15 Settembre, 2002
Donne e partecipazione
Sì della Giunta alla Carta della conciliazione, domani in Consiglio la proposta del 30% di assessori donna
Donne e partecipazione
Sì della Giunta alla Carta della conciliazione, domani in Consiglio la proposta del 30% di assessori donna
Donne e diritti di partecipazione. Nel cuore della settimana dedicata alla conciliazione, la Giunta Provinciale ha espresso stamattina la propria adesione al progetto "Le città e i territori in rete per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro". "Con questo atto - commenta Daniela Polenghi, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Cremona - si intende concorrere su scala internazionale a sviluppare politiche che garantiscano le pari opportunità, incoraggiando l'occupazione femminile in una coerente ed equa armonizzazione dei tempi lavorativi, personali e famigliari, condizione indispensabile per raggiungere uno standard buono di vita a livello locale. Siamo già operativi su diversi versanti, non ultimo sul fronte della partecipazione alla vita amministrativa e ai luoghi decisionali da parte delle donne, fattore determinante per elaborare progetti sensibili ai loro bisogni".
E' infatti scaturita dalla Commissione Pari Opportunità Provinciale, che tra l'altro annovera al suo interno rappresentanti delle categorie economiche, del volontariato e del terzo settore, la richiesta di revisione dell'attuale statuto provinciale per garantire la rappresentanza di genere all'interno della Giunta. L'iniziativa prende le mosse dalla constatazione che in Italia - e la provincia di Cremona non fa eccezione - la presenza femminile nei luoghi decisionali, nei luoghi di governo e di rappresentanza elettiva è molto bassa.
L'ampliamento dell'art. 70 dello Statuto, con l'inserimento dell'asserzione "Il Presidente dovrà garantire la rappresentanza di genere all'interno della Giunta per almeno 1/3 dei suoi componenti", dopo il passaggio in Giunta e in Commissione Affari Istituzionali, va alla discussione del Consiglio Provinciale di domani 18 febbraio.
 
|