News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Comune: Conferenza stampa di fine anno
Sindaco e Giunta - soddisfazioni e progetti

Pubblichiamo integralmente la nota dell’Amministrazione Comunale:

Questa Giunta si è insediata poco meno di sei mesi fa: un tempo relativamente breve che non permette di tracciare un bilancio vero e proprio rispetto a quanto previsto nelle linee programmatiche che sono state presentate al Consiglio Comunale nello scorso mese di luglio.

Infatti, quando si intraprende un nuovo percorso, impegnativo e di grande responsabilità come quello a cui questa Amministrazione è stata chiamata, è normale attraversare un periodo di adattamento, nel quale ci si cala nel ruolo, ed è quanto è avvenuto in questo periodo.

Ciò non significa che sino ad ora non si sia lavorato. Anzi! Si sono affrontati problemi immediati, quotidiani ed altri più di prospettiva, ascoltando per capire e dare risposte convincenti.

Amministrare una città non è cosa semplice. Occorre prendere decisioni a volte difficili o impopolari. D'altro canto non esiste alternativa: per garantire servizi di qualità, interventi strutturali moderni e rispettosi dell'ambiente, insomma, per garantirci un futuro sostenibile e attento ai

bisogni dei più deboli ma anche di tutte le persone "normali", è necessario impiegare risorse economiche.

Ovviamente si tratta di impegnarsi per spendere bene i soldi dei cittadini, senza sprechi e cercando di attivare tutti i canali di finanziamento esistenti, pubblici o privati che siano.

In queste settimane tutti gli uffici sono impegnati con il loro prezioso lavoro a sostenere gli amministratori nella predisposizione del Bilancio di Previsione 2005.

Si tratta di un'impresa certamente non facile, perché vogliamo costruire un documento avendo a mente il futuro. L'impegno di questa Amministrazione è di non diminuire il livello della protezione sociale per i nostri anziani, per i nostri concittadini ammalati, per i bambini e le famiglie cremonesi.

Questa era e rimarrà la nostra assoluta priorità.

E' un bilancio che deve possedere un'anima perché in una città tra le più vecchie della Regione (intesa come presenza di cittadini anziani), il Comune

- accanto ad investimenti doverosi e sentiti per chi si trova avanti negli anni

- deve investire anche sull'infanzia. Ciò nella logica di creare le condizioni perché le giovani coppie decidano di avere figli e garantire così una distribuzione più equilibrata delle diverse età della vita presenti a Cremona.

L'investimento sulle generazioni future è e sarà sempre presente in tutte le scelte operate dall'Amministrazione che guido.

Mi riferisco in particolare a una responsabilità che sento fortemente: quella di creare le condizioni per migliorare la qualità ambientale nella nostra città, con l'obiettivo di consegnare alle generazioni che verranno un territorio organizzato in modo armonioso.

E chiaro che una città così costruita richiede la collaborazione di tutti, la disponibilità a modificare i propri comportamenti individuali per far sì che Cremona divenga più sana e bella per tutti.

I problemi sono molti e le soluzioni limitate e faticose, soprattutto se si tratta di fare i conti con una Legge Finanziaria che presenta un carattere fortemente centralistico che lede l'autonomia degli Enti Locali, rinviando ad una imprecisato futuro le misure attuative del federalismo fiscale previsto dalla Una finanziaria che stabilisce un meccanismo di controllo sugli Enti locali che è in primo luogo offensivo per gli amministratori degli enti locali medesimi e dunque per i cittadini dei nostri territori che li hanno eletti.

Torna a manifestarsi un'idea ed una pratica centralistica a tal punto che vorrebbe persino entrare nelle questioni più di dettaglio del bilancio dei Comuni, cosa che è del tutto inaccettabile.

