News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Il Coordinamento Cittadini per l’Ulivo mobilita eletti ed elettori
Appello per la costituente e gli albi degli elettori dell’Ulivo

Il Coordinamento nazionale della rete ‘Cittadini per l’Ulivo’

Per tutte le nostre Associazioni è il momento di agire, di far sentire la voce di tanti cittadini che in quel programma si riconoscono e che chiedono a Romano Prodi di realizzarlo entro l’autunno 2004.
Per questo raccoglieremo le adesioni degli eletti e degli elettori dell'Ulivo all'appello che segue e le consegneremo a Prodi come risultato di una mobilitazione politica che deve rimanere aperta e viva in un momento così importante per l’Ulivo e per il Paese.

Testo dell’Appello per la Costituente e gli Albi degli Elettori dell'Ulivo


La Rete dei Cittadini per l'Ulivo promuove un appello affinché si convochi la Costituente dell'Ulivo e si proceda alla istituzione degli Albi degli Elettori dell’Ulivo.
Il 15 giugno, subito dopo il successo elettorale dell'Ulivo e del centrosinistra, Romano Prodi, in una lettera pubblica rivolta ai cittadini, ai partiti, ai movimenti e alle associazioni che si richiamano all'Ulivo, ha lanciato un appello affinché:
1. venga convocata entro il prossimo autunno l'Assemblea Costituente dell'Ulivo sotto la guida di un apposito Comitato nazionale
2. si sviluppi una larga mobilitazione dei cittadini per la formazione degli Albi degli Elettori dell’Ulivo che raccolgano tutte le donne e gli uomini che si riconoscono nel progetto di un’Italia democratica, di pace, di libertà e giustizia.
Queste proposte, insieme ad altre che concernono i compiti e le regole dell'Ulivo che stiamo costruendo, sono contenute nel documento presentato dal gruppo di lavoro per la Costituente dell’Ulivo diretto dal prof. Scoppola, al quale hanno partecipato i partiti e le realtà associative dell’Ulivo.
Tale documento afferma in particolare che “elemento costitutivo e base della Federazione, al fine del suo radicamento nella realtà sociale, è l’Albo degli Elettori. Esso è formato dai singoli cittadini che, iscritti o no ai partiti o alle associazioni, si registrano quali elettori e acquistano così il diritto di partecipare alla vita della Federazione e in particolare di contribuire alla selezione delle candidature anche attraverso le primarie."
La costruzione dell’Ulivo come soggetto politico federato, incontro di esperienze e di culture, luogo di partecipazione politica che vede insieme i partiti, gli eletti, le associazioni ed i cittadini, corrisponde ad una primaria esigenza del nostro Paese. Tale progetto deve innanzitutto far leva sulla partecipazione più ampia e condivisa dei cittadini, in una profonda e concreta azione di riforma della politica italiana ed europea. Per questo è necessario difendere e dare compimento al bipolarismo politico, contro ogni ritorno al proporzionale, per garantire ai cittadini il potere di decidere direttamente, attraverso il voto, il governo del Paese.
I “Cittadini per l'Ulivo" sono consapevoli che il nuovo soggetto politico unitario - l'Ulivo del domani - deve essere una federazione aperta a tutti coloro che accettano il metodo democratico di decisione, in grado di dare un ruolo protagonista al maggior numero possibile di forze e soprattutto deve coinvolgere direttamente la società e i cittadini singoli e associati. È perciò necessario andare oltre la positiva esperienza della lista unitaria realizzando il patto federativo tra le attuali componenti come primo passo del processo costituente dell’Ulivo.
I “Cittadini per l’Ulivo”, che da tempo si battono per la convocazione dell’Assemblea Costituente dell’Ulivo e per l’Istituzione dell’Albo degli Elettori dell’Ulivo, fanno proprie le proposte di Romano Prodi e chiedono a tutti gli elettori dell'Ulivo di sostenerle sottoscrivendo questo appello.

Per sottoscrivere l'appello inviare una e-mail a info@cittadiniperlulivo.com con oggetto 'Aderisco all'appello per la Costituente e gli Albi degli Elettori dell'Ulivo' indicando nome, cognome e indirizzo di residenza.

Ulteriori informazioni (raccolta di firme su supporto cartaceo, materiali a sostegno) www.cittadiniperlulivo.com

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1774 | Inviati: 0 | Stampato: 70)

Prossime:
Un intervento polemico e poco trendy – 15 Settembre, 2002
Ceccanti: Il PD per il modello elettorale francese – 15 Settembre, 2002
Tre milioni di alieni (di Antonio V. Gelormini) – 15 Settembre, 2002
Un commento di Maura Ruggeri sulle primarie del PD – 15 Settembre, 2002
Se la crisi galoppa ( di Gianfranco Pasquino) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Fassino al Soldi ascolta gli anziani. – 15 Settembre, 2002
ACLI: Sì al referendum sulla costituzione UE – 15 Settembre, 2002
Venerdì 25 giugno a Crema alle 21 – 15 Settembre, 2002
Lettera dell'Associazione Socialista Riformista a Giuseppe Torchio – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Torchio è Presidente della Provincia di Cremona con una percentuale verso il 60%. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009