15 Settembre, 2002
Saldi Chiari: con Ascom e *Botteghe del Centro*
Il 5 gennaio partono le vendite di fine stagione - Il protocollo approvato da ADICONSUM, ADOC e Unione Nazionale Consumatori
In occasione delle vendite di fine stagione, dal 5 gennaio, per 60 giorni, ASCOM e “Botteghe del Centro”, insieme ad ADICONSUM, ADOC e Unione Nazionale Consumatori, ripropongono il protocollo d’intesa “Saldi Chiari”. L’iniziativa si concretizza proprio in regole che gli esercizi commerciali aderenti, riconoscibili grazie all’esposizione di un’apposita locandina, si sono dati nel rispetto della legislazione regionale.
Il decalogo prevede, fra l’altro, che i pagamenti possano essere effettuati anche attraverso bancomat o carte di credito, che l’acquirente possa provare il capo in vendita per verificarne la vestibilità, che la merce possa essere sostituita non solo qualora presenti difetti, come disposto dalla legge, ma anche quando si sia acquistata, per esempio, una taglia errata. In tal caso il capo verrà cambiato con prodotti disponibili all’atto della richiesta. Qualora non fosse possibile per indisponibilità a magazzino o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono acquisto di pari importo da spendere nei 120 giorni successivi dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo.
I cartellini dovranno riportare tre indicazioni: il prezzo originario, il ribasso espresso in percentuale e, facoltativo, quello scontato. Al momento della vendita dovrà essere anche indicato se il costo di eventuali riparazioni sarà addebitato al cliente.
“L’adesione all’operazione “Saldi Chiari” – osserva Alberto Reggiani, presidente del Gruppo Federmoda della provincia di Cremona - da un lato dà ai commercianti un’opportunità in più per dimostrare la loro professionalità e quindi fidelizzare ulteriormente la clientela, dall’altro fornisce ai consumatori più esigenti la completa garanzia della qualità della merce proposta dal proprio negozio di fiducia.
Il Comune di Cremona ha, inoltre, concesso la facoltà di apertura dei negozi per il giorno dell’Epifania.
 
Visualizza allegato o filmato
|