produttori di latte dalle pretese degli industriali del settore.
I consiglieri regionali dell'Ulivo della Commissione agricoltura, in prima fila i Ds Gianfranco Concordati e Antonio Viotto, hanno chiesto ufficialmente che, dopo un incontro con l'Assessore Beccalossi, vengano avviate consultazioni con le organizzazioni dei produttori agricoli al fine trovare una rapida soluzione ai problemi che pongono l'agricoltura lombarda in grande difficoltà.
Primo tra tutti la definizione del prezzo del latte: la trattativa tra organizzazioni dei produttori e degli industriali è infatti bloccata da diversi mesi, con questi ultimi fermi sull'offerta di 0,32 euro/litro, ben 4 centesimi meno dello scorso anno.
"L'atteggiamento della Giunta regionale di fronte al problema del prezzo del latte - ha dichiarato Concordati - non è che un'ennesima dimostrazione del suo immobilismo e della sua incapacità di governo del settore primario. L'Assessore Beccalossi, più volte sollecitata a prendere posizione, si è fino ad ora sottratta ai suoi compiti".  
|