News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Domenica 4 settembre giornata europea della cultura ebraica
A Soncino iniziative alla Casa degli Stampatori – Museo della Stampa

La Giornata Europea della Cultura Ebraica si svolgerà contemporaneamente in 26 paesi europei, coinvolgendo, per l Italia, ben 40 località, in ciascuna delle quali il pubblico potrà non solo visitare , ma approfondire, comprendere e conoscere luoghi e tradizioni ebraiche. In Lombardia, la Casa Stampatori Soncino - Museo della Stampa sarà il fulcro di numerosi eventi.

L'Associazione Pro Loco aprirà la giornata nella sala Consiliare del Comune di Soncino con la relazione del Rabbino Capo Dott. Luciano Caro della Comunità di Ferrara sul tema della giornata Saperi e sapori: la cucina nella tradizione ebraica , quindi il dr. Mauro Mainardi presenterà la mostra di Ex Libris in onore di Remo Palmirani. Nel pomeriggio il Gruppo musicale klezmorim intratterrà gli intervenuti con musiche yiddish.

PROGRAMMA

ore 10.00 - Sala ConsiliareRav. Capo Luciano Caro'La cucina nella tradizione ebraica'

ore 11.30 - Casa StampatoriDr. Mauro Mainardi presenta'Ex-libris del mondo ebraico'Mostra in onore di Remo Palmirani

ore 16.30 - Sala ConsiliareConcerto del Gruppo klezmorim'Hevenu Shalom.Breve viaggio nella memoriae nella musica yiddish'

ore 16.30 - Sala ConsiliareCONCERTO DEL GRUPPO KLEZMORIM Hevenu Shalom. Breve viaggio nella memoria e nella musica yiddish

Il Gruppo klezmorim è costituito da giovani bresciani e da cinque anni si è dedicato a questa esperienza musicale affascinante e difficile, portando il canto klezmer nelle scuole e nelle biblioteche. Nell incontro del 4 settembre eseguirà brani religiosi e profani sia in ebraico che in yiddish. Questa lingua, che è costituita da un impasto di tedesco medievale, di ebraico, di apporti slavi e persino romanzi, è la lingua materna delle comunità ebraiche un tempo sparse negli innumerevoli shtetlek (villaggi) dell Europa orientale poi sterminate nel corso della shoà.

La musica klezmer, che ha affascinato tra gli altri anche Kafka, ha vissuto a partire dagli anni Settanta un revival internazionale inaspettato e imprevedibile e viene oggi proposta da diversi gruppi in Italia e, con grande impatto emotivo, negli spettacoli di Moni Ovadia. Nei canti che saranno eseguiti nel corso della serata si mescolano gioia e dolore, felicità e delusione, riflessioni sull esistenza e preghiere in una sorta di viaggio, sia pure breve, nella memoria e nella storia dei momenti felici e delle tragedie di un popolo, gli ebrei della Polonia, dell Ucraina, della Lituania, della Bielorussia, travolti e scomparsi per sempre nello sterminio.

Il Gruppo klezmorim (da klez, strumento e zemer, canzone) prende il nome dai musicanti ebrei, questo è il suo significato in yiddish, dell Europa orientale che accompagnavano tutti i momenti di gioia delle comunità ebraiche. Essi erano sempre presenti alle feste religiose, non potevano mancare ai matrimoni, ai banchetti ed erano disposti ogni giorno, per la ricompensa di pochi soldi oppure del solo cibo, a eseguire musica da ballo o a cantare nelle osterie e nei cortili. La loro musica è piena di popolare ingenuità, ma anche di straordinarie capacità virtuosistiche. Come scrive il grande scrittore austriaco J. Roth, dietro i canti dolorosi dei klezmorim si avverte il sorriso e basta averli ascoltati una sola volta perché risuonino nella mente per settimane. Sopra il caminetto brucia un piccolo fuoco e la piccola stanza è calda e il rabbino insegna ai bambini l alfabeto. Vedete, bambini, pensateci cari a quello che studiate dite ancora una volta e ancora una volta Komets-alef: o! Quando, bambini, diventerete grandi capirete da soli quante lacrime ci sono in queste lettere e quanto dolore E quando, bambini, sperduti nell esilio sarete perseguitati prenderete forza da queste lettere e dovrete guardare ancora in esse .

Con l' Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero delle Attività Produttive e del Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, la Giornata consentirà alle decine di migliaia di visitatori attesi di accedere ai più importanti siti ebraici del nostro paese, in molti casi normalmente chiusi al pubblico, e tutti di grande interesse storico, culturale ed artistico.Le testimonianze culturali ed artistiche del passato, le innumerevoli tracce dell'ebraismo attestano il contatto profondo di questa cultura con le popolazioni europee. Pur avendo conosciuto nel corso dei secoli le diaspore ed i pogrom e, da ultimo, la Shoah (Olocausto), la minoranza ebraica, infatti, ha talvolta disperatamente preservato e custodito gelosamente il proprio patrimonio culturale. In un momento difficile nel dialogo tra religioni e culture diverse, la Giornata Europea della Cultura Ebraica porta ad un importante contributo al dialogo ed alla conoscenza.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2512 | Inviati: 0 | Stampato: 89)

Prossime:
Mulino di Spinadesco messo in sicurezza – 15 Settembre, 2002
Un archivio per conservare l’ingegno del prof. Gazza – 15 Settembre, 2002
*Dov*è l*Elefante?* – 15 Settembre, 2002
La banca della memoria – 15 Settembre, 2002
Mina vista dai *fans* – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Bach Day 2005 – iniziative del Comitato Organistico Cremonese – 15 Settembre, 2002
Cremona: inizia la raccolta firme a sostegno della lettera aperta dei CpU – 15 Settembre, 2002
Tiziano Terzani: Un indovino ci disse – 15 Settembre, 2002
Ostiano e San Giovanni: i teatri entrano nel sistema – 15 Settembre, 2002
Fine settimana con gli organi storici di Cremona – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009