15 Settembre, 2002
a 10 anni dalla firma degli Accordi di Pace in Guatemala
tavola rotonda organizzata da Associazione Latino Americana di Cremona
Tavola rotonda dedicata ai 10 anni dalla Firma degli Accordi di Pace in Guatemala dal titolo "Guatemala chiama Italia" e per sottotitolo "28 dicembre 1996 - 28 dicembre 2006: a 10 anni dalla firma degli Accordi di Pace, che ruolo può svolgere la Cooperazione Italiana per il consolidamento della pace, della democrazia e per lo sviluppo in Guatemala?", che la nostra Associazione sta organizzando a Cremona il giorno 29 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Monteverdi in via Dante, 149.
All'iniziativa parteciperanno Donato Di SANTO, Sottosegretario agli Esteri del Governo italiano con delega per l’America Latina; Giuseppe TORCHIO, Presidente Provincia di Cremona; Giancarlo CORADA, Sindaco di Cremona; Mauro CASTAGNARO, Giornalista, esperto di America Latina; Rodolfo CANCIANI, Segretario ONG Fratelli dell’Uomo; Riccardo CANNELLI, Professore, rappresentante della Comunità di S. Egidio (Roma).
Il 28 dicembre 2006 si sono compiuti 10 anni dalla firma degli Accordi di Pace in Guatemala, che avevano posto fine a 40 anni di conflitto civile nel Paese centroamericano.
La nostra Associazione ha sostenuto tra il 2001 e il 2005 alcuni progetti di Cooperazione Decentrata in Guatemala, in collaborazione con la ONG Fratelli dell’Uomo di Milano, col sostegno fondamentale della Provincia e del Comune di Cremona, così come di vari altri Enti del territorio cremonese ed in partnerschip con SERJUS, ONG del Paese centroamericano, con il Comité de Unidad Campesina e la Municipalità di S. Martin de Sacatepequez.
Ci è sembrato così doveroso organizzare una Tavola rotonda per dar luogo ad una riflessione su questi 10 anni di Pace in Guatemala e sul ruolo che la Cooperazione italiana può svolgere nel rafforzamento della Democrazia, della Pace e per nuove condizioni di sviluppo economico e sociale.
Con questo incontro auspichiamo l’avvio di una nuova stagione di cooperazione decentrata del territorio cremonese col Guatemala, a cui ci auguriamo vogliano dare il loro sostegno numerosi Enti, pubblici e privati.
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Fabio Veneroni
Presidente ALA Cremona ONLUS
 
|