15 Settembre, 2002
Progetto *Sistemica*
Al via i seminari gratuiti di formazione per le imprese della meccanica a Castelleone (Cr)
Il Progetto SISTEMICA, dedicato alle piccole e medie imprese del castelleonese, è giunto alla sua fase attuativa. In questa fase del progetto sono state proposte a tutte le aziende del territorio una serie di seminari di formazione riguardanti alcune tematiche di particolare attualità relative alla gestione di impresa e progettati in orari il più possibile compatibili con l’attività lavorativa. Grazie al cofinanziamento ottenuto dalla Regione Lombardia e da Unioncamere, nonché al contributo della Camera di Commercio di Cremona e della Provincia di Cremona, la partecipazione ai seminari formativi è interamente gratuita.
Il Progetto SISTEMICA intende essere la prosecuzione naturale della ricerca sulla realtà industriale del comune di Castelleone condotta nel corso del 2003 da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per conto della stessa Amministrazione comunale.
L’obiettivo del progetto SISTEMICA è dunque quello di contribuire a consolidare la rete di imprese meccaniche dell’area del castelleonese e di rafforzare l’intero sistema locale, diffondendo nelle imprese competenze aziendali avanzate e sviluppando innovativi progetti di rete in grado di aiutare gli imprenditori locali ad uscire al più presto dalla situazione di difficoltà in cui si trovano e di fronteggiare al meglio le minacce competitive provenienti dai mercati esteri.
Il progetto Sistemica è promosso dalle quattro associazioni di categoria artigiane della provincia (CNA di Cremona, Associazione Artigiani di Cremona, Libera Associazione Artigiani di Crema e Autonoma Artigiani di Crema) insieme alla CCIAA di Cremona, con il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Cremona, dell’Unione Comuni del Gerundo e del Comune di Castelleone.
Le attività formative saranno svolte congiuntamente da ricercatori e docenti della Facoltà di Economia della sede cremonese dell’Università Cattolica e del Politecnico di Milano (sede di Cremona).
I tre corsi in programma sono: “INTRODUZIONE AL CONTROLLO DI GESTIONE - L’ANALISI DEI COSTI” e si svolgerà a partire dal 9 gennaio; “ENERGIA: USI, RISPARMI, NUOVE FONTI” in programma il 2 e il 7 febbraio; “FINANZIAMENTI ALLE PMI: UNA POSSIBILITA’ CONCRETA PER LE IMPRESE CREMONESI” organizzato per il 23 febbraio 2006.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla CNA di Cremona, in Via Lucchini 105, Cremona, tel. 0372 442211, fax 0372 451772, E-mail: artigiani@cnacremona.it oppure all’UNIVERSITÀ CATTOLICA, Signor Daniele Ghezzi, tel. 0372 499187, E-Mail: daniele.ghezzi@unicatt.it.
|