News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Sicurezza: Torchio incontra il nuovo Questore
Proposta di un tavolo di lavoro sulla sicurezza stradale con tutte le istituzioni interessate

Il nuovo Questore Francesco Massimo Castore, questa mattina è stato ricevuto, per un saluto di benvenuto, dal presidente della Provincia Giuseppe Torchio. Hanno voluto congratularsi per il nuovo incarico anche il Vicepresidente Alloni, gli assessori Rozza, Spingardi e Toscani, il presidente del Consiglio Mariani, il comandante Barborini ed il direttore generale Gagliardi.

“Cremona è una provincia che vive un clima di sostanziale serenità sociale, che vogliamo ulteriormente garantire facendo correre le politiche della sicurezza su un doppio binario: l’educazione dei giovani alla legalità e alla responsabilità civile e un piano di prevenzione, vigilanza e repressione adeguato”.Sicurezza e lotta alla criminalità: per gli italiani che vivono nei centri urbani, sono le priorità su cui devono concentrarsi le Istituzioni e le forze di pubblica sicurezza per assicurare ai propri cittadini adeguati standard di vita. Tanto più che, secondo recenti dati forniti dal Ministero degli Interni, a partire da luglio 2006 sono aumentati a livello nazionale i reati, che in precedenza avevano segnato una flessione. “Alle richieste dei cittadini – ha commentato il presidente della Provincia – intendiamo rispondere con un rafforzato impegno, con una serie di azioni di governo della prevenzione e della sicurezza, tese a consolidare e a migliorare i risultati raggiunti. Ma per raggiungere il nostro obiettivo è necessaria la massima intesa con le istituzioni statali, territoriali, locali, la Prefettura, tutte le forze di polizia”. “Arrivando a Cremona – ha spiegato il Questore – ho trovato uomini motivati e capaci, anche gli organici andrebbero potenziati per una azione ancora più capillare ed efficace”.

“È una questione nota alle istituzioni” ha confermato il presidente Mariani che ha quindi ricordato come, “nel 2005, all’unanimità, il Consiglio Provinciale, ha approvato una mozione in cui si chiede di destinare risorse umane adeguate alla nostra realtà territoriale”.

Il comandante Barborini ha quindi rendicontato dei tanti fronti su cui è impegnata la Polizia Locale Provinciale, soffermandosi sulle sinergie con i Comuni.

“In questi mesi – ha dichiarato il comandante Barborini - abbiamo intensificato gli sforzi sul tema della sicurezza stradale. Gli incidenti sono come una guerra silenziosa, che uccide o rende invalide troppe persone, in modo particolare tra i giovani. Non possiamo più accettare che siano considerati come un fatto ineluttabile, quasi un effetto collaterale della modernità e della libertà di movimento. Siamo impegnati in un lavoro di lungo termine, per realizzare iniziative concrete volte a ridurre quanto più possibile l’altissimo tributo di vite umane, di dolore e di infermità versato ogni anno anche sulle nostre strade”.

“Occorre un impegno comune di tuta la filiera – ha detto Anna Rozza – che porti a raccordare le iniziative sul territorio. Soprattutto ai giovani dobbiamo trasmettere l’immagine di Istituzioni che condividono un obiettivo e lavorano insieme per realizzarlo”.

“Dal mio predecessore – ha confermato Castore – sono stato informato di una sinergia proficua. Sono certo, anche in futuro, collaboreremo al meglio nell’interesse della comunità”.

“Nel momento in cui si chiede al Governo un impegno straordinario per far fronte al grave problema della sicurezza – ha sottolineato Torchio - ogni ente territoriale è chiamato a fare la sua parte. E per ottimizzare le risorse e rendere ancora più efficaci gli interventi, in questi ultimi mesi è emersa la proposta di un tavolo di coordinamento, che affronti tutte le diverse espressioni di questa emergenza sociale. Un’idea che ha gia raccolto il consenso anche dei sindaci di Cremona e Casalmaggiore e per la quale ha manifestato interesse anche il neoeletto sindaco di Crema”.

È stata quindi affrontata la questione delle Caserme. Torchio e i suoi assessori hanno testimoniato l’impegno per dare sedi adeguate a Crema, dove il progetto è in fase di realizzazione, ma anche a Cremona e a Casalmaggiore. Al termine dell'incontro, il presidente Torchio ha donato al Questore un violino in argento, simbolo della identità culturale della città e alcune pubblicazioni realizzate dall’Ente.

Infine, la proposta di un tavolo di lavoro sulla sicurezza stradale con tutte le istituzioni interessate, le Forze dell’Ordine, gli Enti preposti per attuare sinergicamente azioni e progetti sul segmento scolastico giovanile per la prevenzione, la sicurezza, interventi anti-bullismo.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4550 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
Carpani e Carminati hanno ragione di Roberto Vitali – 15 Settembre, 2002
Il rinnovo del contratto delle autonomie locali – 15 Settembre, 2002
Bonetta: “Lampade abbronzanti: sì alle cautele, no alla criminalizzazione” – 15 Settembre, 2002
Ios,Venerdì 21 Agosto - Skoncertando 2009 – 15 Settembre, 2002
Il progetto Mediateca deve continuare? – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Giunta Comunale del 1° agosto 2007 – 15 Settembre, 2002
Cremona, i lavori della Giunta Comunale – 15 Settembre, 2002
Il «caso Tamoil» – 15 Settembre, 2002
Centro raccolta staminali di cani e gatti per futuri cloni – 15 Settembre, 2002
Cremona: terza festa della Polizia Locale – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009