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 Lavoro

15 Settembre, 2002
Alla Fondazione IOS (Sospiro): Ufficio e computer
Informatica ed altro per persone disabili

La Fondazione IOS come bacino d’utenza la provincia di Cremona, accoglie però pazienti provenienti da tutta la Regione Lombardia nonché dalla Liguria, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia.

Il progetto si inserisce nelle attività di tipo riabilitativo attivate dall’Ente in questi ultimi anni e prevede una serie di interventi specialistici nei confronti di persone diversamente abili; proponendosi come luogo di terapia occupazionale nell’ambito dell’abilitazione e riabilitazione al lavoro d’ufficio e all’uso del computer.

Il laboratorio nasce nel 1999 da una tranche del progetto Horizon–Mercure finanziato dalla Comunità Europea. Trova collocazione in un’ampia aula appositamente dedicata dell’Istituto, attrezzata con 9 postazioni PC collegate fra loro, stampante, scanner, telefono, 1 fotocopiatrice con fascicolatore, tavoli di lavoro per assemblaggio materiale, rilegatrici a caldo e a freddo, piccola strumentazione per i semplici lavori di copisteria.

Il laboratorio si rivolge ad un utenza mista per sesso e per età ( dai 25 ai 55 anni ) inserita in moduli  differenziati all’interno dei due percorsi di attività. Gli  utenti sono caratterizzati da disabilità psico-fisiche di vario grado .

La non alfabetizzazione non costituisce impedimento alla frequenza, in quanto l’applicazione di programmi altamente differenziati consente di allargare l’offerta anche a pazienti con abilità cognitive molto limitate.

Le attività, ormai ben consolidate, sono proposte dal  lunedì al venerdì e si caratterizzano sostanzialmente attraverso due programmi distinti.

Percorso A (riabilitativo): organizzazione delle attività secondo il modello “lavoro d’ufficio” (fascia mattutina).

Percorso  B (abilitativo/riabilitativo): organizzazione dell’attività secondo moduli didattici tesi alla formazione/consolidamento/uso di tecnologie informatiche (fascia pomeridiana).

A tutt’oggi il progetto prevede l’impiego di 3 operatori a tempo pieno (2 educatori e 1 operatore tecnico assistenziale) ed è rivolto a 34 utenti, provenienti da 7 reparti. Nel 2003 sono state effettuate 182'368 fotocopie.

Percorso A (riabilitativo)

Metodologia

I pazienti coinvolti nel progetto, vengono selezionati dal percorso pomeridiano e sono in grado, secondo livelli differenziati, di utilizzare gli strumenti  a disposizione del laboratorio.

Le attività si svolgono dalle 8,30 alle 11.30 circa secondo l’impostazione del lavoro d’ufficio. Ad ogni paziente è affidata la responsabilità di mantenere i contatti con i reparti e gli uffici di competenza, accoglierne e soddisfarne le richieste di fotocopie, distribuzione di posta, battitura di documenti, ecc..

Non ultimo, a partire dal marzo 2004, il laboratorio provvede, con un deciso incremento del carico di lavoro, a predisporre il materiale didattico per gli eventi formativi riguardanti il Piano di Formazione Aziendale e i corsi aperti agli esterni, in stretta collaborazione con il Centro di Formazione Permanente dell’ Istituto Ospedaliero di Sospiro (IOS).

Percorso B (abilitativo/riabilitativo)

Metodologia

Ogni seduta di intervento individuale dura circa un’ora e mezza (14-15,30 o 15,30-17); l’attività prevalente è l’addestramento all’uso del personal computer e delle altre attrezzature informatiche presenti nel laboratorio. Attualmente aderiscono al progetto 21 pazienti provenienti dai vari reparti; la frequenza per ciascuno è di due o tre volte la settimana.

Al termine di ogni tranche di progetto individuale, viene valutato se lo stesso abbia acquisito sufficienti abilità per accedere al lavoro d’ufficio della fascia mattutina.

Interventi trasversali ai progetti A e B

In entrambi i percorsi tutte le attività tecniche e didattiche sono inserite in un contesto socio/emotivo/relazionale che viene costantemente monitorato al fine di:

Rinforzare/mantenere adeguati comportamenti socio-relazionali

Rinforzare/mantenere adeguate abilità di comunicazione

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Grazie alla partecipazione dei VSC ci  si propone di migliorare la qualità ed incrementare il numero degli interventi attualmente in essere presso il laboratorio informatico.

Pertanto, pur mantenendo l’impostazione attuale, si intende perseguire il

raggiungimento dei seguenti obiettivi :

Aumento qualitativo/quantitativo dei progetti individuali

Addestramento dei pazienti all’ uso di programmi più avanzati: excel, accesso a internet, posta elettronica ed altro

Incremento del numero dei pazienti da inserire nel percorso A 

Possibilità di accedere al laboratorio a nuovi pazienti segnalati dalle equipe dei reparti (percorso B)

 

Apertura di nuovi fronti di attività quali: la gestione del prestito librario e/o la catalogazione dei testi (in collaborazione con la biblioteca interna IOS e comunale).

Il progetto richiede l’impiego di 6 volontari secondo la seguente modalità:

2 VSC  dal lunedì al venerdì per il percorso mattutino

2 VSC  dal lunedì al venerdì per il percorso pomeridiano

Nello specifico, per quanto riguarda le attività del laboratorio, i VSC saranno invitati a svolgere i seguenti compiti:

Affiancare i pazienti durante le attività del laboratorio in collaborazione con gli educatori referenti; in particolare, il VSC sarà chiamato a svolgere le seguenti mansioni: battitura di documenti, elaborazione di griglie, creazione di biglietti augurali e calendari, produzione di guide tv settimanali, impaginazioni e rilegature, elaborazione di locandine, archiviazioni informatizzate, smistamento e recapito di posta e documenti, aggiornamento del data base su eventi territoriali, uso del telefono e dello scanner, partecipazione ad uscite sul territorio

Partecipare alla programmazione educativa (quotidiana e settimanale) del laboratorio per la suddivisone dei carichi di lavoro e la predisposizione del materiale didattico personalizzato

Soddisfare la richiesta di lavori di copisteria urgente in collaborazione con gli educatori referenti

Accompagnare (se necessario) alcuni pazienti con difficoltà motoria nel percorso da e per il reparto di provenienza

Per quanto riguarda la formazione continua dei VSC, gli stessi saranno invitati a:

Partecipare agli incontri di formazione specifica interna

Partecipare agli incontri specifici previsti in reparto (equipe, discussione dei casi) e all’interno del laboratorio (verifiche, programmazioni)

Acquisire professionalità nella gestione delle dinamiche di gruppo attraverso momenti formativi

Sviluppare e consolidare le abilità di comunicazione e la relazione d’aiuto

Il laboratorio ha da sempre creduto nell’utilità dello strumento informatico abbinato alla dimensione lavorativa e professionalizzante, attraverso le quali il soggetto interessato impara a fare, scopre di saper fare e trova una propria dimensione come individuo ed essere sociale. Attraverso l’inserimento dei volontari nel progetto si intende rendere partecipi gli stessi di questa esperienza.

 


       



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