News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Storia Cremonese

15 Settembre, 2002
La scomparsa di Germano Strozzi
Presidente dell'Associazione Unitaria Pensionati di Cremona. Grande cordoglio in città. Commemorazione funebre alle 17 di martedì 24 ottobre presso la sede della CGIL in Via Mantova, da dove Mercoledì alle 8,30 partiranno i funerali.

La Camera Ardente si sposterà martedì 24 ottobre pomeriggio presso la sede della CGIL in Via Mantova dove, alle 17, si terranno le orazioni funebri. I funerali si terranno mercoledì 25 ottobre alle 8,30

***

Vittima di un malore nei pressi della chiesa di San Francesco, al Quartiere Zaist, mentre compiva la sua solita passeggiata mattutina, é deceduto Germano Strozzi, 71 anni, di Cremona, conosciutissimo in città per la sua carica di presidente dell’Associazione Unitaria Pensionati di Cremona.

Strozzi era uscito dalla sua abitazione di via Caprera 17 verso le 9 di domenica mattina per fare una camminata, che faceva tutte le mattine, quando improvvisamente si è sentito male e si è accasciato a terra privo di sensi.

In via Fatebenefratelli si sono recati gli adetti al 118,una pattuglia di Carabinieri e i vigili urbani. Purtroppo per Germano Strozzi non c'è stato nulla da fare. Il malore si é dimostrato fatale.

Presidente dell’Associazione Unitaria Pensionati di Cremona dal 2004, chiamato a sostituire Veliardo Bonfatti, fondatore dell’Associazione, Strozzi si é dimostrato, anno dopo anno, un ottimo Presidente di un'Associazione che oggi conta ancora migliaia di iscritti, riuscendo ad organizzare grandi iniziative, appuntamenti divenuti ormai tradizionali per la nostra città, oltre ad occasioni ricreative, di riflessione sociale, di attività hobbistiche e turistiche. Un'associazione di emanazione sindacale molto vivace ed apprezzata, che si é assunta la responsabilità della gestione di ben 18 centri sociali per anziani (8 nella sola città di Cremona), guadagnando l'apprezzamento di tutti.

Ma Germano Strozzi non era solo Presidente dell'Associazione Unitaria dei Pensionati. Era anche un apprezzatissimo militante dei Democratici di Sinistra, un dirigente della sezione DS 'Luigi Ruggeri' del quartiere di San Bernardo, un volontario che per anni ha animato la Festa provinciale de L'Unità, oltre che la festa della propria sezione. Come tutte le domeniche mattina, Strozzi - dopo la camminata - avrebbe dovuto raggiungere la sede della sezione in Via Esilde Soldi, per tenerla aperta, incontrarsi con gli altri militanti dei DS e con i cittadini del quartiere.

Nella sua vita, terminata troppo presto ed in maniera drammaticamente repentina, Strozzi era stato dirigente sindacale della CGIL e, come dipendente della raffineria Tamoil, si era costruito una esperienza molto forte e positiva nella gestione delle lotte e delle trattative sindacali, che aveva saputo condurre sia a livello locale che a quello nazionale. In quelle occasioni aveva potuto conoscere Sergio Cofferati - che in quegli anni dirigeva il Sindacato di categoria - con il quale si era instaurata una solida e forte amicizia: l'ex Segretario Generale della CGIL, oggi sindaco di Bologna, in tutti questi lunghi anni, ogni volta che passava da Cremona, non poteva mancare l'appuntamento con "il compagno Germano", soprattutto per trascorrere qualche ora lieta - fatta di discussioni politiche ma anche di vera convivialità - nella "Cantina di Strozzi", luogo divenuto 'mitico' ed al quale Germano dedicava una amorevole attenzione.

Anche il Sindaco Corada - particolarmente rattristato per la ferale notizia - ha voluto ricordare in Germano Strozzi "una persona per bene, un compagno speciale, un sincero amico".

La redazione di Welfare Cremona partecipa con dolore al lutto dei famigliari, della CGIL e dei DS cremonesi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 12825 | Inviati: 0 | Stampato: 160)

Prossime:
Anpi Cremona. I partigiani ed i repubblichini non sono uguali. – 15 Settembre, 2002
La Lega, il ponte sullo stretto e la coerenza – 15 Settembre, 2002
Riunione del Comitato Direttivo ANPI Cremona – 15 Settembre, 2002
No alla parificazione dei Briganti neri con chi morì per la libertà – 15 Settembre, 2002
Capra Plasio: ieri ed oggi – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Provincia di Cremona, breve storia- 2° parte- ric. n. 48 – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Ghisalberti, l’avvocato Presidente dal 1948 al 1970-ric. n. 49 – 15 Settembre, 2002
Casalmaggiore e le Ville- ric. n. 50 – 15 Settembre, 2002
Malagnino – luogo di “villeggiatura” – 15 Settembre, 2002
Breve storia comune di Vescovato, episcopatum – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009