15 Settembre, 2002
Corada e Torchio incontrano i 'Cittadini per l'Ulivo' di Cremona
Lo scambio del testimone tra il Presidente uscente ed il futuro Presidente
Corada e Torchio incontrano i 'Cittadini per l'Ulivo' di Cremona
Lo scambio del testimone tra il Presidente uscente ed il futuro Presidente
L'occasione é di quelle da ricordare.
Sede del Comitato 'Cremona per l'Ulivo'. Tema: le cose fatte in Provincia dall'Ulivo con Corada e le sua giunta, il programma futuro del Presidente Torchio.
Nella sala, gremita di cittadini 'volontari per l'Ulivo', si respira curiosità, voglia di confronto, speranza per il futuro, determinazione.
L' introduzione di Gian Carlo Corada mette a fuoco il nuovo ruolo - di grande rilevanza - che é venuto assumendo l'ente Provincia. Nuove deleghe, nuove competenze, quasi sempre sottofinanziate dalla Regione e dallo Stato centrale.
Edilizia scolastica, strade, formazione professionale, agricoltura: su queste e su tantissime altre questioni la Provincia ha fatto molto di più rispetto al programma del 1999. Sulla base dei dati, nel rapporto tra bilancio corrente ed investimenti "probabilmente siamo la prima Provincia d'Italia. E comunque siamo sicuramente sul podio. In questi ultimi mesi porteremo a termine parecchi progetti. Lascerò l'incarico con la coscienza tranquilla. Certo, c'é sempre il dubbio che ti fa chiedere 'potevo fare di più?'. Serenamente credo di poter rispondere: abbiamo fatto il massimo di quanto era possibile".
Poi stringe calorosamente la mano di Giuseppe Torchio, che si presenta per la prima volta agli ulivisti di base di Cremona.
Il candidato dimostra, con il suo intervento, di conoscere davvero a fondo le questioni che travagliano il nostro territorio.
Parla di infrastrutture, di agricoltura moderna, di ambiente e di qualità della vita, di sviluppo, delle forti tradizioni democratiche e solidaristiche della nostra provincia.
'Sarà dura - dice - ma possiamo farcela se sapremo essere uniti e sapremo parlare alla mente ed al cuore della nostra gente'.
Scatta l'applauso. Sembra dire: é dei nostri, ce la faremo.
Poi un'ora di fila, di domande e di risposte, volte a scavare i problemi, ad individuare le possibili soluzioni.
Il clima é davvero positivo, la consapevolezza é alta. Non c'é facile ottimismo, c'é però convinzione ed una tranquilla determinazione.
Corada, che lascerà, e Torchio, che subentrerà, escono soddisfatti, nella considerazione di aver incontrato un gruppo di persone vere, concrete, serenamente convinte che l'Ulivo ed il centrosinistra riusciranno a meritare di nuovo la fiducia dei cittadini cremonesi.
Nella foto: lo scambio del testimone tra i due Presidenti.
In fotogallery: i momenti salienti della serata. Per vedere clicca qui
www.welfarecremona.it/crwgallery/index.php?cat_id=48&action=images
 
|