15 Settembre, 2002 Dichiarazione stampa del Sindaco Corada In ordine alle motivazioni della sentenza con la quale il Consiglio di Stato si era pronunciato a favore di Centropadane
"Il Consiglio di Stato ha depositato le motivazioni della sentenza con la quale, a maggio, si era pronunciato a favore di Centropadane. Da queste motivazioni si coglie la correttezza del comportamento di Centropadane e l'assoluta qualità del progetto presentato. Di ciò possiamo dirci soddisfatti come azionisti di A21. Mi complimento con Presidente, Consiglieri, Direttore e staff tecnico".
Il Sindaco di Cremona Gian Carlo Corada conferma di essere molto interessato alla questione "Certo. E' un'opera che la nostra città e il suo territorio attendono da tempo. Si tratta di un'infrastruttura importante, progettata con la massima attenzione sul versante dell'ambiente e della complessiva vivibilità del territorio. Ricordo infatti che una delle caratteristiche positive del progetto riguarda la sua concezione d'avanguardia, perché non si presenta come mero disegno di un nuovo asse autostradale, ma come vero e proprio progetto di reti e di sviluppo. E poi" continua Corada "questa realizzazione ci aiuterà a raggiungere alcuni obiettivi altrimenti inarrivabili. Mi limito ad un solo esempio, che mi pare convincente: con questa realizzazione mitigheremo l'effetto "strozzatura" che i passaggi a livello svolgono da decenni nei confronti della nostra mobilità. Il Comune ha inoltre concordato con Centropadane opere utili per la città. Ora resta un solo passaggio: che la Regione Lombardia ed Infrastrutture Lombarde SpA - la sua società operativa del settore - prendano atto della sentenza del Consiglio di Stato e della forte motivazione che la sostiene. E che aggiudichino definitivamente la gara, dando la concessione a Centropadane. E' ovvio" conclude il Sindaco "che noi non solo sollecitiamo questa decisione, ma che seguiremo da vicino l'intero iter, tesi ad accelerare al massimo la conclusione dell'opera".