A Cremona, dove per merito della forte tradizione riformista e solidale è sempre stato tenuto alto il livello del welfare locale, i nostri uffici, il nostro personale, i nostri amministratori devono far fronte ad una domanda sempre più crescente, di aiuto, che proviene non più solamente da strati tradizionalmente colpiti dall'esclusione sociale, ma anche da strati di nuova povertà, più nascosta, meno abituata e che ha più ritrosia rispetto all'aiuto che può provenire dalla solidarietà pubblica. È un livello di gravita che aumenta giorno per giorno, che preoccupa moltissimo.

Il tetto di spesa e i vincoli contenuti nella manovra finanziaria rischiano di condizionare fortemente l'autonomia delle amministrazioni, assestando un duro colpo alla programmazione finanziaria degli enti locali stessi.

Amministrare una città non è cosa semplice. Occorre prendere decisioni a volte difficili o impopolari. D'altro canto non esiste alternativa: per garantire servizi di qualità, interventi strutturali moderni e rispettosi dell'ambiente, insomma, per garantirci un futuro sostenibile e attento ai

bisogni dei più deboli ma anche di tutte le persone "normali", è necessario impiegare risorse economiche. Ovviamente si tratta di impegnarsi per spendere bene i soldi dei cittadini, senza sprechi e cercando di attivare tutti i canali di finanziamento esistenti, pubblici o privati che siano.

E' quindi in mezzo a gravi difficoltà che stiamo lavorando con l'obiettivo di attuare una manovra che permetta di predisporre un bilancio equo, cercando di gravare il meno possibile sulle famiglie che già stanno affrontando una delle situazioni economiche più difficili dagli ultimi anni a

questa parte.

In questi mesi il nostro compito, oltre ad ascoltare la gente e di predisporre delle soluzioni secondo il programma che è stato approvato dai cittadini nel giugno scorso, è stato anche quello di proseguire, portando a compimento, quanto intrapreso dalla precedente Amministrazione nel cui solco, pur con le inevitabili diversità, ci collochiamo. Lo abbiamo fatto in uno spirito di continuità e nello stesso tempo di innovazione.

Tra le iniziative di maggior rilievo intraprese in questi primi mesi, cito, andando in ordine temporale:

Avvio del nuovo Piano di' Trasporto Urbano che, dopo il periodo sperimentale attuato nella fase estiva (tenuto conto che il disagio in genere è stato dovuto essenzialmente dal taglio praticato dalla

Regione), si è andato consolidando riscuotendo una buona accoglienza, anche se, ovviamente tutto è migliorabile e l'impegno assunto, anche con le rappresentanze sindacali, è quello di operare un

costante monitoraggio per evidenziare possibili criticità. In ogni caso è stato dato il via libera all'istituzione di due nuovi titoli di viaggio per il servizio di trasporto pubblico proposti da KM S.p.A., finalizzati ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici e a soddisfare le esigenze ed i bisogni delle persone anziane. Tenuto conto che il sistema di trasporto pubblico ha subito profonde trasformazioni, per la prima volta, a partire da quest'anno il trend dei passeggeri è in ascesa e la

tendenza per i primi 9 mesi del 2004 riscontra un + 3% rispetto alle stesso periodo dello scorso anno. Nel solo mese di settembre la vendita degli abbonamenti annuali è raddoppiata rispetto l'intera campagna dell'anno scorso e rappresenta circa il 12% degli abbonati.

L'allargamento della gamma tariffaria, unitamente all'aumento tariffario dovrebbe ulteriormente favorire questa tendenza.

• Importante per ['incentivazione dell'attività commerciale cittadina è stato l'accoglimento da parte della Regione Lombardia del Programma Locale di Intervento per un investimento totale pari a €

473.500,00, uno strumento di programmazione, con il quale si individuano le strategie e le azioni da mettere in campo per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione del commercio.

Approvazione della Nuova ordinanza sulla disciplina del rilascio delle autorizzazioni al transito e alla sosta dei veicoli, risultato di una approfondita analisi e valutazione, oltre che di un sereno confronto, il tutto finalizzato a garantire il massimo rispetto dei diritti dei residenti e degli operatori commerciali del centro, nonché a fornire una risposta adeguata alle esigenze delle categorie che svolgono attività di interesse sociale.

