15 Settembre, 2002 Si costituisce a Cremona la Federazione Uniti nell'Ulivo Un Comunicato Stampa a seguito della riunione tenutasi martedì 25 gennaio
COMUNICATO STAMPA
SI COSTITUISCE A CREMONA LA FEDERAZIONE DE “UNITI NELL’ULIVO”.
Nel pomeriggio di Martedì 25 gennaio si sono incontrati i rappresentanti dei partiti e delle associazioni che hanno dato vita alla lista unitaria alle Europee “Uniti nell’Ulivo” sulla base della proposta di Romano Prodi.
La lista ha avuto un risultato positivo ottenendo circa il 30% dei consensi e diventando di gran lunga il primo soggetto politico italiano.
Oggi i partiti promotori del progetto, DS – Margherita – SDI - Repubblicani Europei, hanno deciso di dar vita in modo permanente ad una federazione che sia aperta a tutti i soggetti politici ed associativi interessati e che si proponga di essere il motore della più vasta alleanza di centrosinistra a livello nazionale e locale.
Le prossime elezioni regionali vedranno in Lombardia la presenza della Lista “Uniti nell’Ulivo” in appoggio alla candidatura di Riccardo Sarfatti alla presidenza della Regione Lombardia.
A Cremona si vuole costituire una Federazione dell’Ulivo che sia capace di operare sempre più per l’unità delle forze riformiste e del centrosinistra.
La Federazione vuole essere aperta a tutti coloro che si riconoscono in un progetto politico, vuole rilanciare l’Italia ed avanzare proposte di governo capaci di tradurre in concrete azioni i valori di libertà, giustizia ed uguaglianza dei cittadini che caratterizzano le diverse storie e tradizioni del riformismo italiano.
Per questo all’incontro erano presenti non solo i segretari dei DS, della Margherita, dello SDI, dei Repubblicani Europei ma anche i rappresentanti dei Cittadini per l’Ulivo e di Cremona Futura.
I prossimi impegni saranno quelli relativi alla campagna elettorale per le elezioni regionali del prossimo aprile e la stesura di un regolamento di funzionamento della Federazione da cui risulti che su alcuni temi di fondo del governo locale sia la federazione di “Uniti nell’Ulivo” e non i singoli partiti ad esprimere il proprio orientamento politico.
Pier Attilio Superti, segretario DS
Francesco Spotti, segretario Margherita
Federico Parea, segretario SDI
Enrico Tupone, Coordinatore Repubblicani Europei
Roberto Poli, Coordinatore Cremona Futura
Anna Grimaldi, Presidente Cremona per l’Ulivo