15 Settembre, 2002
Si pretende attenzione
L'Italia grida ad alta voce al disagio ed al cambiamento - Ci scrive Ciro Ramaschiello di APD Brescia
Il Paese invoca perentorio il suo disagio e pretende attenzione. A questo richiamo devono aderire i riformisti promuovendo il cambiamento adeguandosi generosamente alle necessità dei cittadini e delle istituzioni.
L’Italia chiede di essere governata con soluzioni coerenti con l’interesse generale e non con un patchwork di interventi a difesa delle rendite economiche e di posizione.
Chiede una politica forte, capace di contrapporsi ai poteri forti, per essere più equa con i deboli. L’Italia vuole andare oltre, con idee, valori e prospettiva lunga, evitando che altre idee forti, ma distruttrici e prevaricatrici mortifichino il bene comune e l’interesse generale, insinuandosi come un virus tra le pieghe critiche di una società frammentata ed ingovernabile con derive corporativistiche. L’Italia non vuole che le sue identità vengano utilizzate come foglie di fico per giustificare legislature ingessate, egoistiche e ladri di futuro, ma le vuole fattori di crescita inclusive e di confronto, evitando che il corporativismo non entri dalla finestra
dell’ingovernabilità e del privilegio.
Aderendo a questi richiami l’universo ampio del centro sinistra riconosce come necessario l’approdo al Partito Democratico.
Ciro Ramaschiello - Brescia
 
|