15 Settembre, 2002 La Città di Crema insignita della Bandiera d'Onore europea Una lettera del Vice Sindaco di Crema Gianni Risari
Ho il piacere di comunicare che, dopo aver ricevuto lo scorso anno il Diploma del Consiglio d’Europa, mi è giunta l’allegata notizia da Iohanna Schicker, Presidente della sotto-commissione “Du Prix de l’Europe”, quest’anno la Città di Crema è stata insignita della BANDIERA D’ONORE.
Un certo numero di bandiere europee, ricamate e con frangia d’oro vengono attribuite ogni anno dalla Commissione ai comuni o alle collettività territoriali che hanno compiuto, secondo la Commissione, sforzi notevoli per l’ideale d’unione europea.
Il Consiglio d’Europa è l’Assemblea Parlamentare più antica e più ampia.
Vi aderiscono infatti ben 44 Stati. Il suo scopo è quello di diffondere i valori della democrazia, lo stato di diritto e di tutelare i diritti umani.
La Commissione ha ritenuto particolarmente significativo il progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione proposto alle scuole di Crema intitolato: Educazione alla Cittadinanza Democratica Europea.
Nelle prossime settimane si terrà in Comune un’iniziativa che coinvolgerà tutte le classi terze medie, per la presentazione della pagina web dedicata all’Europa, in particolare ai Paesi nuovi membri.
29/04/04
Gianni Risari
Vice Sindaco di Crema