News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Acqua bene comune
Prima convocazione Comitato promotore della legge di iniziativa popolare per l’acqua pubblica - Provincia di Cremona

Il Comitato Beni Comuni del territorio cremonese, attivo da ormai più di un anno sui valori e sui temi della salvaguardia dell’acqua come bene comune appartenente all’umanità è particolarmente lieto di annunciare l’imminenza dell’inizio della raccolta firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare volta proprio e principalmente alla valorizzazione e tutela del bene comune acqua. La proposta di legge è frutto del paziente lavoro a più mani, durato vari mesi, cui hanno collaborato migliaia di singoli cittadini in tutta Italia, decine e decine di associazioni, enti, comitati attivi in tutte le regioni italiane. La proposta di legge che verrà presentata per l’iter di approvazione è in grado, crediamo, di coniugare il riferimento saldo ai principi etici e di uguaglianza sociale che stanno alla base del concetto stesso di bene comune con le esigenze e le realtà economiche e finanziarie che caratterizzano questa fase della vita della nazione. Essa prevede una copertura finanziaria adeguata, insieme alla proposta di un sistema di tariffazione volto principalmente a disincentivare gli sprechi; così come norme utili a tutelare la qualità dell’acqua erogata a tutti i cittadini e le condizioni dei lavoratori dipendenti degli enti gestori del ciclo idrico. Invitiamo ognuno di voi a leggere il testo della proposta di legge (la trovate in allegato) e a visitare il sito di appoggio alla campagna (www.acquabenecomune.org), dove potrete trovare delucidazioni, informazioni, utili letture, appelli e commenti provenienti da soggetti rappresentativi di un amplissimo arco di quelle associazioni che formano una delle tante profonde ricchezze della società italiana.

Molti di voi fanno già informalmente parte del Comitato Beni Comuni — che ha deciso fin dall’inizio, nel 2005, di strutturarsi come comitato di semplici cittadini per sottolineare la trasversalità del tema — grazie all’adesione a livello personale di propri membri ed esponenti. Ora, come tutti voi ben sapete, una campagna di portata nazionale non può più fare riferimento ai singoli cittadini ed attivisti ma, anche localmente, deve basarsi sulla partecipazione delle associazioni come tali. Gran parte delle associazioni in indirizzo ha già aderito al Comitato promotore nazionale della legge e quindi ci scusiamo se abbiamo per alcuni ripetuto cose già note. Il tipo di iniziativa, l’assoluta importanza dei valori di fondo che questa iniziativa va a tutelare, il valore anche simbolico dell’acqua per tutti gli esseri viventi rende però a nostro avviso assolutamente necessario e pienamente giusto coinvolgere la maggior quantità di realtà del territorio, perché questa deve essere e diventare ogni giorno di più una battaglia di tutti, oltre che per tutti. Ecco perché abbiamo deciso di estendere la convocazione della prima riunione del formando comitato promotore a molti altri che abbiamo ragione di credere abbiano ben presente nel proprio vivere quotidiano l’importanza della salvaguardia dell’acqua come bene comune.

L’acqua insegna a condividere e a includere.

Quindi con questa convocazione ci sentiamo di rivolgere un invito davvero di cuore a tutte le associazioni, gli enti, i singoli cittadini in indirizzo perché non facciano mancare la propria presenza alla prima riunione del Comitato promotore cremonese. Chiediamo a tutti, nella eventuale impossibilità di essere fisicamente presenti con un proprio rappresentante, di delegare altri inclusi in questa lista o di mandare comunque un messaggio di risposta, specificando se possibile le proprie disponibilità o segnalando il nome di una persona con cui il comitato si possa in futuro mettere in contatto. Ogni associazione è chiamata a partecipare per quello che sta nelle sue capacità, caratteristiche, vocazioni, dimensioni: ogni aiuto però è estremamente utile. Lavorare insieme è in se stessa cosa estremamente utile e profondamente sociale.

La campagna nazionale di raccolta firme inizierà il 13 gennaio 2007 e durerà sei mesi.

La prima riunione del Comitato promotore cremonese è convocata per martedì 19 dicembre alle ore 18.00 presso i locali dell’ARCILAB, in C.so XX Settembre 60, Cremona.

Cogliamo volentieri l’occasione per ringraziare, come comitato di cittadini, quindi privo di mezzi propri e di sede fisica, la disponibilità e la generosità dell’ARCI, associazione che ha gentilmente ospitato tutte le riunioni del Comitato Beni Comuni negli ultimi mesi.

Per contatti fare riferimento a:
- Francesca Berardi - Cremona, cell. 338 / 7491876, e-mail francesca_berardi@hotmail.com
- Giacomo Bazzani - Cremona, cell. 338 / 3748171, e-mail ciranored@fastpiu.it
- Giampiero Carotti - Soresina, tel. 0374 / 341362 (segreteria tel.), e-mail giacarot@tin.it

In allegato alla presente trovate il testo della proposta di legge

 


Commento Visualizza allegato o filmato       Commentoacquabenecomune



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5865 | Inviati: 0 | Stampato: 97)

Prossime:
Filieracorta solidale – 15 Settembre, 2002
Amnesty Point . Io pretendo dignità  – 15 Settembre, 2002
Iniziativa pubblica di solidarietà con Cuba nel 50° anniversario della Rivoluzione – 15 Settembre, 2002
Convegno Non solo Mobbing. – 15 Settembre, 2002
Detassazione del reddito fisso ed abbattimento dei prezzi di almeno il 20% – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Organi storici cremonesi» – 15 Settembre, 2002
Gli Alberi di Golgi – 15 Settembre, 2002
Fausto Cacciatori, nuovo Presidente CNA Lombardia – 15 Settembre, 2002
Cremona: nota Ascom sulla questione di Piazza Roma – 15 Settembre, 2002
Note d’Argento – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009