Acquisizione del complesso Caserma Sagramoso-Monastero del Corpus Domini per € 2.001.000,00. Questa operazione ha coronato gli sforzi che gli Enti Locali hanno intrapreso per entrare in possesso degli ex monasteri da tempo abbandonati. Dopo l'acquisizione dell'ex Caserma Goito da parte della Provincia, destinata a diventare sede universitaria, un altro importante tassello va ora ad aggiungersi per la realizzazione del Parco dei Monasteri, progetto di grande respiro e di

grande rivalutazione del patrimonio artistico, storico e culturale della città la cui realizzazione richiederà molte risorse. E' già stato predisposto il progetto preliminare per il recupero dell'ex Cavallerizza e della chiesa dell'ex convento del Corpus Domini. Il problema dei costi del recupero è stato affrontato nell'incontro appositamente organizzato con i parlamentari locali ed i consiglieri regionali. Il Comune farà certamente la sua parte, ma fondamentale è anche l'intervento dello Stato e della Regione perché si tratta di recuperare beni culturali di grande rilevanza storica ed artistica a fini pubblici. Certamente si dovrà procedere a lotti, ma l'importante è che i fondi per iniziare arrivino perché Cremona non può continuare a definirsi città della musica senza avere un Auditorium.

• Dall'8 novembre è partita la prima fase di attuazione del Piano della Sosta e della Mobilità in Centro Storico, approvato dal Consiglio Comunale nel novembre 2003. L'attuale sistema di accessibilità al centro storico mostra ormai tutti i difetti di una mobilità pensata come rimedio e non come strategia, al costante inseguimento dei problemi e senza la possibilità di programmare gli interventi secondo piani organici che perseguano una logica di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale degli interventi. Gli interessi sono diversi: i residenti alla costante ricerca di un posto per l'auto di proprietà (spesso due o tre per nucleo familiare) nei pressi del domicilio; i titolari di attività alla ricerca di spazi per la sosta operativa, (in centro ve ne sono ben 284) per i clienti nonché per i propri veicoli; i lavoratori del centro con i problemi legati alla sosta lunga del veicolo con cui si recano al lavoro; gli utenti deboli (pedoni e ciclisti) poco tutelati da un sistema di gerarchia stradale che privilegia l'automobile; i visitatori con la necessità di trovare comodi parcheggi in prossimità dei luoghi di destinazione. Queste sono le problematiche con cui dovrà misurarsi il progetto con l'evidente difficoltà di poter soddisfare le necessità degli utenti senza alterare il valore ambientale della parte più pregiata della città. Si è cercato quindi di attrezzare spazi per la sosta rispettando, nel contempo, una scala di valori che garantisca in prima battuta la sicurezza dei cittadini, poi la sosta dei residenti, quindi quella operativa e dei visitatori. Vi sono state incomprensioni su questo tema con i commercianti, ma il Comune ha sempre dichiarato la propria disponibilità ad affrontare il tema attraverso un apposito tavolo di confronto, tanto è vero che è già stata fissata una prima riunione per il 7 gennaio prossimo.

• Predisposizione del Progetto "Coordinare le Politiche per la Sicurezza in Ambito Urbano". Gli obiettivi di questo progetto sono: dare contenuto e progettualità alla nuova delega sulla SICUREZZA; partire dal programma di governo sul tema "sicurezza urbana" e definire una cornice comune tra le deleghe dell'Assessorato (tempi - pari opportunità - periferie - polizia municipale); definire un documento sulla SICUREZZA URBANA in occasione della relazione previsionale programmatica 2005-2007 con l'indicazione di progetti da attuare nel corso dell'intero mandato; condividere tale percorso e l'intera progettualità tra settori e uffici coinvolti in una logica trasversale e di coprogettazione; rafforzare il ruolo dell'ente Comune nei confronti delle altre Istituzioni che sul territorio si occupano di sicurezza per costruire con loro un forte rapporto di collaborazione; reperire nuove risorse attraverso i fondi regionali destinati alla Sicurezza sollecitando l'interesse dell'Assessorato a tale proposta; costituire il nuovo Ufficio Sicurezza Urbana.

