15 Settembre, 2002
Incontro sull'immigrazione indiana
Proiezione del film "Filo di luce", mostra fotografica e riflessioni 27 aprile 2004, ore 16,30 Teatro Monteverdi, Cremona
Incontro sull'immigrazione indiana
Proiezione del film "Filo di luce", mostra fotografica e riflessioni
27 aprile 2004, ore 16,30 Teatro Monteverdi, Cremona
La Provincia di Cremona e il Centro Studi, con il Patrocinio del Comune di Cremona promuovono per il 27 aprile un incontro di studi sull'immigrazione indiana a Cremona e le trasformazioni economiche e sociali avvenute. Nell'occasione verrà presentato il film "Filo di luce: appunti per un film sul senso del luogo", del regista Michele Fasano.
L'incontro si terrà presso il Teatro Monteverdi, Via Dante 147 a partire dalle ore 16.30. Dopo gli interventi introduttivi di Daniela Polenghi, Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Cremona, di Gianluigi Cappellini, Presidente Centro Studi di Cremona, e di Hardeep Singh, Presidente Associazione Indiana di Vescovato, si terranno le relazioni di Marco Restelli su "La terra dei Sikh: il Punjab", di Francesco Pinzi Cgil e Alessandro Donida Cisl su "I lavoratori Indiani nel mercato del lavoro".
Seguirà le testimonianze di Francesca Galloni, ricercatrice, e di Lorenza Scarinzi dell'Istituto Comprensivo di Soresina su "L'Inserimento scolastico dei bambini indiani". Alle 20 è previsto un buffet a cura dell'Associazione Mani Tese di Persico Dosimo. Alle 21.00 il regista Michele Fasano introduce il film "Filo di luce: appunti per un film sul senso del luogo" che sarà proiettato alle ore 21.15. Conclude Mario Mantovani sul tema: "L'identità dei luoghi nella scrittura".
Il film è stato realizzato con il contributo dell'Assessorato Provinciale all'Agricoltura, guidato da Francesco Giubelli.
Contestualmente all'incontro saranno allestiti momenti espositivi: "Il nuovo paesaggio agrario cremonese (mostra fotografica di Luigi Ghisleri); "Il Gange tra le righe" (esposizione, consultazione e prestito dei volumi in lingua hindi e punjabi dello scaffale multiculturale del Centro Studi di Cremona).
Info: Provincia di Cremona - tel. 0372/406322; 0372/406337.  
|