News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Buone Notizie

15 Settembre, 2002
ANIMA Poesia di Gennaro Ninni
Una poesia dedicata al violino.

ANIMA  Poesia di Gennaro Ninni
Una poesia dedicata al violino.
“Messo lì per reggere il peso del Suo corpo,
 quando arriva la mano che sapientemente accarezza le corde giuste,
 tu vibri
 e ti ritrovi immerso in una danza d'onde che vanno e vengono,
 vanno e vengono,
 risonanza
 che trasferendosi al mondo esterno ricorda, dei nostri Avi,
 creatività, genio e ciò che non a caso porta il tuo stesso nome,
 l'Anima.
 In fondo solo un pezzo di legno
 ma di quell'albero su quel monte che si affaccia su quella vallata,
 lì dove forse gli stessi Avi condussero l'esistenza,
 traendo le loro ispirazioni.
 E così il cerchio si chiude,
 o meglio una spirale si apre al mondo intero
 e in questo grande abbraccio spesso accade che si incontrano due sguardi,
 che nel frastuono generale riflettono quella strana storia
 che prende il nome di Anima"

---------------------------

Preg.mo Direttore Welfare Cremona.

Sono un artista mancato… conservo tuttavia nel mio cuore un grande interesse per la musica e l’arte in genere.

L’affetto che nutro per un’amica violinista mi ha ispirato la poesia dal titolo “Anima”…

Sono un ingegnere di 31 anni e non ho la pretesa di improvvisarmi poeta.

Mi piacerebbe tuttavia che la mia poesia facesse da cornice ad una mostra di liuteria… per esaltare, se mai ce ne dovesse essere bisogno, la magia che porta in sé lo strumento del violino, profusa dal liutaio che lo crea e dal musicista che gli dona vita ogni giorno, trasferendogli il suo stesso Spirito.

La saluto cordialmente, Gennaro Ninni.

Bari Aprile 2008

--------------------------

Biografia

Gennaro Ninni nasce a Brindisi il 10/12/1976. La sua famiglia ha origini baresi, tuttavia i suoi genitori si trasferiscono subito dopo il matrimonio perché il padre è un funzionario di una ditta del settore petrolchimico. Dopo circa 15 anni, nel 1978, ritornano a Bari perché la madre ottiene la docenza di violino presso il conservatorio di Monopoli prima e di Bari dopo.

Questo influisce moltissimo sulla vita di Gennaro: diversamente dalla sorella, lui e suo fratello non seguono le orme di musicista della loro madre, tuttavia crescono in un ambiente molto stimolante fatto di saggi, concerti e lezioni presso il Conservatorio di Bari a cui lui stesso chiede ormai di assistere.

Forse è questo il motivo per cui conserva una grande sensibilità per la musica e per l’arte in genere, coadiuvato dall’incontro con lo scrittore Paolo De Ruvo di Bari, docente presso la scuola Re David, grazie al quale partecipa e vince il primo premio del concorso “Poeti in Erba” organizzato dall’associazione ANIPASE di Bari, con la poesia: “… se fossi un grande scienziato…”.

Segue tuttavia un percorso di vita defilato dall’arte, diplomandosi presso il Liceo Scientifico E. Fermi e laureandosi in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Bari.

Dopo gli studi, vince il ventiseiesimo concorso di Allievo Ufficiale di Complemento – Laureati indetto dalla Marina Militare a cui rinuncia perché assunto da un’azienda di Servizi per conto terzi di Bari. Successivamente si trasferisce a Torino per lavorare in un’azienda del settore aeronautico. Attualmente lavora in un’azienda che si occupa di diagnostica delle infrastrutture ferroviarie.

Non mancano durante il suo percorso incontri che risvegliano puntualmente l’interesse per l’arte: quello con il professor Tiengo del Liceo Scacchi di Bari, membro esterno della commissione degli esami di maturità, il quale durante la prova orale di italiano lo invita a ripensare alla sua scelta di iscriversi a ingegneria, per intraprendere invece un percorso umanistico; fino ad arrivare alla delicata amicizia con una violinista barese che gli ispira una poesia dal titolo “Anima”.

La sua storia è tutta ancora da scrivere, quella di ingegnere e ovviamente di poeta come lui stesso si augura.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 6133 | Inviati: 1 | Stampato: 88)

Prossime:
MOSTRA "STORIA, MITO E ALLEGORIA NELLA PITTURA DI GIUSEPPE RIVAROLI" – 15 Settembre, 2002
Seccesso della mostra di pittura "il dì dell'Opera" DON CARLO di Virginio Lini – 15 Settembre, 2002
Cereali: uno sguardo al mercato in vista delle prossime semine – 15 Settembre, 2002
MARCO NEREO ROTELLI: SOGNO NON DEL TUTTO SOGNO – 15 Settembre, 2002
A CREMONA LA DECIMA EDIZIONE DELLA CORSA PIU’ GRANDE DEL MONDO. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cremona, il 30 marzo campionati italiani Duathlon – 15 Settembre, 2002
A fianco di chi non arriva alla quarta settimana  – 15 Settembre, 2002
“ La culla e il violino” narrazioni dalla ex –Jugoslavia, tra ieri ed oggi. – 15 Settembre, 2002
Ciclo di incontri sulle agevolazioni e riduzioni tarsu e ICI – 15 Settembre, 2002
Inaugurazione della nuova project room Dellearti con una personale di Omar Galliani. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009