• Abbiamo voluto a Cremona la firma dell'atto costitutivo dell'Associazione Italiana Città del Torrone, la prima in Italia a tutela di questo dolce tipico. Un'iniziativa che nasce dalla stretta

collaborazione tra i Comuni e le Camere di Commercio di Cremona e Benevento, due tra le maggiori città produttrici di torrone in Italia. Al termine di un percorso caratterizzato da confronti e scambi di esperienze, sono state così poste le basi per costituire un'associazione che promuova la tutela di quelle realtà italiane, grandi e piccole, dove si produce torrone, un dolce molto particolare, diffuso in tutta Italia. Si tratta della prima iniziativa del genere nel nostro Paese, un'iniziativa che ha già riscosso un buon numero di adesioni e che è pronta a spiccare il volo con l'obiettivo di crescere in qualità e quantità, così da diventare un punto di riferimento importante nel settore della tutela dei prodotti tipici, tra i quali il torrone si inserisce di pieno diritto.

• Approvazione dei Piani Particolareggiati di traffico per le località S. Felice, S. Savino, Cavatigozzi e S. Sigismondo. Questi Piani, naturale prosecuzione ed integrazione del Piano Urbano del Traffico, si pongono come obiettivo principale il riordino viabilistico di alcuni

centri abitati minori come Cavatigozzi, San Felice, San Savino e S. Sigismondo. Questi nuclei hanno conosciuto nel corso degli anni l'aumento incontrollato di quei fenomeni causati da un incremento del numero di veicoli circolanti sia legato ai nuovi insediamenti edilizi che al forte innalzamento dell'indice di motorizzazione. L'obiettivo che si è posta l'Amministrazione Comunale è di affrontare i problemi legati alla mobilità fornendo indicazioni per possibili interventi a

basso costo e limitare la realizzazione di nuove infrastrutture in un'ottica di sostenibilità ambientale. La predisposizione dei piani particolareggiati del traffico integra i recenti Piani Urbanistici

predisposti dal Settore Pianificazione. Le linee di intervento adottate nella redazione sono essenzialmente orientale al riordino della segnaletica e alla protezione delle utenze deboli.

• Approvazione del Programma Triennale 2004-2006 e del relativo elenco dei lavori per l'anno 2004 ulteriormente modificato ed integrato. La Giunta Comunale, con deliberazione dichiarata

immediatamente eseguibile, il 26 aprile scorso aveva approvato il programma triennale 2004-2006 e l'elenco dei lavori per l'anno 2004 modificati ed integrati. Poiché si è reso necessario provvedere

nuovamente alla modifica ed all'integrazione del Programma Triennale 2004-2006 e dell'elenco dei lavori per l'anno 2004 a seguito di necessità che sono emerse in questo ultimo periodo, la Giunta

Comunale, con deliberazione dichiarata immediatamente eseguibile, ha adottato nei giorni scorsi la proposta di programma triennale 2004-2006 e l'elenco annuale dei lavori per l'anno 2004 modificati ed integrati che è stata portata all'esame del Consiglio Comunale, che l'ha approvata.

Il Programma Triennale 2004-2006 e l'elenco dei lavori per l'anno 2004 è stato così modificato:

• Adeguamenti impiantistici ed interventi ai sensi della Legge 626/94: aggiornamento della forma di finanziamento per l'anno 2004 da € 155.000,00 di oneri a € 105.000,00 di oneri e € 50.000,00 di

entrate straordinarie;

• Interventi di manutenzione asili nido: aggiornamento della forma di finanziamento per l'anno 2004 da € 51.700,00 di mutuo a € 51.700,00 di oneri;

• Interventi di manutenzione scuole materne: aggiornamento della forma di finanziamento per l'anno 2004 da € 51.700,00 di mutuo a € 51.700,00 di oneri. Aggiornamento della disponibilità finanziaria per l'anno 2005 da € 51.700,00 di mutuo a € 0,00;

• Intervento di manutenzione scuole elementari: aggiornamento della disponibilità finanziaria per l'anno 2004 da € 155.000,00 di oneri a € 51.600,00 di oneri. Aggiornamento della disponibilità finanziaria per l'anno 2005 da € 103.300,00 di oneri a € 53.300,00 di oneri;

• Interventi di manutenzione scuole medie: aggiornamento della disponibilità finanziaria e della forma di finanziamento per l'anno 2004 da € 51.700,00 di mutuo ad € 50.000,00 di oneri. Aggiornamento della disponibilità finanziaria per l'anno 2005 da € 51.700,00 di mutuo ad € 0,00;

• Acquisizione ex asilo Maria Ausiliatrice (Politecnico): aggiornamento della disponibilità finanziaria dell'anno 2004 da € 1.173.825,00 di mutuo ad € 0,00. Aggiornamento della disponibilità finanziaria per l'anno 2006 da € 0,00 a € 1.173.825,00 di mutuo;

• Interventi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica): aggiornamento della forma di finanziamento per l'anno 2004 dalla cifra totale di € 7.289.300,00 I parte di € 400.000,00 di alienazioni passa a € 200.000,00 di alienazioni e € 200.000,00 di entrate straordinarie.

Nuovi interventi per l'anno 2004 messi in atto:

• Riqualificazione Palestra Spettacolo: € 200.000,00 di mutuo;

• Adeguamento di Via Sesto: € 550.000,00 di disponibilità di Bilancio;

• Adeguamento alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) vuoti: € 400.000,00 di entrate straordinarie;

• Rifacimento coperture Palazzo Ala Ponzone: € 200.000,00 di entrate straordinarie;

• Ripasso tetti ex Due Miglia: € 50.000,00 di entrate straordinarie;

Museo Civico - 6° lotto: € 100.000,00 di entrate straordinarie;

• Intervento alla scuola elementare Capra Plasio: € 527.670,00 di' cui € 263.835,00 di contributo regionale, € 258.500,00 di mutuo e € 5.335,00 di oneri.

• Approvazione, all'unanimità da parte del Consiglio Comunale, del Piano annuale comunale dei servizi in materia di diritto allo studio a favore delle scuole per l'infanzia, delle scuole dell'obbligo e

delle scuole superiori per l'anno scolastico 2004/2005. La spesa complessiva prevista e finanziata sul piano di diritto allo studio, per l'intero anno scolastico 2004/2005, ammonta rispettivamente ad €

153.980,00 per l'anno 2004(settembre/dicembre) e ad € 417.474,00 per l'anno 2005 (gennaio/agosto). Per l'intero periodo si tratta complessivamente di € 571.454,00, rispetto ad € 595.532,00 del precedente piano per il diritto allo studio dell'anno scolastico 2003/2004 (costo superiore dovuto a due convenzioni che sono state ora scorporate) ed € 557.738,00 del piano per il diritto allo studio dell'anno scolastico 2002/2003.

• Di grande rilevanza è quindi il finanziamento che il Comune di Cremona è riuscito ad ottenere nell'ambito del programma di riqualificazione denominato Contratti di Quartieri II, per la realizzazione coordinata di interventi integrati sotto i profili edilizi e sociali in quartieri degradati di Edilizia Residenziale Pubblica. Il Programma presentato agli uffici regionali nei termini previsti ha

superato l'istruttoria Regionale e Ministeriale ed è stato ammesso a finanziamento per l'intero importo richiesto(€ 7.091.318), necessario alla riqualificazione di uno dei quartieri popolari più popolosi ed importanti della città qual è Borgo Loreto.

• Sempre per quanto riguarda il Quartiere di Borgo Loreto da ricordare la sottoscrizione del Patto Locale di Sicurezza Urbana, avvenuta nei giorni scorsi, frutto della sinergia tra Amministrazione, Enti Pubblici e Associazioni di Cittadini. Un importante strumento finalizzato a concertare sinergie fra i soggetti sottoscrittori, ricercando anche la collaborazione tra gli organi di Polizia dello Stato e Polizia Locale del Comune, per l'adozione di programmi operativi che affrontino problematiche di sicurezza e vivibilità del quartiere Borgo Loreto.

Approvazione del piano anti smog per l'inverno 2004-2005. L'elemento cardine del Piano è l'efficace comunicazione a tutta la cittadinanza prima delle azioni previste, poi dell'evoluzione

dell'inquinamento in tempo reale, in modo da permettere a tutti, per tempo, la conoscenza dei provvedimenti che saranno assunti per combattere l'inquinamento atmosferico. Si tratta di uno strumento di prevenzione importante, anche se la lotta allo smog si fa con azioni in lunga prospettiva quali una diversa politica del traffico, sorretta da un rafforzamento dei parcheggi corona, oltre che dal controllo delle emissioni delle caldaie private (la campagna di controllo sta

dando buoni frutti) e delle aziende (per questo si sta lavorando per realizzare una nuova centrale alla Tamoil che permetterebbe di spegnere almeno duemila caldaie).

• Revisione ed aggiornamento del Piano di Zonizzazione Acustica nel territorio comunale per adeguarlo ai parametri di lettura ed alle linee indicate nel Regolamento di attuazione. L'obiettivo è di meglio tutelare il benessere delle persone rispetto all'inquinamento acustico nell'ambiente esterno e negli ambienti, anche attraverso l'adozione di misure di prevenzione nelle aree in cui i livelli di rumore sono compatibili rispetto agli usi attuali e previsti del territorio, oltre all'obbligo di perseguire la riduzione della rumorosità ed il risanamento ambientale nelle aree acusticamente inquinate.

• Il Comune di Cremona esprime soddisfazione per gli ottimi risultati economici conseguiti dall'Azienda Cremona Solidale che hanno portato il bilancio ad un sostanziale pareggio di fronte ad un deficit previsto di € 800.000,00. Ricordo inoltre che il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l'adozione della variante parziale al Piano Regolatore Generale vigente che permetterà l'ampliamento della Residenza Sanitaria Assistenziale di Via Broscia, riguardante la realizzazione di una nuova palazzina destinata a residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.) da 120 posti letto, necessaria per adeguare agli standard regionali la struttura già accreditata.

Soddisfazione anche per la prossima completa riapertura della tangenziale: una grande opera infrastrutturale che avrà un positivo impatto sul traffico veicolare.

 


       Commento Alcune immagini



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1699 | Inviati: 0 | Stampato: 103)

Prossime:
“Green Economy per uscire dalla crisi . Efficienza energetica ed Energie rinnovabili”  – 15 Settembre, 2002
AEMCOM: ATTENZIONE ALLE TRUFFE – 15 Settembre, 2002
LA FONDAZIONE GERMANI INVESTE NEL FOTOVOLTAICO – 15 Settembre, 2002
I RADICALI A COLLOQUIO CON IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE  – 15 Settembre, 2002
Tamoil. Andrea Virgilio del PD invia lettera a Salini – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
30 novembre 2004: Sciopero generale contro la legge finanziaria – 15 Settembre, 2002
INAIL: Riapre a Cremona “Sicuropoli” – 15 Settembre, 2002
Mostra "Artisti Cremonesi per KM di solidarietà 2004" – 15 Settembre, 2002
Partecipazione dei residenti extracomunitari alla vita politica degli Enti Locali – 15 Settembre, 2002
Poeti dialettali cremonesi e istanze religiose – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009